LE UOVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

I legumi.
La mia scuola differenzia…
ENERGIA VITALE.
Alimentazione in dialisi Aspetti educativi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Allevamento dell'ovaiola
Allevamento della pollastra
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
CARNE, PESCE E UOVA.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
LA FABBRICA DEL TORRONE
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
L’influenza aviaria: quale rischio alimentare?
Accrescimento delle penne
Pulizia e cernita sempre prima del trasporto
FILIERA UOVO Raccolta uova in azienda; Classificazione e confezionamento in azienda o trasporto ad un impianto di classificazione e confezionamento.
Laboratorio di Scienze
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Rintracciabilità nella produzione di uova e ovoprodotti
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
Le nostre amiche formiche
LA SURGELAZIONE.
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
La cottura delle uova.
Le regole d'oro del mangiare sano
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
Centro di Formazione Professionale
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
UOVA 60 % 30 % 10 % DEL PESO TOTALE ALBUME TUORLO GUSCIO
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Tabella 1 - Sistemi di allevamento previsti dal DL 267
PANE E DINTORNI.
Alimentazione corretta
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Le uova.
I PROTISTI.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
Conoscere le uova.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa.
Uova, latte, panna e formaggi
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
2.3 Le uova.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
Progetto giunti: insieme è meglio
SOlidarietà a DOmicilio
UOVA “Uova in guscio di gallina, di anatra, di oca, di tacchina, di gallina faraona e di quaglia, adatte al consumo umano o all’utilizzazione nell’industria.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
EDUCAZIONE ALIMENTARE Prof. M.Torella
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
MODULO 4 UNITÀ 4.1 CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI.
L’industria alimentare
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
LE UOVA Con il termine di uova si intendono le uova di gallina.
I prodotti alimentari d’origine animale
Transcript della presentazione:

LE UOVA

UOVA Un uovo di gallina pesa in media 60g Sono composte da : 10% guscio 30% tuorlo 60% albume Il 90% delle uova utilizzate in cucina sono di gallina UOVA Sono prodotte da animali ovipari Vanno conservate a + 4c° per non piu’ di 3 settimane Sono suddivise in 4 categorie di peso : 1= Pesano più di 73 g = XL 2= Pesano da 65 a 73 g = L 3= Pesano da 53 s 65 g = M 4= Pesano meno di 53 g = S Sono solitamente prodotte negli allevamenti intensivi Sono ricche di proteine ad altissimo valore biologico

COTTURA Con guscio Senza guscio Sbattute Al guscio/coque Strapazzate Frittata Omelette Al guscio/coque Mollicce Barzotte Sode Affogate Fritte Al Tegamino In Terrina

‘’Uova rotte accidentalmente’’ Categorie di qualità Categoria Uova fresche classificate per peso ‘’A ‘’ Uova di categoria ‘’A’’ ma a meno di sette giorni dalla deposizione ‘’Extra ‘’ Uova di seconda categoria ‘’B’’ Uova destinate solo all’ industria alimentare ‘’Uova Industriali’’ È escluso il consumo alimaentare ‘’Uova rotte accidentalmente’’

SISTEMI DI ALLEVAMENTO: Allevamento biologico "0": le galline, allevate secondo disposizioni dell’agricoltura biologica, razzolano all’aperto per alcune ore al giorno e depongono le uova in nidi o a terra. Allevamento all’aperto "1": le galline per alcune ore del giorno possono razzolare in un ambiente esterno: le loro uova sono deposte nei nidi oppure deposte sul terreno e raccolte successivamente dall’allevatore. Allevamento a terra "2": le galline ovaiole si muovono liberamente ma in un ambiente chiuso, solitamente un capannone Allevamento in gabbia (o batteria) "3": le galline si trovano in gabbia, dove depositano  le uova su un nastro trasportatore che le porta direttamente al confezionamento

Come posso capire se un uovo è fresco? Se sull'uovo manca la data di scadenza, per sapere se è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere alto pieno d'acqua salata (10%) e osservare come galleggia o affonda: 1 : L’uovo è freschissimo (da 1 a 7 gg) 2 : L’uovo è fresco ( da 7 a 15 gg) 3 : L’ uovo non è fresco ( da 15 a 21 gg) 4 : L’uovo è vecchio e non commestibile (Oltre i 21gg)

FINE Nico Cornella 4ca