Product Placement CAMARDA Anacleto CETTA Greta D’ALESSANDRO Andrea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Sviluppare un ulteriore reddito
- le Medie la Moda la Mediana
CATANIA.
Il tema dello sviluppo delle imprese minori
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
SPONSORIZZAZIONI.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
come mezzo di comunicazione aziendale
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Sodalitas Social Innovation
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
LA GESTIONE DELLE FIERE
Educazione adulti.
LE INIZIATIVE GIOCHI PERSONALIZZATI PER IL CLIENTE
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
LA COMPAGNIA DELLACQUA. QUATTRO COLOSSI CONTROLLANO IL 55% DEL MERCATO DELLACQUA IN BOTTIGLIA SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN BENEDETTO.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Ordine Francescano Secolare
Le politiche retributive
EURO INNOVANET.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
Ovvero: perché le donne sono diverse dagli uomini
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Rendite e Ammortamenti
Il patrimonio aziendale
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
AvanguardiaVisionaria
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Misure ed Errori.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Progetto mobilità garantita Coop. Soc.Insegnando Onlus Via Pastrengo Somma Lombardo (VA)
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Modulo 2 Didattiche inclusive e relazione con il bambino.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico.
1 DALLE LINEE GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Coordinamento Pedagogico Provinciale.
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Assemblea dei soci Bilancio preventivo 2013 Borgotaro, 20 Dicembre 2012.
Transcript della presentazione:

Product Placement CAMARDA Anacleto CETTA Greta D’ALESSANDRO Andrea http://straly.wordpress.com/ CAMARDA Anacleto CETTA Greta D’ALESSANDRO Andrea DI MASO Vito ERRICO Dario FAVERZANI Rita LUCIGNANO Carla MASUCCI Giulia SCHIATTONE Claudia

I BRAND PRESENTI NELLO SPOT Fiat Panda GPL; Stazione di servizio ENI; Bibite San Pellegrino (Aranciata San Pellegrino, Chinò San Pellegrino, Beltè, Acqua Panna).

ITALIANITÁ ED ECOSOSTENIBILITÁ La scelta è ricaduta su questi tre marchi in quanto il nostro intento è quello di sponsorizzare due valori importanti, l’italianità e l’eco- sostenibilità. Questi valori, tra l’altro, sono stati scelti per la loro coerenza con quello che è l’intento dello spot, ossia la valorizzazione di Santa Maria in Binda, un piccolo paese lombardo, un’oasi di pace e tranquillità perfetta per una gita fuori porta e in grado di accontentare ogni target.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI 1/2 Prima dell’arrivo dei bikers all’alzaia viene inquadrato il padre di famiglia ripreso di fronte mentre sta facendo rifornimento di GPL alla stazione di servizio ENI alla sua Fiat Panda ecologica di un rosso fiammante, quando improvvisamente la sua espressione si fa perplessa e preoccupata. Poi una soggettiva del padre che guarda di fronte a se e vede passare il gruppo di bikers. A seguire la breve inquadratura in primo piano del bambino seduto sul sedile posteriore dell’auto, con la bocca spalancata per lo stupore e la faccia spiaccicata sul finestrino a guardare la scena.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI 2/2 I prodotti San Pellegrino invece, e nello specifico Aranciata San Pellegrino, Chinò San Pellegrino, Beltè e Acqua Panna, saranno collocati tra le pietanze e le stoviglie del pic-nic, nonché in mano agli attori. Invece la marca Harley Davidson per le moto dei bikers è stata scelta dagli autori dello spot per pure finalità espressive e per i significati culturali che riesce a veicolare (gratis product placement) senza alcuna finalità commerciale da parte dell’azienda, che comunque ha gentilmente acconsentito a fornire una moto (quella del biker principale) a titolo gratuito per le riprese.

SAN PELLEGRINO E IL PRODUCT PLACEMENT San Pellegrino non è nuova a questo tipo di pratica commerciale. Nel 2006 ha infatti firmato per un operazione di product placement nel film “Commediasexi”. Inoltre la lattina di Chinò è stata brandizzata e utilizzata come strumento di cross-promotion in occasione del lancio di “Commediasexi” nelle sale per promuovere un concorso legato al film.

LE VARIABILI DEL PRODUCT PLACEMENT Il Product Placement si può analizzare e “pesare” valutando l’inserimento secondo queste due dimensioni: L’esposizione: il numero di volte e la durata di apparizione della marca; L’integrazione: la capacità della marca di essere parte della storia, di essere elemento funzionale al plot.

Metodo: i quadranti del Product Placement

Contributo product placement 1/2 A sinistra uno schema mostra le proporzioni utili per la costruzione del listino del Product Placement. Ad esempio, se l’esposizione bassa / integrazione bassa viene venduta a 10.000 euro, l’esposizione alta / integrazione alta (il massimo PP possibile) andrà venduta a 500.000 euro (10.000 x 50). Riteniamo che il nostro adeguato posizionamento sia nel quadrante caratterizzato da esposizione media e integrazione bassa/non invasiva.

Contributo product placement 2/2 Nello stabilire il contributo del product placement alla produzione dello spot abbiamo ragionato in un’ottica di sponsorizzazione/placement, per cui le aziende si configurano come partner del progetto di promozione del territorio varato dalla regione Lombardia. Infatti Fiat, Eni e San Pellegrino non solo perseguono finalità commerciali attraverso questo progetto, ma considerando la valorizzazione del territorio un valore molto importante, ne sposano la causa. Ognuna delle aziende partner stanzierà un contributo di 5000 €, più la fornitura dei prodotti per le riprese (barter product placement) e le attività di promozione previste.

PROSPETTIVE FUTURE Per il futuro abbiamo in mente di implementare questo progetto. Infatti c’è motivo di credere che queste aziende possano essere interessate a partecipare come partner/sponsor alla realizzazione di altri spot volti a promuovere altre località della regione Lombardia, stringendo una collaborazione che potrebbe diventare quindi continuativa, invece che sporadica, superando così il limiti che uno spot della durata di 30 secondi pone al ritorno economico/d’immagine che queste aziende potrebbero ottenere dal loro investimento.