Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Strategie macroregionali europee
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
La comunità delle scuole europee
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
TESTIMONIALS Liceo Scientifico Albert Einstein Sede associata ISIS Malignani marilenabeltramini.
Un esempio pratico di CLIL
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGETTO COMENIUS.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli obiettivi del progetto rispondono alla funzione del lend come associazione che promuove la formazione degli insegnanti di lingue e di discipline non linguistiche in ambito CLIL Gli scopi più specifici sono: Supportare gli insegnanti nella programmazione e implementazione di percorsi scientifici Indurre gli insegnanti a esplorare e adottare la metodologia CLIL Contribuire a sistematizzare i materiali elaborati Disseminare i risultati Rafforzare il senso della cittadinanza europea Condividere le scelte e lavorare in modo cooperativo Potenziare il profilo professionale del docente CLIL Gruppo di Pisa Luisanna Paggiaro SEMINARIO Il ruolo del lend nella formazione del docente CLIL: corsi e progetti Pisa, 5 maggio 2014

PARTNERSHIP: ruoli e funzioni Danish partners Fredericia Municipality Kirstinebjergskolen Fredericia, Southern Denmark Fjordbakkeskolen Fredericia, Southern Denmark Ullerup Bæk Skole Fredericia, Southern Denmark Erritsø Fællesskole Fredericia, Southern Denmark University College Syddanmark, Haderslev, Southern Denmark Italian partners Provincia di Pisa (coordinatore) Liceo Scientifico “F. Buonarroti”, Pisa Istituto Superiore “A. Pesenti”, Cascina Istituto “Montale”, Pontedera Lend- lingua e nuova didattica, associazione insegnanti lingue straniere, gruppo di Pisa Associazione la Limonaia Scienza Viva, Pisa Luisanna Paggiaro

Due filoni che si intrecciano Energy, Energetic Sources and the Human Environmental Impact Citizenship as feeling Citizenship as practice Citizenship as status Citizenship as shared responsibility and respect for diversity Luisanna Paggiaro

Aspetti didattici e organizzativi Elaborazione di percorsi innovativi che stimolino gli studenti a affrontare problemi concreti e urgenti a livello locale, nazionale e europeo Metodologie didattiche (CLIL e ICT) Condivisione di scelte e lavoro a distanza con i partner Sistematizzazione dei materiali come «modelli» esportabili Pubblicizzazione del progetto e la disseminazione dei risultati Riprogettazione per l’anno prossimo (temi più complessi e metodologie più collaudate) Luisanna Paggiaro