VOTO A SINISTRA PER 14 BUONI MOTIVI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA IL PROGRAMMA IN 14 PUNTI L’ARCOBALENO: SETTE TEMI PER SETTE COLORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Prof. Bertolami Salvatore
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Norme e procedure per la gestione del territorio
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Beni comuni e diritti sociali
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Immigrazione in Germania e in Italia
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

VOTO A SINISTRA PER 14 BUONI MOTIVI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA IL PROGRAMMA IN 14 PUNTI L’ARCOBALENO: SETTE TEMI PER SETTE COLORI

1.SICUREZZA. Durata massima del lavoro giornaliero: 8 ore. Durata massima degli straordinari: 2 ore. Pene più severe per le imprese che non rispettano le norme sulla sicurezza. 2.PRECARIETÁ. Superare la Legge 30, rafforzare l’Art. 18 contro i licenziamenti ingiustificati, cancellare dall’ordinamento i co.co.co., co.co.pro. e false partite IVA. 3.SALARI. Salario orario minimo per uno stipendio netto di almeno 1000 euro, reddito sociale per i giovani in cerca di lavoro e disoccupati di lungo periodo, diminuire il prelievo fiscale per i redditi più bassi dal 23 al 20%, aumentare al 20% la tassazione su rendite finanziarie. L’ARCOBALENO, IL ROSSO, IL LAVORO VOTO A SINISTRA PERCHÉ IL LAVORO NON È UNA MERCE VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

4.LAICITÀ. Uguaglianza dei diritti delle persone omosessuali e riconoscimento pubblico delle unioni civili. Diritto di decidere del proprio corpo e della propria vita. Legge sul testamento biologico. 5.AUTODETERMINAZIONE FEMMINILE. Applicazione vera della legge 194 ed estensione a tutto il Paese della rete dei consultori. Introduzione della pillola RU 486 come tecnica non chirurgica di intervento che può essere scelta dalle donne. Nuova legge sulla fecondazione assistita per eliminare i divieti della legge 40, lesivi della libertà di scelta delle donne e del diritto costituzionale alla tutela della salute. Legge che persegua tutte le forme di discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. L’ARCOBALENO, L ’ ARANCIONE, LA LIBERTÀ VOTO A SINISTRA PERCHÉ LA LIBERTÀ NON SI INVENTA VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

6.DISARMO. Attuare dell’art. 11 della Costituzione. No a missioni al di fuori del comando politico e militare delle Nazioni Unite. Tagliare le spese per gli armamenti ed avviare la riconversione dell’industria bellica. Mettere al bando le armi nucleari dal nostro Paese. Conferenza nazionale sulle servitù militari per rimettere in discussione tutte le basi della guerra preventiva in Italia. Nuova legge sulla cooperazione allo sviluppo. L’ARCOBALENO, IL GIALLO, LA PACE VOTO A SINISTRA PERCHÉ CON LA SPESA PER UN EURO- FIGHTER SI COSTRUISCONO 100 ASILI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

7.CLIMA. 20% di energia da fonti rinnovabili, riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, no all’energia nucleare. Pannelli solari su tutte le case ed edifici pubblici. Acqua è bene comune: ripubblicizzazione dei servizi idrici. Pene più severe contro i reati ambientali e le ecomafie. 8.‘GRANDI OPERE’. Servizi di trasporto per i pendolari e mobilità nelle città con nuove metropolitane, tram e mezzi a energia pulita. No al Mose a Venezia e al Ponte sullo Stretto. Potenziamento di infrastrutture ferroviarie nel sud, trasporto merci su rotaia autostrade del mare. Riduzione della produzione dei rifiuti, aumento della raccolta differenziata. L’ARCOBALENO, IL VERDE, L’AMBIENTE VOTO A SINISTRA PERCHÉ LA TERRA È DEI NOSTRI FIGLI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

9.POLITICHE SOCIALI. Aumento della spesa sociale (oggi 2,7% del PIL, contro 8,3% della Germania). Adeguare il fondo sanitario nazionale al livello europeo: 1,5 miliardi di Euro per i non autosufficienti. Superamento dei ticket e liste d’attesa. 10.CASA. 1,5 miliardi di Euro per l’edilizia sociale. Abolizione del canale libero. Fondo per la ricontrattazione dei mutui. Eliminazione delle ICI solo per case non di lusso e redditi medio-bassi. 11.INCLUSIONE E CITTADINANZA. Abolizione della Bossi-Fini e approvazione di ingresso per ricerca di lavoro, regolarizzazione permanente. Diritto di voto di immigrati alle amministrative, chiusura dei CPT. L ’ ARCOBALENO, L ’ AZZURRO, L ’ INTEGRAZIONE VOTO A SINISTRA PERCHÉ LA SOCIETÀ SIAMO TUTTI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

12.ISTRUZIONE. Portare la spesa per formazione e ricerca al livello dei paesi OCSE. Scuole private senza oneri per lo Stato. Generalizzazione della scuola dell’infanzia. Estensione del tempo pieno e prolungato. Innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni. Elevare a euro il limite di reddito per aver diritto alla borsa di studio. L ’ ARCOBALENO, L ’ INDACO, LA CULTURA VOTO A SINISTRA PERCHÉ LA CULTURA NON È UNA MERCE VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

13.PRIVILEGI. Riduzione del numero di parlamentari e di consiglieri regionali. Abbassare la retribuzione dei parlamentari italiani a livello europeo. Sottrarre ai partiti le nomine nella Sanità e nei settori pubblici. 14.INFORMAZIONE. Abrogazione della Legge Gasparri. Legge di sistema che imponga tetti antitrust e impedisca posizioni dominanti nelle comunicazioni e nell’industria culturale. Approvare una vera legge sul conflitto di interessi. L ’ ARCOBALENO, IL VIOLETTO, LA DEMOCRAZIA VOTO A SINISTRA PERCHÉ LA DEMOCRAZIA VA DIFESA VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA

IL 13 E 14 APRILE VOTA