CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
L’allenatore come educatore
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
RIUNIONE ALLENATORI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
La preparazione fisica nel settore giovanile
Differenziare in ambito matematico
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Cremona 02 Dicembre 2012 Relatore : Prof. Romani Roberto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
A ttività di Base Quale Tecnica ? Urbino 5 maggio 2007 prof. Alessandro Ramello
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Un altro calcio è possibile 8 ore di formazione per allenatori di settore giovanile AIAC EDU GIOVANI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 10 SISTEMI DI ALLENAMENTO 2 “L’intervento analitico inserito nel sistema di allenamento basato sul gioco 6 vs 6”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Da alcuni principi della didattica e dall’esigenza di interventi analitici a carattere individuale nel sistema di allenamento basato sull’esercizio di gioco 6 vs 6 è possibile identificare alcuni aspetti metodologici utili come criterio di individualizzazione delle proposte e/o come strategia di correzione del gesto tecnico in situazione.

L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6 Da cosa nasce l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore Errore di scelta L’intervento dovrà mantenere inalterate le caratteristiche situazionali di esercizio Numero di variabili implicate Giocatori coinvolti Compito tattico Errore di controllo motorio L’intervento prescinde dalle variabili situazionali Intervento in forma analitica

L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6 Da cosa nasce l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore Errore attentivo Verifica dell’adattabilità individuale all’intensità di esercizio ed alla “difficoltà del compito” Ritmo di esercizio eccessivamente elevato Necessità di facilitare la lettura situazionale Instabilità attentiva diffusa nel gruppo Necessità di creare abitudine al sistema di allenamento (al volume e all’allenamento sotto stress)

L’INTERVENTO ANALITICO INSERITO NEL 6 VS 6 Strategie di utilizzo dell’intervento analitico Identificazione della corretta posizione / situazione di partenza Intervento che avvia la situazione di gioco Dall’intervento specifico allo sviluppo dell’azione Intervento che si inserisce nella situazione di gioco Rispetto del concetto di prima – durante – dopo Implicate le funzioni percettive Implicate le funzioni di elaborazione della scelta tattica Implicate le valutazioni del gesto eseguito

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?