COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Benvenuti !.
Orientamento Istruzione Professionale
Gli Istituti Tecnici.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
E dopo le scuole medie …?.
MODAELETTRONICA. ELETTRONICA INDUSTRIALE TELECOMUNICAZIONI.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
ISTITUTI PROFESSIONALI
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Liceo artistico statale
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
delle Scienze Applicate
Open day
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
TELEMATICO AFC Scuola Professionale Artigianale Industriale.
Quale futuro dopo la scuola media?
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO Finalità principale dell’Istituto è la formazione di personale per lo sviluppo di attività in campo artistico. Si frequenta un triennio per il conseguimento del diploma di maestro d’arte specifico per la sezione frequentata. Le sezioni presenti in Piemonte sono: arte applicata; arte del legno; arte della ceramica; arte dei materiali e dell’oreficeria; arte delle pietre dure e delle gemme; disegno di architettura e arredamento; decorazione pittorica. Al termine del corso sarai in grado di: – acquisire strumenti culturali ed espressivi – sviluppare la creatività – acquisire competenze tecniche specifiche relative all’indirizzo scelto (per esempio, nella lavorazione del legno, pietre dure, arredamento, ecc.) – analizzare, valutare, comprendere i fenomeni culturali – lavorare in autonomia e in gruppo sviluppare una sensibilità estetica. COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

PROGRAMMA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO COSA SI IMPARA PROGRAMMA COSA SI IMPARA PROGRAMMA • Diploma di qualifica di maestro d’arte applicata (3 anni). • Diploma di qualifica di maestro d’arte disegno di Moda e Costume • Diploma di qualifica di operatore della Moda • Tecnico dell’abbigliamento e della Moda (biennio post qualifica). • Maestro d’arte applicata COSA SI IMPARA ATTITUDINI PROGRAMMA PROGRAMMA SBOCCHI ATTITUDINI ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI INDIRIZZI

ATTITUDINI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO COSA SI IMPARA PROGRAMMA COSA SI IMPARA ATTITUDINI Per il successo del percorso è utile essere curioso delle cose e dello spazio in cui si vive, possedere una certa sensibilità per l’arte, lavorare volentieri con le mani, essere meticolosi e pazienti, soprattutto per gli indirizzi rivolti a lavori di tipo artigianale. E’ opportuno avere creatività, inventiva ed estro, attitudine imprenditoriale, capacità progettuale. COSA SI IMPARA ATTITUDINI PROGRAMMA PROGRAMMA SBOCCHI ATTITUDINI ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI INDIRIZZI

SBOCCHI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO COSA SI IMPARA PROGRAMMA COSA SI IMPARA SBOCCHI Sbocchi formativi: il diploma di qualifica consente l’iscrizione all’Accademia di Belle Arti. Il diploma di maturità d’arte applicata dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, all’Accademia di Belle Arti e corsi di specializzazione post diploma e all’Istituto Europeo del design. Sbocchi professionali: aziende del settore dell’abbigliamento e accessori, attività artigianali (piccola imprenditoria), mondo dello spettacolo come costumista o scenografo; Lavoro autonomo per la produzione di illustrazioni, decorazioni, oggetti, disegni di arredamento, spettacoli, materiali pubblicitari ecc. Carriera di concetto nelle varie specialità delle imprese artigianali e industriali o nelle agenzie pubblicitarie per chi ha conseguito la maturità. COSA SI IMPARA ATTITUDINI PROGRAMMA PROGRAMMA SBOCCHI ATTITUDINI ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI INDIRIZZI