Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Introduzione all’HTML
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
Dati Nielsen//NetRatings
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
File System Cos’è un File System File e Directory
Gestione del processore
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Crawling Saverio Caminiti.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
The International Association of Lions Clubs
Progetto dei corsi SEO – Web Mining Master I° Livello Web Technology Università degli Studi dellAquila A.A. 2008/2009.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
AMS - DICEMBRE 2001 UTENZA DA CASA & UFFICIO Copyright Nielsen//NetRatings 1 Legenda Active Internet Universe Tutti i membri delluniverso che usano Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
Progettazione multimediale
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
1 of 19 MARCO SALVO Recuperare posizioni sulla Concorrenza.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
A. Ferrari.
GAUDI Carpi 29 settembre 2009.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
PIANO DI COMUNICAZIONE
a cura di Francesco Lattari
1 (Not Provided) By Riccardo Mares (not provided) : atto finale …e poi basta !!!
SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Servizi Internet Claudia Raibulet
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO)

SEO, at its heart, is the process of making websites more accessible and understandable to search engines. It shouldn’t be, and really doesn’t need to be, manipulative.

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Introduzione Come funziona uno spider Prima di iniziare Ottimizzazione dell'html Errori comuni Il Page Rank e l'ottimizzazione off-page Sitemap e robots.txt

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Per cominciare: 1. Da dove nasce il problema 2. Differenze tra motori di ricerca e web directory 3. Web directory: Dmoz 4. motori di ricerca: Google Bing Yahoo Virgilio Motore 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 Google 45% 59% 67,8% 71,2% 86% 91% 92% Virgilio (by Google) 53,5% 23,3% 16,2% 18,1% 5% 4% 3% Yahoo 23,9% 11,1% 12,5% 11,4% MSN - Bing 42,2% 25,1% 21,5% 17,9 1% Libero ricerca 52% 16,8% 17% 13,2% - Altavista n.d. 6% 5,4% 3,2% Tiscali Search 27,5% 3,5% 2,8% 1,6%

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Come funziona uno spider Curl Lynx Strumenti per webmaster -> diagnostica -> Googlebot Server per memorizzare i contenuti (naviga seguendo i link del codice) Ogni quanto passa? Contenuti problematici: Immagini Flash Javascript/ajax Tecnologie dinamiche Frame Pdf

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Ogni quanto passa? Dipende da molti fattori fra cui Popolarità della pagina Frequenza di aggiornamento Indicazioni da Sitemap.xml Si può controllare da: Strumenti per webmaster->diagnostica-statistiche di scansione Google e Yahoo Indexed: valore che esprime il numero di pagine realmente indicizzate

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Immagini Al momento Google non è in grado di riconoscere il contenuto delle immagini (stanno sviluppando OCR) I contenuti percepiti delle immagini sono: Nome del file Testo dell’attributo alt Testo dell’attributo Title

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Flash Documentazione ufficiale Vengono indicizzati i testi presenti nell’swf L’indicizzazione non riguarda flv Vengono indicizzati contenuti caricati da fonti esterne (xml, txt, html) Potrebbe NON valere per altri motori di ricerca E’ sempre consigliabile usare html per la navigazione Non vengono al momento indicizzati contenuti distribuiti con silverlight, video

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Javascript/Ajax Documentazione ufficiale Difficoltà a interpreta i percorsi di navigazione Javascript Testare la pagina con Javascript disattivato Fornire alternative html: <a href="ajax.htm?foo=32" onClick="navigate('ajax.html#foo=32'); return false">foo 32</a> Indicare che il sito supporta lo schema scansione Ajax (www.example.com/ajax.html#!miostato) Configura il server in modo che possa gestire le richieste di URL contenenti "_escaped_fragment_“ Aggiornare la tua Sitemap per elencare i nuovi URL AJAX

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Tecnologie dinamiche Contenuti accessibili solo con ricerche QueryString troppo lunghe Cookies Sessioni

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Frame Sono obsoleti Rischio indicizzare una componente non significativa della pagina Pdf Vengono indicizzati testi e link

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Prima di iniziare un nuovo sito Definire gli obiettivi Individuare il target Scegliere l’hosting Hosting condiviso vs housing La velocità del server(monitorare con page speed) + indicazioni La dimensione della banda La scelta del nome di dominio L’età del sito

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Guardiamo ci in giro: Google Adwords Google Trends Semrush Strumenti software Keyword fishing Keyword elite Keyword Fisher webceo

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) La scelta delle keyword Attinenti Ricercate Portare conversioni Analisi dei competitors keyword long tails

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) L’ottimizzazione dell’html La struttura del sito Title Meta tag I tag h1, h2, h3 Il tag strong Le immagini I links Le tabelle Il peso della pagina La densità La prossimità

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) La struttura del sito Layout con div e non a tabelle I benefici dei css Il problema delle tabelle nidificate

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Title Tag fondamentale Usare tecniche di URL rewriting

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Meta tag keyword Ormai in disuso Un possibile ruolo utile

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Meta tag Description Questo tag fornisce una breve descrizione della pagina. In alcune situazioni, questa descrizione viene utilizzata nello snippet visibile nei risultati di ricerca Per impedire l’uso <meta name="robots" content="NOODP">

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) <meta name="robots" content="..., ..." /> noindex: impedisce l'indicizzazione della pagina nofollow: impedisce che Googlebot segua i link della pagina nosnippet: impedisce che uno snippet venga visualizzato nei risultati di ricerca noodp: impedisce l'utilizzo della descrizione alternativa di ODP/DMOZ noarchive: impedisce la visualizzazione su Google del link Copia cache di una pagina. noimageindex: consente di specificare che la pagina non deve essere visualizzata come pagina di referral per un'immagine presente nei risultati di ricerca di Google.

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) I tag di intestazione H1, h2, h3 Grassetto Strong Uso delle immagini Nome file, alt Link

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Le novità di html5 Web semantico header, nav, article, section, aside, footer Hgroup, figure, mark I microdati <span itemprop="address" itemscope itemtype="http://data- vocabulary.org/Address"> <span itemprop="street-address">Via html5. 15</span>, <span itemprop="locality">Milano</span>, <span itemprop="region">Lombardia</span> - </span> Rich snippets guidelines (doc) Authorship markup <a class="url fn" rel="author" href="/autore/lorenzo">Lorenzo De Ambrosis</a>

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Le tabelle Evitare tabelle nidificate (compromettono peso e prossimità) Usare caption, summary e intestazioni Il peso della pagina La densità (key density e key stuffing) live-keyword-analysis ranks.nl La prossimità Vicinanza delle keyword da utilizzare

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Gli errori frequenti Testi invisibili – rischio penalizzazioni Link pericolosi – evitare siti spam e link farm Rimuovere pagine indicizzate – usare redirect permanent di htacces, redirect 301 per non perdere PR Redirect JavaScript Doorway Page Cloacking Frame Contenuti duplicati (usare link canonical)

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Il Page Rank La formula originale wiki Come funziona Dove si legge Google toolbar Link Popularity oggi Link da altri siti Sull’acquisto di link, valutare (link building): Età del sito Traffico Pertinenza Link reali Forum Blog Social Network

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Gli aggiornamenti recenti 1. Caffeine aggiornamento più frequente dell'indice, per seguire la velocità dei social network e il ritmo di sviluppo di nuovi contenuti Caffeine mette a disposizione risultati per ricerche web più aggiornati del 50% rispetto al nostro ultimo indice 2. MayDay sostanziali modifiche di Serp nelle long tail: molti webmaster hanno assistito al calo, anche pesante, di traffico proveniente dalla coda lunga La velocità di caricamento dei siti: Gli aggiornamenti continui dei contenuti: I social network. l loro peso specifico è cresciuto vorticosamente e nessuna attività di posizionamento potrà più sottostimarli. Non sono più il contorno Che indicazioni dobbiamo dare a Google per segnalare le pagine più importanti? Le pagine linkate dalla pagina root, le pagine linkate nell'architettura del sito sono le pagine importanti. Menziona la struttura di sito "ad albero" di DMOZ.org come buona idea

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Gli aggiornamenti recenti 3. Panda aggiornamento al sistema con cui Google calcola la pertinenza di una pagina alla ricerca eseguita dall'utente aggiornamento dell'algoritmo per i siti di alta qualità effetto di Panda è quello di declassare alcuni siti dalla pagina dei risultati. Questo si traduce in minori impression del proprio sito nei risultati e, secondariamente, in minori accessi da Google alle proprie pagine Cambia il valore dei link (premiati link in alto e “reali”, penalizzati quelli di content farm e aggregatori) Possibili cause Alto numero di pagine simili o duplicate Percentuale troppo alta di contenuti non originali. Presenza eccessiva di pubblicità rispetto al contenuto, soprattutto in alto nella pagina Pagine con poco contenuto. Percentuale di rimbalzo (bounce).  Tempo sul sito.  Percentuale di utenti di ritorno. Credibilità di un sito e la sua riconoscibilità -> social network Consigli

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Gli aggiornamenti recenti 4. Penguin Penalizza keyword stuffing e link building innaturale Non utilizzare tecniche di sovra-ottimizzazione delle keyword Non utilizzare tecniche di cloacking né creare doorway pages Evitare di creare reti di siti satellite Costruire la propria link popularity in maniera uniforme e costante nel tempo Strumenti per webmaster: rimozione link indesiderati Scrivere per gli utenti e non per i motori

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Strategia SEO e component media Get an onsite SEO audit (title, keywords, ottimizzazzioni, etc) Register your brand name on the major social channels (But don’t stop at Facebook and Twitter. Google +, YouTube, LinkedIn, and Pinterest are all increasing in importance not only in search engine algorithms but also in audience reach) Distribute content via your social channels Display your social media “connect” buttons on every page of your website Enable your visitors to easily share your content with social media “share” buttons Build your email list (capturing contact information) Get on the Pinterest bandwagon Publish awesome content on your blog Start an SEO link building campaign (leave insightful comments on relevant blogs, participate in forums, and syndicate your site’s RSS feed to RSS aggregators) Author guest blog posts (Author authority: The latest ranking factor?)

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO)

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Content Marketing is Bigger than Ever Regular, helpful content targeted at your audience. Social signals from regular sharing and engagement. Freshness or signs that your site is alive and growing. Increasing authority connected to your body of work. Social Media Plays an Increasingly Visible Role Are we taking our social media seriously? Are we employing the pillars of strong profiles, good content, reciprocity, and engagement? Is easy social sharing enabled for all of our content? Does our content strategy include a dissemination phase that includes maximizing its potential for distribution through social networks? Are we active on the social networks that matter in our industry? Are we active on the social networks that matter to our customers? Are we active on the social networks that matter to the search engines? (See below for more thoughts on making that strategic investment). Does our social media marketing strategy stimulate the level of social signals required to achieve our goals?

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Invest in Google+ Hummingbird Was Just the Tip of the Mobile Iceberg The Long Versus Short Debate Advertising and PPC has a Shifted Relationship with SEO GUEST BLOGGING: ad affermare un nuovo brand (anche personale) o ad accrescerne il valore; ad aumentare il numero di back link verso un proprio sito (non a caso molti la definiscono come una potente tecnica di Link Building); ad entrare in contatto con nuovi bloggers ed esperti del settore, dalle cui collaborazioni potrebbe nascere, nel presente o nel futuro, qualcosa di interessante e produttivo per entrambi; ad aumentare il traffico verso il sito, soprattutto se il sito dove si scrive è grande e conosciuto

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) La migrazione di un sito Creare la copia del nuovo sito Creare un reindirizzamento 301 (.htaccess) -> possibilmente pagina per pagina e non tutto sulla home Verificare link interni e esterni Mantenere il dominio precedente fino a quando non cessa il traffico Usare cambio indirizzo da strumenti per webmaster Invio nuova Sitemap Verifica errori scansione

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Il file robots.txt User-agent: * Disallow: / Crawl-delay: 10 Disallow: /private_directory/ # Blocca la directory /private_directory/ Request-rate: 1/5 # Visita al massimo una pagina ogni 5 secondi Visit-time: 0600-0845 # Vista soltanto tra le 6:00 AM e le 8:45 AM UT (GMT) es. wikipedia

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) La Sitemap Sito ufficiale Serve per raggiungere tutti i files del sito Esempio: <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"> <url> <loc>http://www.example.com/</loc> <lastmod>2005-01-01</lastmod> <changefreq>monthly</changefreq> <priority>0.8</priority> </url> </urlset> ogni sitemap non può contenere più di 50.000 URL la dimensione finale non può superare i 10 Mb

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) La Sitemap L'<urlset> è il nodo root della sitemap e rappresenta un tag obbligatorio. Al suo interno è incluso l'intero contenuto della sitemap. <url> Il tag <url> raggruppa le informazioni appartenenti ad una singola URL del sito. L'URL può rappresentare l'indirizzo di una pagina web, di un feed, di un video o una risorsa multimediale. Per ciascun indirizzo che si vuole segnalare ai motori di ricerca è necessario inserire un tag URL all'interno della sitemap, contenente un tag <loc>. <loc> Il vero indirizzo della risorsa è indicato dal tag <loc>, figlio del nodo <url>. Si tratta di un tag obbligatorio e punta all'indirizzo completo della risorsa. Deve includere il protocollo e la sua lunghezza non può superare i 2048 caratteri. <lastmod> Rappresenta la data di ultima modifica della pagina, se conosciuta. Il formato è YYYY-MM-DD. <changefreq> Rappresenta la frequenza di modifica della pagina. I valori sono: Always, hourly, daily, weekly, monthly, yearly, never <priority> Rappresenta la priorità, ovvero l'importanza, di questa pagina rispetto al resto delle pagine all'interno del sito. Il valore è contenuto in un range tra 0.0 (importanza nulla) e 1.0 (importanza massima). Se non è specificato, di default, il valore assegnato è 0.5.

Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Gli strumenti I plugin di firefox Google toolbar Foxy SEO Tool Seo Quake (rischio penalizzazione in caso di abuso) Swoosty SEO Tools WebCEO Advanced Web Ranking