COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
comunità della pianura bresciana
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
La completezza dei servizi
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Presentazione agli studenti delle classi seconde
San Benedetto del Tronto
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Istituto “G.A. REMONDINI”
OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
1 1 1.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
La nuova secondaria superiore
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
Transcript della presentazione:

COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE L’impiantista civile industriale (elettricista) realizza e, in alcuni casi, progetta impianti elettrici (per case private, aziende e uffici) rispettando le norme tecniche e di sicurezza. Ripara impianti già esistenti che presentino dei guasti oppure effettua i controlli periodici per assicurarne il corretto funzionamento. Al termine del corso sarai in grado di: – leggere il disegno elettrico e il progetto, proponendo nuove soluzioni tecniche – disegnare un impianto elettrico – progettare un impianto decidendone le caratteristiche ed i materiali da usare in base alle richieste del cliente – conoscere e utilizzare i programmi informatici del settore (es: programmi di disegno) – scegliere e utilizzare gli strumenti adeguati alle attività da svolgere (pinze, cacciaviti, forbici, spelabili, strumenti di misurazione) – applicare le tecniche per capire i guasti e provvedere a ripararli – installare impianti elettrici (di illuminazione, allarme/ sicurezza, citofoni ecc.) – compilare la documentazione richiesta dalla legge. COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

PROGRAMMA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE COSA SI IMPARA PROGRAMMA PROGRAMMA Argomenti: Materie di base-trasversali. Teoria impianti elettrici; Legislazione e normativa nel settore elettrico; Disegno elettrico; Documenti tecnici e commerciali; Software elettrici; Software tecnici; Tecnologia della costruzione e componentistica elettrica; Impianti elettrici; Verifica impianti; Tecnologia della costruzione e apparecchiature ausiliarie; Impianti elettronici ausiliari; Verifica impianti ausiliari. Argomenti: Materie di base-trasversali. Informatica, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Comunicazione, Lingua italiana e Lingua inglese, Matematica e Scienze, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Storia e Geografia. ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI

ATTITUDINI OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI È preciso, responsabile e particolarmente attento nello svolgimento del suo lavoro e nel rispetto delle norme di sicurezza. Ha una buona manualità ed è disponibile a lavorare all’aperto ed in altezza. Sa organizzare il proprio lavoro ed è capace di rapportarsi in modo positivo con le persone e collaborare con i colleghi. ATTITUDINI SBOCCHI ATTITUDINI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI

SBOCCHI OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE COSA SI IMPARA PROGRAMMA SBOCCHI In aziende specializzate nel settore elettrico ed elettrotecnico, oppure presso aziende industriali nella conduzione e manutenzione degli impianti. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto una buona autonomia e specializzazione operativa potresti avviare un’attività in proprio. ATTITUDINI SBOCCHI ATTITUDINI INDIRIZZI SBOCCHI INDIRIZZI