Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
Come classificare le politiche pubbliche
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Contrattazione di secondo livello:
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Organizzazione Aziendale
Presentazione Aziendale
Incubatore Universitario Fiorentino
aggiornamento attività
Le vendite Cap.10.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo.
Fare Welfare tra tecnologia e semplicità. 2 FARE WELFARE IN AZIENDA EASY WELFARE SRL © Strettamente Confidenziale.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Registrazione dei partecipanti Apertura dei Lavori Paolo Reboani, Presidente e Amministratore Delegato - Italia Lavoro Presentazione del position paper.
Transcript della presentazione:

Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse dalla Legge e dalla contrattazione nazionale Sergio Capelli Sergio Marino

Nuovi tematiche contrattate si affacciano in Lombardia A partire dal biennio , il peso dell’employability e degli schemi di welfare cresce negli accordi collettivi decentrati, in confronto con il peso dei premi variabili collettivi. La contrattazione vuole rendere l’impresa più competitiva attraverso la valorizzazione del lavoro Oltre ai vantaggi offerti dalla normativa fiscale nazionale, la Regione promuove dei bandi di finanziamento alle imprese che promuovono servizi di welfare e di work-life balance ai propri dipendenti. Entra in gioco in maniera preponderante il tema della territorializzazione come possibile risposta alle trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno contraddistinto gli ultimi vent’anni e ai vincoli di stabilità imposti a livello europeo. Legislation

Cobra Automotive Technologies spa Gruppo italiano nel settore Automotive, con sede principale a Varese Accordo aziendale di “concessione” in cui azienda e rappresentanze sindacali interne, condividono un piano di formazione da finanziarsi attraverso il conto aziendale accantonato presso “Fondimpresa”, attraverso il quale non viene solo garantita la competitività aziendale, ma anche l’employability della forza lavoro. Best practices

Giovanni Lanfranchi S.p.A. Palazzolo sull’Oglio (BS) Produzione di cerniere di alta qualità per vestiti Accordo di “deroga” rispetto all’erogazione del bonus. L’ultimo accordo firmato nel Febbraio 2013 introduce la “welfarizzaizone del bonus legato alla performance”. Il dipendente può scegliere se ricevere il classico bonus monetario legato ai risultati dell’azienda, oppure convertirlo in serivzi di welfare (borse di studio per ogni livello di formazione scolastica, tariffe di favore per asili ecc.). La scelta della seconda opzione dà diritto al 10% in più del premio monetario (vantaggi fiscali per l’azienda garantiti da articolo 51 e 100 del Testo Unico delle imposte sui redditi) Continuo coinvolgimento della componente sindacale nello studio delle soluzioni di welfare più adatte ai bisogni dei dipendenti. Best practices

Rete GIUNCA Un caso di risposta “unilaterale” dell’azienda alla necessità di garantire la competitività e il controllo del costo del lavoro, in quanto non viene applicata la contrattazione collettiva. La componente sindacale viene coinvolta nelle fasi di comunicazione di implementazione del network. 10 aziende di vari settori manifatturieri con sedi nella provincia di Varese. Per un totale di circa lavoratori coinvolti, siglano un contratto di rete. Il network di imprese mira a migliorare l’ambiente aziendale attraverso la creazione di incentivi nel settore dei trasporti, della sanità e di cura per la famiglia e e della gestione del tempo dei dipendenti., attraverso convenzioni con I serive provider che consentono ai dipendenti di avere condizione economiche più vantaggiose e migliorare il loro potere di acquisto. Best practices