Un approfondimento: Il comunicato stampa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Come si scrive (parte quarta)
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
Lo studio inizia... a scuola
La comunicazione giornalistica
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Accuratezza e Fairness
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come scrivere e studiare all’Università
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Advanced Italian– Il giornale
L’articolo di giornale
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Usare la posta elettronica con il browser web
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Titolo del tema Non è giusto!
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
Scrivere per farsi leggere
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
LA POSTA ELETTRONICA
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il riassunto e la parafrasi
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Un approfondimento: Il comunicato stampa
Un approfondimento: Il comunicato stampa
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Transcript della presentazione:

Un approfondimento: Il comunicato stampa f.dipaolo@lasintesi.eu Ferruccio di Paolo

Case history Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Il primo C.S. della storia fu scritto da Ivy Ledbetter Lee (1877-1934), nel 1906 per le Ferrovie della Pennsylvania per prendere posizione rispetto a ripetuti incidenti ferroviari. Prende il via una modalità di comunicazione trasparente ed effcacie tra le aziende e la stampa Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Oggi i comunicati stampa sono utilizzati per Lancio di nuovi prodotti o iniziative Annuncio di eventi particolari Promozione di nuovi settori di attività Diffusione di dati finanziari (CS è obbligatorio in aziende quotate in borsa) Dire la propria in momenti di crisi/in caso di fatti gravi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Che cosa è un Comunicato Stampa E’ un messaggio scritto che ha un emittente (Ente, associazione, azienda, gruppo di persone riunite per vari motivi) ed ha un ricevente (i media). Un comunicato stampa aziendale è una nota scritta ufficiale della azienda o dell’ente destinata ai media, per rendere pubbliche le sue intenzioni e le sue azioni Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Vantaggi di un comunicato stampa Per chi lo emette: Raggiunge rapidamente, in modo preciso e contemporaneamente una pluralità di soggetti che il R.I. sa essere interessati a ricevere una informazione Per chi lo riceve: Nelle redazioni può diventare un articolo, un trafiletto, un post, un link, un servizio radiofonico o televisivo, una notizia letta in un telegiornale o in un radiogiornale. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Elementi da valutare prima di scrivere Obiettivo del C.S. Scopo del messasggio Destinatari Titolo e attacco Il titolo e le prime righe saranno le prime ad essere valutate, nelle prime righe va inserita una sintesi che poi potrà essere ripresa e sviluppata nel corpo del messaggio. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Contenuti Deve riportare sempre Indicazione dell’organizzazione che lo emette Data e ora Titolo con le informazioni principali (possibilmente sempre diverso) Comunicazione a piramide invertita: LE COMUNICAZIONI Più IMPORTANTI ALL’INIZIO -> IL PRIMO PARAGRAFO è FONDAMENTALE (Lettura rapida. Monitor o display) Ricordarsi che fa notizia Ciò che altera la routine Ciò che è tempestivo Ciò che ha una qualità intrinseca Lunghezza: non più di un foglio A4 (800 /1000battute) Frasi con non più di 20 parole Se ci sono citazioni riportare con cura la fonte Gli acronimi vanno sciolti Riportare sempre i riferimenti in fondo Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Contenuti Le 5 W + 1 H Dopo un tempo che va dai 30 ai 90 secondi gli occhi del lettore si spostano automaticamente dal testo che sta leggendo ad un altro, se non c’è qualcosa che blocchi la sua attenzione, sollecitando i suoi interessi conoscitivi o le sue curiosità. Questa è la spiegazione più semplice della cosiddetta regola delle “cinque doppie vu”. E’ una regola che dagli antichi manuali latini di retorica (Quis? Quid? Ubi? Cur? Quando? Quomodo?) è passata nell’area del giornalismo anglosassone e da qui si è diffusa in tutto il mondo. Who What Where When Why How l‘ABC Accuratezza Brevità Chiarezza Sergio Lepri Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Stesura La prima frase (il LEAD o attacco) deve contenere la notizia o le informazioni principali. Solo un paio di frasi. Un’idea in ogni perido Un concetto in ogni frase Utilizzare le virgolette. Riportare citazioni dichiarate dalla più alta personalità dell’ente. Citazioni corrette Sequenza lineare: soggetto, verbo, complemento Ridurre al minimo l’uso della forma passiva dei verbo (il soggetto agisce) Evitare informazioni inutili Verificare la correttezza dei link Rileggere per verificare gli errori. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

La punteggiatura: Vado a mangiare, nonna. Vado a mangiare nonna. Pace, impossibile lanciare i missili. Se l'uomo conoscesse realmente il valore che ha la donna, andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca. Vado a mangiare nonna. Pace impossibile, lanciare i missili. Se l'uomo conoscesse realmente il valore che ha, la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Cosa non fare Non usare un linguaggio pubblicitario o iperbolico Non mandate CS come immagini scannerizzate Non usate il CCN. Usate un Service Provider Mail Up Non allegate immagini, pdf e video. Mettete in questo caso un link per il download Non appesantiamo la casella di posta Chi pubblica on line può condividere immediatamente Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Cosa non fare No Grassetto No font sparate No subjet in maiuscolo Non spacciare il CS come un messaggio esclusivo o il suo contenuto come una idea meravigliosa Non recriminare per le mancate pubblicazioni Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Cosa da fare sempre Scriverlo con efficacia Inviarlo nel modo adeguato e alle persone giuste Creare una relazione con il destinatario che duri nel tempo Preparare una rassegna stampa per mostrare a tutti i risultati del nostro lavoro Accompagnare l’invio con una telefonata Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Può essere inviato Via fax Posta ordinaria Agenzie di comunicazione in rete Pubblicato sul sito aziendale Per posta elettronica Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Scrivere un CS e riuscire a far riprendere la notizia dai giornali consente di avere una buona copertura o “pubblicità gratuita”, che è anche una buona reputazione. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ricorda Anche il giornalista ha dei vincoli: il suo capo e il suo lettore Quando scrivi pensa al tuo lettore, visualizzalo rivolgiti a lui, scrivere sarà più semplice Conosci il tuo pubblico, studia i giornali , corea di capire in quali settori o spazi potrebbe essere ripresa la tua notizia o la tua idea Crea un rapporto di scambio con iil giomalista, fallo sentire importante La pubblicazione di una notizia su un quotidiano nazionale è spesso un punto di arrivo e non di partenza Poniti piccoli obiettivi: la stampa locale, lo specializzato, il web. Lavora sul contenuto. Hai una notizia pensa in quale modo trasformarla in una storia Usa il sito web in modo relazionale Guarda e copia quello che fanno gli uffici stampa delle grandi aziende Leggi, osserva, sii curioso, guarda sempre oltre quello che ti raccontano Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Errori: Non c’è la notizia. C’è ma è in fondo al testo. L’attacco è autoreferenziale Il LEAD non ha le 5W ma solo una lunga prememssa La sintassi è faticosa L’invio per email avviene da un emittente sconosciuto Non c’è l’oggetto o l’oggetto è generico Ho telefonato troppe volte al giornalista per sapere se lo ha ricevuto, per sapere se lo pubblica, per sapere se lo ha pubblicato Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA