IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Calligrammi della gratitudine
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Incontro Esperienza di continuità
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Io sono un bambino sicuro
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Ambito Storico-linguistico
BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI…. Per chi la subisce Per chi la agisce Per chi la osserva…
Classe quarta "S. Francesco". Nonna Ethel, nonno Cesare e nonno Francesco, ci hanno fatto conoscere le loro passioni e hanno cercato di trasmettercele.
"Un sorriso, mille colori"
Scuola Primaria S. Angelo
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Intervista ai redattori di Angeli della Città
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Scuola Primaria Maria Peron
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Eric Cecilia Sofia Abbiamo 15 anni e abitiamo a Villa Verucchio, Rimini CLASSE 2^ D.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Alessia Viola Aurora Lorenzo. Mi chiamo Alessia, ho 15 anni, la mia passione è la musica e l’ ascolto in continuazione, il mio gruppo preferito sono gli.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
S ONO C ARMINE I ANNONE DELLA CLASSE 1G DELLA SCUOLA MEDIA “F RESA -P ASCOLI ”
Transcript della presentazione:

IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s   IL FLAUTO MAGICO   progetto PON a.s.2013/14 C-1-FSE-2013-1605 Obiettivo C - migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C.1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave   ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI PIRANDELLO” Via Molo n°2 – Porto Empedocle (AG)

abbiamo lavorato per migliorare le seguenti COMPETENZE SPECIFICHE:

CONOSCERE & SCOPRIRE

SUONARE INSIEME

ASCOLTARE

LEGGERE, SCRIVERE ED INTERPRETARE

ma non solo… la pratica musicale sviluppa anche ALTRE COMPETENZE:

AIUTARE & COLLABORARE

DISCIPLINA & AUTOCONTROLLO

SOCIALIZZARE & STARE INSIEME

ESIBIRSI & SUPERARE LA PAURA

CONSOLIDARE L’AMICIZIA

DIVERTIRSI

“a me del corso mi è piaciuto tutto” – Federico “di più di questo corso mi piace imparare cose nuove, i compagni, la maestra e suonare tutti insieme” – Andrea “mi piace suonare il flauto, mi piace il modo in cui insegna la maestra” – Sophie   “a me mi piace di più la ricreazione, suonare il flauto, imparare cosa nuove e stare con gli amici” – Davide “la cosa che mi piace di più di questo corso è la maestra e la musica” – Federica    “a me del corso mi è piaciuto tutto” – Federico

È stato un piacere! Anna Maria van der Poel – docente Rosamaria Contino - tutor

la musica non può cambiare il mondo la musica non può cambiare il mondo.. solo la gente può farlo… …ma la musica può cambiare la gente!