PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Gestione Innovativa delle Filiere Logistiche nella PA
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Progettare lo stage.
Il management del processo produttivo
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LA COMUNICAZIONE E GLI ASPETTI EMOTIVI IN DIALISI
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Scuola Secondaria di Primo Grado
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Jidoka.
Formazione a distanza (fad)
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Microeconomia Corso D John Hey.
La logistica La gestione dei materiali
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Obiettivi dell’intervento
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Incontro dei tecnici di Sottocosta Reggio Emilia Febbraio 2010.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Supply and Demand Chain Investigation
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
La logistica gestionale
Enrico Viceconte OPERATIONS MANAGEMENT. Domanda volume (off-the-shelf) Domanda custom (on-demand) Processi continui (erogazione acqua) Processi.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
SINTOMATOLOGIA CRISI INTERNE - AMBIENTE COSTI AMBIENTALI CONFLITTUALITA ESTERNA INCIDENTI - PRODUTTIVITA AUMENTO DEI COSTI CALO DI FATTURATO PROBLEMI DI.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Team building in cucina Incrementare lefficienza di un gruppo di lavoro tra i fornelli.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Pippo.
Modello di pianificazione strategica
Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
Istituto comprensivo statale Robbiate - Lecco
CONCETTI FONDAMENTALI DI LOGISTICA
gruppo scuola digitale
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Corso Formazione neo assunti
Progettare attività didattiche per competenze
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Lean prodution: KANBAN Kanban ( 看板 ), termine giapponese che letteralmente significa "insegna", indica un elemento del sistema Just in time di reintegrazione.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Transcript della presentazione:

PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO LAVORO DI GRUPPO 2014 Venerdì 23 Maggio PRODUZIONE SNELLA

I RISULTATI PORTATI DA UNA CONSAPEVOLE APPLICAZIONE Una giornata interattiva, dove attraverso un lavoro di gruppo concreto e la dimostrazione di reali applicazioni, verranno condivisi, i principi della produzione snella (Lean production) Adottare un ambiente snello (Lean), all’interno della propria azienda non vuol dire adottare un modello fatto di «principi e teoremi» ma al contrario significa calarsi nei problemi aziendali e risolverli attraverso metodologie, semplici, innovative, comprensibili e facilmente condivisibili in azienda. I RISULTATI PORTATI DA UNA CONSAPEVOLE APPLICAZIONE DELLA PRODUZIONE SNELLA SONO STRAORDINARI Indicatore Risultati Livello di servizio cliente 90% Livello scorte di materie prime, semilavorati e componenti -20% / -40% Tempi di attraversamento e consegna -40% / -50%

Imparare «giocando»… perché? “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo.” Durante il lavoro di gruppo verranno simulate le attività di un reparto produttivo che dovrà rispondere alle richieste del mercato. Si metteranno a confronto i risultati ottenuti con metodi produttivi «tradizionali» con quelli ottenute attraverso l’introduzione del KANBAN e di altre metodologie proprie della «produzione in ambiente snello». Verranno misurati: Livello di servizio al cliente Non conformità Tempo di consegna Valore del magazzino Verranno affrontate le principali problematiche inerenti a: Movimentazione interna e tra reparti Sovrapproduzione, e volumi in giacenza a magazzino Attese di lavorazione Rifornimento materiale

Fasi del lavoro di gruppo Obiettivi della formazione «Ambiente Tradizionale» Durante questa fase del gruppo di lavoro verrete suddivisi in squadre simulando le attività di un reparto produttivo tradizionale, che dovrà rispondere alle richieste del mercato. Evidenziare gli Sprechi e le attività a basso valore aggiunto Interazione tra scorte e produzione a lotti Non conformità del prodotto e rilavorazioni Valutare il livello di servizio al cliente «Il KANBAN… ma che cosa è? e a cosa serve?» «Il MIZUSUMASHI… ma che cosa è? e a cosa serve?» Vantaggi nella gestione della produzione a flusso teso Definizione e comprensione dell’utilizzo del kanban Dimensionamento delle risorse dedicate alla produzione Bilanciamento della linea Durante questa fase del workshop il vostro reparto si trasformerà in un reparto con produzione snella Il lavoro di gruppo ti renderà partecipe dei reali vantaggi nell’utilizzo del Kanban e delle altre metodologie Lean. Aumento del livello di servizio al cliente, riduzione del magazzino e riduzione dei tempi di consegna.

Lean Thinking Team Building Problem Solving Il Kanban Un lavoro di gruppo concreto rivolto a tutti gli associati per un numero massimo di 15 partecipanti Programma 09:00 Incontro 09:15 Presentazioni 10:00 Introduzione alla produzione snella ed alla giornata formativa 10:45 Inizio prima sessione del lavoro di gruppo 11:30 Discussione e raccolta delle tematiche emerse 11:45 Secondo turno lavoro di gruppo 12:00 Analisi delle problematiche emerse e soluzioni adottate con i principali strumenti Lean 13:00 Pausa 14:00 Introduzione alla metodologia Kanban 15:00 Inizio seconda sessione lavoro di gruppo sul kanban 15:30 16:00 Inizio terza sessione lavoro di gruppo Il mizusumashi 16:30 Condivisione metodologie applicate e presentazione casi aziendali 18:00 Chiusura lavori Lean Thinking Apri la tua mente all’innovazione nella produzione Team Building Trasforma un gruppo di persone in un team unito e vincente Problem Solving Comprendi le principali metodologie lean nella gestione della produzione Il Kanban Comprendi cosa è, come si usa e come è stato applicato in altre realtà aziendali.