LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Presentare se stessi con efficacia
La grafica del questionario
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Le Agenzie per il Lavoro
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La lettera aziendale: istruzioni per l’uso
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Il CURRICULUM VITAE IN LINGUA ITALIANA
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Progettare per competenze
Curriculum vitae e lettera di presentazione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Canale «offerte e aziende»
EURO INNOVANET.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
CV Standard: Vantaggi:
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
La telefonata di verifica
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe 1 si occupa di: FORMAZIONE SELEZIONE del personale COUNSELLING.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Come scrivere un curriculum vitae EFFICACE
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Il curriculum vitae 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Business Plan.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Compilazione del Curriculum Vitae
Lettera, diario, autobiografia
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
COMPETENZE E DISABILITÁ
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Est Milano FORMAZIONE ORIENTATIVA ITSOS MARIE CURIE – Cernusco S/N Febbraio 2009.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA PROPRIA IMMAGINE PROFESSIONALE A cura di Sara Tizzi.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso. IL CURRICULUM VITAE ETA’ANNI INIZIO 16/25 65/70 FINE 4 ANNI ARNOVA SRL 7.
Scrivere una lettera formale A chi scrivere una lettera formale, chi sono i destinatari? Destinatari individuali o collettivi che non si conoscono bene,
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Transcript della presentazione:

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Strumento “Lettera di presentazione” 18 Febbraio 2011

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE E’ una breve nota discorsiva che ha la funzione di introdurre e presentare il curriculum. È lo strumento che consente di parlare di se stessi, sottolineare alcune esperienze professionali o formative di particolare interesse per l’azienda. Lo stile sarà quindi meno formale di quello del CV ed il tono più personale, rivolto in modo diretto agli interlocutori. La lettera di accompagnamento offre al candidato la possibilità di presentare le motivazioni per cui l’azienda dovrebbe assumerlo, mettendo in evidenza capacità e competenze, in particolare quelle che ne fanno la persona ideale per il ruolo per cui si candida

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE La lettera di accompagnamento offre al candidato la possibilità di presentare le motivazioni per cui l’azienda dovrebbe assumerlo, mettendo in evidenza capacità e competenze, in particolare quelle che ne fanno la persona ideale per il ruolo per cui si candida Essa è il luogo ideale per: dare rilievo ai propri punti di forza parlare dei propri progetti professionali indicare le proprie aspettative dare la propria disponibilità (ad accettare forme contrattuali particolari, a svolgere un tirocinio, ad effettuare turni od orari serali e/o festivi)

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE COME SI SCRIVE: Data: in alto a destra Destinatario: Nome della società e indirizzo, seguiti dal nominativo di una persona specifica e dalla posizione ricoperta all’interno dell’azienda. Ad esempio: Alla cortese attenzione di Dr./Dr.ssa (se si conosce il nome) oppure Responsabile della selezione del personale Nome dell’azienda Indirizzo Intestazione: Nome, cognome, indirizzo, recapiti La collocazione può essere diversa: a sinistra, centrata, piuttosto che a piè di pagina. Oggetto: riferimento all’inserzione,se si risponde ad un annuncio, oppure motivo per cui si è interessati a quella determinata azienda,nel caso di autocandidatura

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE COME SI SCRIVE: Formula d’apertura: Egregio Dott/ Signore ..Gentile.. Testo: periodi brevi e chiarezza espositiva che evidenzino due o tre aspetti del proprio percorso formativo particolarmente inerenti alla posizione cui ci si candida. Bisogna indicare anche: il motivo per cui si è scelta quell’azienda;  proposta di collaborazione incrociando le proprie motivazioni con le esigenze dell’azienda; aspettative; disponibilità e agevolazioni per l’azienda; richiamo a successivo colloquio nel corso del quale si potrà approfondire la reciproca conoscenza. Formula di chiusura: Concludere con una frase convenzionale di saluti come per esempio: Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.   Firma: nome cognome, evitando il ruolo.

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Esempio di lettera di autocandidatura: La lettera di autocandidatura accompagna un CV quando ci si candida spontaneamente ad un’azienda. In questo caso è importante specificare chiaramente per quale posizione o area professionale ci si propone e soprattutto perché si è scelta quell’azienda. Dalla lettera si deve capire che si conosce l’azienda e la sua attività. In questo caso deve essere chiaro e preciso il riferimento all’inserzione. Rispondere punto per punto a tutte le richieste in essa indicate.

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Prospettiva Lavoro s.r.l Progetto Crisi LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Destinatario Spett.le Banca Risparmio Milano, 10/02/2010 c.a. Selezione del personale Via Manuali, 43 26100 Cremona   Oggetto: candidatura per la posizione di promotore finanziario Come potete osservare dal mio curriculum ho acquisito notevole esperienza nei settori economico e finanziario, sia attraverso gli studi effettuati, sia in seguito alle mie precedenti esperienze lavorative. Possiedo inoltre una buona attitudine ai rapporti interpersonali ed una spiccata autonomia in ambito lavorativo. Attualmente sono in cassa integrazione straordinaria fino al 30/03/2011. Non ho impegni familiari e sono disponibile a spostamenti, anche per lunghi periodi. In attesa di un vostro riscontro, vi porgo cordiali saluti. Firma data Testo Formula di chiusura