Uniti nella diversità … dei sapori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel caso in cui ci trovassimo a trascorre le vacanze in un paese islamico come lEgitto, dove si trova Sharm El Sheikh, dovremmo fare un piccolo sforzo.
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Lazio!.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Che cos’è la globalizzazione?
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Produzione locale, etica globale. Per unaltra economia alimentare? Adam Arvidsson & Luisa Leonini.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
L’organizzazione del programma:
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Azienda Molino Pastificio Panificio
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Un’Italia tutta da gustare!!
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Alimentazione corretta
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
La Sicilia.
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
PROGETTO MULTICULTURA
Prodotti enogastronimici
Inhabitants Il progetto Tramonti
Il riso Analisi culturale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
DONNE E CIBO nutrire, curare, amare associazione Il Graal Italia
Storia dell’alimentazione
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Le parole della geostoria
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
L’idea di Medioevo Lezioni d'Autore.
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
La missione e la Chiesa L’Incultura zione Le missioni nel Novecento UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Il mondo della ristorazione
La nascita dell’Europa
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
Esposizione universale
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
IL FORMAGGIO BENE DI IMPORTANZA ECONOMICA E SOCIALE.
6.3 Il cibo come cultura.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Breve storia dell’alimentazione
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Uniti nella diversità … dei sapori L’Europa è servita Uniti nella diversità … dei sapori Il nostro progetto interdisciplinare Edo ergo sum ci ha guidati a scoprire quanto la nostra identità sia legata a ciò che mangiamo. Tutto ciò è vero anche a livello collettivo e culturale: attraverso il testo Cibo come cultura di Massimo Montanari, abbiamo scoperto che aspetti sociali, economici, religiosi, ed etnici influenzano la produzione, la preparazione, il consumo dei nostri pasti. Di volta in volta abbiamo scoperto che, anche nelle tradizioni che risalgono a tempi antichi, ben prima che si parlasse di globalizzazione, ha avuto un peso significativo il circuito di scambio e di arricchimento reciproco tra popoli.

Non esiste una cucina “europea” Eppure è anche evidente l’esistenza di una comune identità, che, nell’insieme, contraddistingue come un’unità queste diverse culture. Come ciascun paese dall’esterno appare dotato di una cultura omogenea ma poi si rivela, a guardarlo più da vicino, articolato e differenziato. Diversità di Ingredienti Preparazioni Tradizioni Gusti

Romani e barbari L’identità si forma con la nascita stessa dell’Europa ed è, dunque, una creazione medievale. Nasce da un incontro - scontro tra la culture dei romani e quella dei barbari,

modello alimentare romano- barbarico l’incrocio tra cultura agricola e cultura forestale dà vita a modi di produzione complessi modello alimentare romano- barbarico Pane Vino Olio Carne Birra Burro Civiltà agricola romana Civiltà barbara: silvicoltura e allevamento si mescolano cereali, viticoltura e l’orticoltura all’allevamento brado del bestiame, alla caccia.

Il pane e la carne Nel nuovo modello assumono un ruolo centrale Il cristianesimo concorre alla loro valorizzazione Pane, vino e olio, sono simboli della fede Si introducono periodi di alternanza Il maiale assume un ruolo centrale Motivi economici Indicatore dell’identità cristiana (escluso dalla mensa ebraica e da quella islamica)

Varietà locali Una micro-storia è istruttiva poiché ci mostra lo straordinario spessore storico che si nasconde dietro le tradizioni di cucina. Una storia travagliata e complessa come quella dell’Europa medievale e moderna ha portato ricchezza e varietà di sapori. Dietro ogni prodotto, dietro ogni piatto, dietro ogni sapore c’è una storia diversa, e si è ormai fatta strada con forza l’idea che valga la pena studiare queste storie In tale direzione si muovono recenti iniziative della Ue, volte a censire le varietà gastronomiche locali nel segno della cosiddetta tipicità.

L’identità si costruisce nello scambio Il territorio Il clima Le tecniche anche I contatti con altre culture MA LA CUCINA GLOCALE

Cibo e cultura GLOBALE LOCALE GLOCALE

Gli spaghetti al pomodoro Pasta Sugo di pomodoro Olio Aglio Parmigiano Basilico Peperoncino cultura araba, dalla Sicilia prodotto americano, dal XV-XVI secolo antichissimo, ma sulla pasta solo dal Novecento nella nostra tradizione fin dall’età romana invenzione medievale, vedi Bengodi assente dai ricettari italiani fino a secoli molto recenti prodotto americano, dal XV-XVI secolo Almeno tre continenti (l’Europa, l’Asia, l’America) e almeno duemila anni di storia sono stati necessari per dare forma al piatto di spaghetti che oggi percepiamo come elemento della nostra identità alimentare e culturale.