Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da www.irccsdebellis.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

E-Learning in Medicina Pasquale Marino Laboratorio di Informatica Medica IRCCS S. de Bellis Castellana Grotte (Bari)
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Apprendimento collaborativo in rete
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Lavagna interattiva multimediale.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Rete Didattica Multimediale
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ECDL Patente europea del computer
La Lavagna Interattiva Multimediale
Sistemi di Videoconferenza
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
La Formazione a Distanza
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Informazioni sul portale
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Ruolo delle tecnologie
Università e-Campus 1.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
PROTOTIPO S.p.A. Progetto ISOLA-TO Ipotesi di prodotti e servizi telematici da sviluppare a supporto del malato con malattia degenerativa Roma - 13 Febbraio.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da CAMPUS ONE

Un’esperienza di TELEDIDATTICA Obiettivi Tecnologie Risultati Conclusioni

Obiettivi Sperimentare l’utilizzo della teledidattica per il Corso di Laurea nella professione sanitaria di infermiere tra le sedi IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte e Facoltà di Medicina dell’Università di Bari. In sinergia le due strutture avrebbero condiviso la disponibilità delle proprie risorse umane e strutturali ottimizzandone l’uso e migliorando la produttività.

Le due SEDI: IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte Distanza 40 Km Facoltà di Medicina dell’Università di Bari.

Tecnologie: hardware configurazione ottimale Facoltà di Medicina dell’Università di Bari: Sistema Aethra Vega 2 4 linee

Tecnologie: hardware configurazione minima IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte: Sistema Aethra SDV linea

Tecnologie: funzionalità e standard : : Le funzionalità e le relative caratteristiche tecniche del sistema descritto possono riassumersi come segue: Trasmissione integrata di audio ed immagini in movimento arricchita con applicativi multimediali: standard ISDN (H.320) o reti IP (H.323). (Bit Rate possibile: 128 kbps su ISDN, 768 Kbps su reti IP) Ambiente software integrato “Net Meeting” per consentire agli interlocutori di lavorare insieme su una stessa applicazione Windows; ciò significa poter modificare dati (ad es. in Excel) o testi (ad es. in Winword) in tempo reale con l’interlocutore remoto: standard trasmissione dati T.120. Opportunamente configurato, Netmeeting avvia automaticamente la comunicazione Collegamento ad un’unità esterna MCU per effettuare sessioni di Multivideoconferenza: compatibilità con MCU standard H: 243.

Tecnologie: Multiconferenza IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte sede 2 sede 3 sede 4 Alunni Facoltà Docenti Facoltà Alunni IRCCS Docenti IRCCS Facoltà di Medicina Univeristà di Bari

Tecnologie: Multiconferenza IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte Alunni IRCCS Docenti IRCCS Altra sede (Albania) Alunni

Tecnologie: Internet/Intranet AlunniDocenti In alternativa alle lezioni in videoconferenza, è possibile reperire materiale didattico sui siti dell’Università e I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Il materiale reperibile consiste di  Documentazione corsi  Lezioni Video registrate (in prospettiva)  Teoria  Esercitazioni guidate  Risorse con link su Internet  Forum

Tecnologie: aula didattica L’Ente dispone di un'apposita aula, capace di trenta posti, attrezzata per la teledidattica e presentazioni multimediali. Un completo impianto di teleconferenza è in grado di gestire agevolmente collegamenti audio/video con postazioni remote. Una linea ISDN garantisce la possibilità di stabilire connessioni esterne fino ad una velocità di 128 Kbit. Oltre allo scopo principale della effettuazione a distanza di una didattica interattiva, nell'aula è possibile svolgere seminari in teleconferenza con la partecipazione di docenti ed esperti connessi da postazioni remote. Un personal computer multimediale dell'ultima generazione, dotato di stampante a colori scanner e apparati di interfacciamento ai sistemi di videoproiezione, è a disposizione dei docenti e studenti che necessitano, per lo svolgimento dell'attività didattica, di utilizzare strumenti informatici. Il PC è anche collegato alla rete locale e tramite questa è possibile accedere alla rete internet, con accesso ADSL condiviso, al fine di consentire la navigazione interattiva da parte di docenti e studenti.

Svolgimento di una lezione in teledidattica (presso l’I.R.C.C.S “S. de Bellis”) Risorse audio/video: E’ presente un monitor rivolto verso il personale alla console, sulla quale è posizionata una videocamera con microfono incorporato. E’ presente anche un radiomicrofono portatile a disposizione degli studenti per eventuali domande. Gli studenti possono seguire la lezione grazie ad un videoproiettore. L’impianto audio è composto da un mixer multicanale e da due casse acustiche amplificate. Si è seguito in prima persona il progetto, l’acquisto e l’installazione dell’impianto audio/video. Personale tecnico: Non è presente personale specifico. Per le lezioni e' sempre presente in sede un tutor che conosce le funzionalità base del dispositivo e dell'impianto Audio/Video.

Risultati Corsi attivi in TELEDIDATTICA Anatomia Umana Istologia Fisica Medica Corso ON-LINE di Informatica di Base Corsi in fase attivazione Fisiologia Biochimica Statistica

Conclusioni Grazie alla tecnologia, è stato possibile attivare una sezione distaccata dell’Università con aule nella struttura dell’IRCCS “S.de Bellis”. La teledidattica consente un risparmio notevole di tempo in quanto i docenti possono insegnare dalla sede centrale, nonché di danaro poiché le missioni dei docenti sono di norma, secondo il protocollo di intesa, a carico dell’Ente sede di polo formativo. Inoltre, le lezioni registrate rappresentano una banca dati consultabile dagli studenti e utilizzabile negli anni successivi salvo aggiunte didattiche più moderne al core fondamentale del corso