Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Rete di assistenza familiare
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
COMPANY COMMUNICATION
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
SERVIZI DI CONSULENZA PER LAVVIO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DIMPRESA Progetto cofinanziato dallUnione Europea FSE 2004 Ob.3.C.1 n° 0960/Rer.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Performance Unlimited srl
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
job analysis, job description, job profile e annuncio
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
IISS“Ettore Bolisani”
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
MARKETING E COMUNICAZIONE
Transcript della presentazione:

Internazionalizzare un’azienda è una scelta…

Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export. 7 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali. Il percorso formativo sarà tenuto dal dott. Alessandro Barulli, consulente aziendale e formatore. Una Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Commercio Internazionale, Alessandro Barulli ha maturato significative esperienze in aziende di produzione prima di iniziare un percorso professionale come consulente e formatore. Svolge la sua attività in Italia e all'estero, collaborando con imprese private, associazioni di categoria ed enti pubblici. Si occupa di strategie aziendali, marketing e processi di internazionalizzazione. Ha pubblicato "Le pillole anti crisi. Manuale semiserio di sopravvivenza per imprenditori". E' fondatore del progetto no profit The Human Marketing.

Prossimi appuntamenti… 04 marzo 2014 Ore Sala Convegni Aspin Exportare o non exportare? Questo è il dilemma… Quali sono le decisioni da prendere se si vuole andare all’estero con la propria azienda? Come si deve organizzare una PMI? Quali sono gli aspetti da analizzare per misurare l’Export Readiness? Quali le caratteristiche personali e professionali dei manager internazionali? 20 marzo 2014 Ore Sala Convegni Aspin Globale dove? E come? Le strategie di internazionalizzazione. Dall’export alle forme più evolute di presenza all’estero. La pianificazione delle attività. I metodi per selezionare un Paese di interesse. Il Piano di Business 03 aprile 2014 Ore Sala Convegni Aspin Business Friends La gestione di un incontro di business con i Cinesi è diversa da quella con gli Arabi. Così come fare affari con i Tedeschi richiede un approccio diverso rispetto agli Americani. Conoscere le tecniche di doing business per...sbagliare di meno nelle negoziazioni d’affari. 17 aprile 2014 Ore Sala Convegni Aspin Andare insieme, andare lontano L’importanza delle sinergie tra imprese. I requisiti per allearsi. Le alleanze strategiche. Le joint ventures. I consorzi export e le reti fra imprese. 08 maggio 2014 Ore Sala Convegni Aspin I love speaking export Dall’ ai social networks, passando attraverso website e company profile. Le cose da fare e gli errori da evitare. Un viaggio nel mondo della comunicazione delle aziende che operano con l’estero. 22 maggio 2014 Ore Sala Convegni Aspin Posso presentarti la mia azienda Come si organizza - e soprattutto si gestisce - un evento fieristico in un altro Paese. La pianificazione delle attività. Gli aspetti logistici. L’accoglienza clienti, le domande da fare, le informazioni da utilizzare. 05 giugno 2014 Ore Sala Convegni Aspin Made in Brand Come costruire un marchio. L’uso di colori, nomi e loghi. Le tecniche di affermazione di un brand. Il valore associato e percepito di un marchio. Le strategie di branding. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di partecipazione: dott.ssa Valentina Panaccione - tel. 0775/ Ogni incontro prevederà una testimonianza aziendale. Gli incontri si terranno nella Sala Convegni di Aspin presso la Camera di Commercio di Frosinone in Viale Roma snc

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Nome………………………………………………………………..Cognome ………………………………………………………. Azienda/Ente ………………………………………………………………………………………………………………………………… Tel …………………………………………………………… Fax ……………………………………………………………….. ………………………………………………………………. Sito web ……………………………………………………….. BARRARE I SEMINARI DI INTERESSE: Globale dove? E come? Business Friends Andare insieme, andare lontano I love speaking export Posso presentarti la mia azienda Made in Brand Inviare a ASPIN Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Fax : Privacy L’azienda esprime il consenso al trattamento e alla comunicazione di tutti i dati contenuti nella domanda di partecipazione (ai sensi del Dlsg 196/2003) fatti salvi i diritti di cui all’art. 7. Ai sensi dell’art. 13 i dati saranno trattati, con modalità cartacee ed informatizzate, da ASPIN, oltre che per scopi amministrativi e contabili, per invio di materiale informativo (via fax, posta elettronica o posta ordinaria) relativo ad iniziative, in Italia e all’estero, promosse da ASPIN nell’ambito delle proprie attività istituzionali. I dati potranno essere comunicati da ASPIN ad altre organizzazioni o enti promotori delle stesse iniziative o che collaborano con ASPIN, sia in Italia che all’estero. Per qualsiasi richiesta di informazione, aggiornamento, o cancellazione è possibile contattare il titolare del trattamento, ASPIN, all’indirizzo: Parteciperò al gruppo di lavoro dalle ore alle ore 15.00sino Exportare o non exportare? Questo è il dilemma