Obiettivi I ragazzi scopriranno che la Forza, consapevolmente o inconsciamente, è in tutti, quindi ciascuno porta in sé una speranza per l’umanità. I ragazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
A Te giovane… qualunque sia il Tuo stato di salute, Tu sei giovane e questo a me basta e per questo titolo a Te mi dirigo. Dio vuole servirsi di Te. Dio.
Verso le altezze della mistica paolina
Fare la Comunione vuol dire
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
E’ passato un anno da quando sei partito!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
International Organization for Diplomatic Relations
Gesù è modello del chierichetto
Tu puoi essere santo. É facile!
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »

L’ACCOGLIENZA.
Un giorno…...
Parola di Vita Febbraio 2009
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12°incontro
21° incontro.
Pregare...? Io pregare?.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Tempo di attesa e di speranza
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
La via della Luce.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Se il chicco di grano….
Ho imparato dalla vita.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Obiettivi I ragazzi scopriranno che la Forza, consapevolmente o inconsciamente, è in tutti, quindi ciascuno porta in sé una speranza per l’umanità. I ragazzi avranno la possibilità di scegliere a quale lato della Forza aderire; impareranno a perdonare, conoscendo un Dio che per primo perdona e offre a tutti un’ulteriore occasione di redenzione e salvezza. I ragazzi conosceranno il Codice del cavaliere Jedi e potranno diventare Maestri, a patto di avere un discepolo di cui prendersi cura o una missione da compiere.

al Campo di Addestramento Benvenuti al Campo di Addestramento padawan per diventare cavalieri Jedi Giorno Zero – Domenica - Chiamati «Anche se non lo sai, la Forza è in tè»   Arrivo al campo e Festa dei Pianeti. Il Maestro Yoda ci introduce nella storia: la profezia narra di un «prescelto», un giovane portatore di speranza. E se fossi tu? (visione del trailer)

Secondo un’antica profezia Jedi, il Prescelto è colui che porterà equilibrio nella Forza. I Jedi ritenevano che il Lato Chiaro fosse l’unica manifestazione naturale della Forza stessa; di conseguenza il Lato Oscuro era solo una sua corruzione che andava a perturbarne l’equilibrio. I Jedi avevano il dovere di preservare o restaurare la vera natura della Forza. Anakin Skywalker è il prescelto, e viene scoperto dal maestro Jedi Qui-Gon Jinn, dopo che la madre gli racconta che fu concepito solo con i midi-chlorian, ovvero le particelle di cui la Forza è composta, e lo porterà con sé nel suo viaggio, insieme al suo padawan Obi-Wan Kenobi. Sarà proprio Anakin Skywalker che diverrà Darth Fener e che aiuterà come discepolo lo stesso imperatore Palpatine; ma solo alla fine, incontrando suo figlio, Luke Skywalker, che gli ricorderà che dentro di lui c’è ancora del buono, si ribellerà al suo maestro Sith e ne decreterà la fine, portando così l’equilibrio nella Forza, diventando il Jedi più forte della storia.

La Forza è diffusa in tutti. Ogni ragazzo possiede i “midi-chlorian” Ogni ragazzo/a che arriva al campo è un padawan che viene al campo per imparare a trovare l’equilibrio nella Forza e, seguito da un maestro Jedi, apprendendone il Codice, divenire anch’egli un cavaliere Jedi dopo la Cerimonia di investitura. Il Jedi è un cavaliere che è riuscito ad ascoltare la Forza e a mettersi al suo servizio per il bene dell’umanità. La Forza dà al Cavaliere Jedi la «possanza» (campo energetico creato da tutte le forze viventi, ci circonda, ci penetra e tiene unita tutta la Galassia) e gli consente di fare salti come se si volasse, di spostare o rompere oggetti col pensiero, di vedere il futuro (non sempre chiaramente), di leggere il pensiero, di influenzare le menti deboli, di percepire i pericoli («avverto un tremito nella Forza») e soprattutto combattere con la spada laser.

1° Giorno - Lunedì La mia Forza (conoscenza di sé) I ragazzi vengono sottoposti a degli esami per rilevare la presenza in loro di midi-chlorian. Visti gli scarsi risultati dati dagli esiti degli esami si pone il dubbio «ma questi ragazzi avranno i midi-chlorian»? Si va a consultare i libri sacri e questi confermano che ogni essere vivente ha i midi-chlorian, forse però devono essere i ragazzi per primi ad averne la consapevolezza.    Celebrazione: Lo Spirito è Forza – siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio. Ognuno offre una sua qualità rispecchiandosi nel volto di Gesù. Cos’è la Forza? Lo Spirito Santo è l’impronta divina che portiamo in noi, ma è difficile da definire e da individuare. Lo riconosciamo attraverso i suoi doni. Come funziona la Forza? Lo Spirito va accolto e lasciato lavorare. Se viviamo secondo lo Spirito (se siamo docili alla Forza) si vedranno i frutti «luminosi» altrimenti quelli «oscuri». Consegna della treccina: ora sei un padawan/discepolo affidato assieme ad altri padawan a un cavaliere Jedi; Divisione in famiglie.  

I midi-chlorian, segni della forza, conscio o meno, sono in te. RICONOSCILI

2° giorno - MARTEDI La Forza del gruppo (collaborazione, amicizia, famiglia) Mattino: Lancio di Yoda: la Forza è conoscenza, compassione, serenità e armonia; è in ciascuno di noi e ciascuno partecipa di essa; è vivente e unificante. Le famiglie vengono mandate in uscita, ognuna in un posto diverso, ognuna col suo pranzo al sacco per conoscersi meglio, per conoscere meglio la Forza e con tutto l’occorrente per preparare il loro sguscio. Lavori di gruppo per conoscenza e le caratteristiche di ognuno di loro. Pomeriggio: Conclusione della preparazione degli sgusci e gara. Celebrazione su Atti 2 e condivisione dei lavori di gruppo.

+ conoscenza della famiglia GARA DEGLI SGUSCI Abilità + conoscenza della famiglia

3° giorno -MERCOLEDI La Forza della scelta: Jedi, Sith o clone?   Mattino: Il Maestro Yoda si presenta dicendo: «In esilio devo andare. Fallito io ho!» Come usare la Forza? Esiste il Lato Oscuro… la tentazione di possedere invece che di mettersi a servizio (Lo Jedi è a servizio della Forza, il Sith vuole impossessarsene). Noi chi siamo? Cloni, Jedi o Sith? Non con discussioni ma col gioco dobbiamo sperimentare questo. Divisi in famiglie ci scontriamo in tre giochi a stand, ma ogni volta il nostro cavaliere ci darà una carta che ci dirà se durante il gioco dobbiamo comportarci da cloni, da Jedi o da Sith. Cloni: eseguiamo alla lettera tutto ciò che ci dice il nostro animatore/cavaliere (es. gioca su un piede solo, solo con una mano,…); Jedi: fai del tuo meglio, senza brontolare, stando alle regole e rincuorando i tuoi compagni; Sith: imbroglia o usa dei «trucchi», ma senza farti vedere;    Pomeriggio: Deserto + confessioni: Ti fidi o no? Se cedi alla sofferenza, all’aggressività, all’ira, alla paura, alla violenza cadi nel Lato Oscuro della Forza. Il Lato Oscuro è più rapido e seducente, ma non più forte. Anakin vuole sapere sempre di più per esser più potente, scollega il fine dal mezzo e per far il bene compie il male. Quando sei stato clone, Jedi o Sith? Preferisci la «porta stretta o quella larga»?

Cos’è la Forza? Come funziona? La Forza ha due lati: Quello Luminoso, Quello Oscuro.

Clone, Jedi o Sith? pecorone del tuo meglio scorciatoie

(riconoscere e superare gli ostacoli) 4° giorno - GIOVEDI – «Arduo da vedere il Lato Oscuro è!» La Forza dei Jedi (riconoscere e superare gli ostacoli)   Gita di tutto il giorno. Ora che siamo cavalieri Jedi dobbiamo andare in cerca di chi è caduto sotto la tentazione del Lato Oscuro. Ma attenzione: bisogna «pulire la mente» per riconoscere ciò che si maschera di bene e invece è male (sembra vero, ma è un inganno). Lavoro sui luoghi comuni o sugli idoli o sulle maschere per poi «smontarli» e produrre uno spot/scenetta per invitare a non seguire i «falsi amici». Cerimonia di investitura. Il padawan diventa cavaliere Jedi e il suo cavaliere un Maestro.

Codice del Cavaliere Jedi Non c’è emozione: c’è pace; Non c’è ignoranza: c’è conoscenza; Non c’è inquietudine: c’è serenità; Non c’è morte: c’è la Forza; Non c’è caos: c’è armonia.

Obbedisci al Consiglio Ascolta il Maestro Obbedisci al Consiglio Trova Equilibrio Non aver fretta Allenati al distacco

5° giorno - VENERDI «La Forza è più forte del Lato Oscuro 5° giorno - VENERDI «La Forza è più forte del Lato Oscuro!» La Forza della Fede (la redenzione) Ascolto delle testimonianze di alcuni ragazzi della Piccola Fraternità. Qual è la loro Forza? Gioco: «la Salvezza» Tempo per preparare lo spettacolo della sera «Star Got Talent»

PossibilitÀ Di redenzione Per tutti

Se vuoi diventare MAESTRO JEDI Addestra un discepolo 6° Giorno – Sabato – Sei la mia unica Speranza La Forza della Coerenza e della Testimonianza Se vuoi diventare MAESTRO JEDI Addestra un discepolo o prenditi a cuore una missione