L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
Il Muro di Berlino.
I diritti dell’ uomo Legalità.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Camillo Benso, conte di Cavour
Galilea IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il giardino degli specchi di.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Il monumento equestre.
Giuseppe Ungaretti.
HITLER Sonia Volanti IIIA.
Omaggio a Gino Rossi.
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
La battaglia di legnano
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
….Per te…..
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Ferrari Nicola Balducci.
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
CEZANNE CEZANNE.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Vengono i giorni elena bono.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
GIUSEPPE GARIBALDI.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Ossip Zadkine Monumento a Rotterdam ricostruita
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Aereonautica militare 1° guerra mondiale
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Torre eiffel♥.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
BENITO MUSSOLINI Titolo.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
La prima guerra mondiale
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Gratta e vinci di Mansoor, Gardella, Minan e Cafferata Regolamento di gioco Se trovi uno o più "Numeri Vincenti" ne "I Tuoi Numeri", vinci i premi corrispondenti.
La prima guerra mondiale
Una Storia di Famiglia Il prossimo 24 Maggio 2015, sedicesimo anniversario di Matteo e Valentina, saranno passati esattamente 100 anni dall’ entrata in.
La battaglia di San Romano
Lavoro della classe III C
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
ORGANIGRAMMA DELL’AZIENDA FERRARI
Transcript della presentazione:

L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B

Francesco Baracca

Il monumento dedicato a Francesco Baracca Il monumento situato a Lugo in Piazza Baracca è dedicato a Francesco Baracca caduto in aereo a causa di un combattimento sulle alture del Montello, presso Treviso nell’ estate del 1918 dopo aver conseguito 34 vittorie. È stato un asso dell’ aviazione della I guerra mondiale. In memoria di Baracca lo scultore faentino Domenico Rambelli progettò il monumento inaugurato il 21 giugno 1936.

La vita Baracca nacque il 9 maggio del 1888 da una famiglia molto ricca ( il padre Enrico era un uomo di affari e proprietario terriero, la madre Paolina de Biancoli era una contessa).Baracca cominciò con il frequentare l’ accademia militare di Modena scuola di cavalleria. Nel 1909 frequentò il corso di specializzazione presso la Scuola di Cavalleria di Pinerolo e l'anno successivo venne assegnato al 2º Reggimento cavalleria "Piemonte Reale" di stanza a Roma nella caserma "Castro Pretorio", dove dimostrò le sue doti di cavaliere vincendo il concorso ippico di Tor di Quinto. Nel 1912, affascinato da un'esercitazione aerea presso li aeroporto di Roma-Centocelle, passò in aviazione, che allora era parte dell'esercito. Frequentò i corsi della scuola di pilotaggio in Francia. Il 9 luglio conseguì il brevetto di pilota numero 1037. Nel 1914 venne assegnato al Battaglione Aviatori. Alla vigilia della prima guerra mondiale, Baracca fu inviato a Parigi dove si addestrò sulla caccia di aerei. ( Nieuport 10).

Nieuport 10

Il 19 giugno si festeggia l’ anniversario della morte di Baracca. Il 19 giugno 1918 morì dai colpi di nemici a Nervesa della Battaglia e il 27 giugno 1918 venne sepolto a Lugo. Subito dopo la sua morte, la 91ª Squadriglia venne ribattezzata "Squadriglia Baracca". Anniversario Il 19 giugno si festeggia l’ anniversario della morte di Baracca.

La lapide posta all’ interno del tempio di Nervesa della Battaglia.

La camera di Francesco Baracca

La statua di Baracca La statua in bronzo, alta sul piedistallo quasi sei metri, si sporge su un basamento cilindrico di travertino, dove sono scolpite fiamme stilizzate ed incise date, nome dei cieli delle vittorie. L’opera di Rambelli è oggi considerata dalla maggior parte della gente come una delle massime espressioni della scultura italiana del Novecento.  

L’ala L’ala, alta 27 metri, presenta sui suoi fianchi i rilievi raffiguranti il cavallino rampante e l’Ippogrifo, simbolo della mitica 91a Squadriglia.( la 91a squadriglia: aeroplani da caccia costituita il 16 aprile 1917 al comando del capitano Guido Tacchini). Al suo interno, si trova una scalinata che porta al punto più alto dell’ ala.  

Il Cavallino Rampante Il cavallino rampante scolpito sull’ ala è il simbolo che Francesco Baracca incise sul suo aereo così da essere riconoscibile in volo agli amici e, soprattutto, ai nemici. Il destino ha voluto che quel Cavallino, simbolo di coraggio e temerarietà, assumesse fama mondiale quale marchio del prodotto italiano più vincente in assoluto: la Ferrari.

Perché il cavallino rampante? Il cavallino era dipinto sulla carlinga dell’ aereo di Francesco Baracca. L ’eroico aviatore caduto sul Montello fu l’asso degli assi della Prima Guerra Mondiale.” Il cavallino era ed è rimasto nero; Ferrari aggiunse poi il fondo giallo canarino che è il colore di Modena”. L’emblema della Scuderia Ferrari apparve per la prima volta nel 1929 su tutte le pubblicazioni, le insegne e le carte ufficiali della Società. La Ferrari decise poi di scegliere come simbolo rappresentativo il Cavallino rampante così che gli portasse fortuna come l’ aveva portata a Francesco Baracca.

IL SIMBOLO DELLA FERRARI

FINE !!!