RELAZIONE FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Ins. Carolina MARIELLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La Riforma: obiettivi e strumenti
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Programmazione Fondi Strutturali
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E OBIETTIVO C - Azione 1, Migliorare i livelli di conoscenza e competenza.
Progetti Europei in Umbria a.s
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
COMPETENZE: risultati del questionario
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Nell’anno scolastico 2013/14 grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. autorizzazione AOODGAI 8440 del 2013, nel nostro Circolo Didattico.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Ins. Carolina MARIELLA   DIREZIONE DIDATTICA STATALE 8° CIRCOLO «S. PIO X» V. Mastelloni 71100 – Foggia Tel. / Fax 0881633507 Codice Mecc. FGEE00800R C.F. 80033900715 E-mail: FGEE00800R@istruzione.it Sito: www.scuolasanpiox.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E OBIETTIVO C - AZIONE 1 annualità 2013/2014 Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Autorizzazione AOODGAI-8432del 02/08/2013 Cod. Piano Integrato C-1- FSE - 2013 - 84 RELAZIONE FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Ins. Carolina MARIELLA a.s. 2013/2014

PON C1 a.s.2013/2014 La nostra scuola, come è già avvenuto nei precedenti anni scolastici, ha colto l’opportunità, offerta dall’Europa attraverso i Piani Operativi Nazionali, di investire sul MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DI BASE dei nostri alunni. Nell’ambito dell’Azione C1 “Competenze chiave” sono stati attivati 10 moduli, di cui QUATTRO da 50 ore e SEI da 30 ore.

PERCORSI PON C1 PERCORSI DURATA N. ALUNNI CLASSI QUEL CHE IL TESTO NON DICE h. 50 23+2 QUARTE E QUINTE LA GRAMMATICA DEL FUMETTO h.50 20+1 SECONDE E TERZE PROBLEMI SEZA PROBLEMI 29 MATEMATICAMENTE IN GIOCO 25 ESPLORARE E SPERIMENTARE CON LE SCIENZE h. 30 24 TERZE SCIENZE TRA IL FARE E IL DIRE 17 ENGLISH IS EASY I 21+3 ENGLISH IS EASY II 19+1 AMICO MOUSE h.30 PRIME NAVIGARE CON IL MOUSE 21+2R SECONDE

L’esperienza positiva degli anni precedenti ha determinato una considerevole partecipazione ai diversi moduli. In fase di selezione, si è tenuto conto delle indicazioni dei consigli di interclasse al fine di individuare gli alunni che evidenziavano una formazione aggiuntiva. I progetti hanno subito suscitato una notevole curiosità, anche perché, come sollecitato nella riunione preliminare con esperti e tutor, le attività didattiche e metodologiche di insegnamento sono state diversificate e innovative, rispetto al tradizionale metodo di insegnamento.

Nell’individuazione dei contenuti e delle attività per ognuno dei percorsi formativi, gli esperti esterni incaricati della docenza, si sono basati sui test di rilevazione iniziale e indagini al momento del primo incontro in presenza. Tali contenuti si sono dimostrati idonei alle esigenze dei corsisti, di loro gradimento e sono stati presentati con un approccio metodologico basato, per buona parte, sulla didattica di laboratorio. L’ottimo rapporto instaurato con i docenti responsabili dei vari moduli, ha contribuito alla creazione di un ambiente di apprendimento efficace e gioioso.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PERCORSI L’attività di monitoraggio e valutazione del Programma Operativo Nazionale OB./AZ./C1 annualità 2013-2014 della Scuola Primaria “San Pio X”, è stata inerente a: La valutazione dell’efficienza e dell’efficacia di ogni azione; La verifica degli obiettivi comuni tra le diverse azioni; L’analisi dei percorsi nelle diverse fasi; Il monitoraggio dei dati per la valutazione dei risultati ottenuti (confronto votazione pre e post percorso); Il monitoraggio dei risultati sulla ricaduta nelle attività curricolari.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE L’attività di monitoraggio e valutazione dei progetti ha riguardato l’analisi del percorso formativo nelle sue diverse fasi, per verificare la conformità con i requisiti di base dei progetti stessi. L’intervento è stato condotto su due livelli:

Valutazione sulla QUALITA’ OFFERTA, basata su dati oggettivi e verificabili (numero corsisti, tassi di frequenza, efficacia degli obiettivi trasversali, monitoraggi iniziali e finali sulle competenze prese in considerazione, esiti conseguiti alle prove). Valutazione della QUALITA’ PERCEPITA , volta a conoscere i punti di vista dei destinatari (scheda per il monitoraggio delle percezioni dei docenti curricolari, relazioni finali docenti/esperti, diagramma di Swot, questionari di gradimento dei genitori).

Il referente per la Valutazione insieme al Facilitatore sono stati sempre in contatto con i Tutor dei moduli, nel corso del loro svolgimento, per conoscere, in via informale, l’andamento generale del percorso, il grado motivazionale di docenti e alunni ed eventuali problemi riscontrati. E’ stato somministrato agli alunni, ai docenti e ai genitori un questionario di gradimento. Tali questionari sono stati tabulati dal valutatore e facilitatore.

QUALITÀ OFFERTA: FREQUENZA ABBANDONI E VALUTAZIONI La Valutazione sulla qualità OFFERTA, basata su dati oggettivi, dimostra che non tutti gli alunni che si sono iscritti hanno poi portato a termine l’impegno preso. Analizzando la differenza tra gli alunni iscritti e gli alunni che si sono ritirati si evince quanto di seguito riportato: PON C1 ALUNNI ISCRITTI 232 ALUNNI RITIRATI 9

ALUNNI ISCRITTI E RITIRATI PON C1

PERCENTUALE ALUNNI FREQUENTANTI

INCIDENZA PERCORSI PON SU VALUTAZIONE RILEVAZIONE DATI PON C1

RILEVAZIONE DATI PON C1

RILEVAZIONE DATI PON C1

RILEVAZIONE DATI PON C1

RILEVAZIONE DATI PON C1 RICADUTA DEGLI APPRENDIMENTI SULLE ATTIVITA’CURRICOLARI

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE

CLASSI QUINTE

QUESTIONARIO GRADIMENTO MONITORAGGIO QUESTIONARIO GRADIMENTO PON C1

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Classi prime I Quadrimestre II Quadrimestre ITALIANO MATEMATICA

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Classi SECONDE II Quadrimestre I Quadrimestre ITALIANO MATEMATICA

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Classi TERZE I Quadrimestre II Quadrimestre ITALIANO MATEMATICA

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Classi QUARTE I Quadrimestre II Quadrimestre ITALIANO MATEMATICA

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE Classi QUINTE I Quadrimestre II Quadrimestre ITALIANO MATEMATICA

SINTESI: DIAGRAMMA DI SWOT PUNTI DI FORZA Frequenza costante e assidua. Utilizzo della LIM Utilizzo del laboratorio multimediale Numero ore totale dei percorsi Numero ore per incontro Elevata motivazione , entusiasmo e interesse da parte dei corsisti Ottima competenza degli esperti Metodologia laboratoriale Buona occasione di arricchimento culturale per il docente/tutor Clima collaborativo e sereno (tra i corsisti, tra corsisti/tutor/esperti/ valutatore/facilitatore/DSGA/DS/collaboratori scolastici/docenti curricolari). PUNTI DI DEBOLEZZA Assenza totale di connessione alla rete e di conseguenza cambi di attività programmate che richiedevano l’uso di internet. Laboratorio non fornito di mouse e pacchetto office. il periodo di svolgimento del percorso, il quale dovrebbe essere anticipato per offrire la possibilità di una preparazione completa agli alunni che intendono partecipare a gare di matematica. Numero elevato degli alunni.

OPPORTUNITA’/RISORSE Opportunità per gli alunni di sviluppare e migliorare le proprie competenze a seconda dei percorsi seguiti, nonché la propria autostima Opportunità di proseguire e potenziare l’amore per la lettura, per le lingue straniere, per il PC, per l’attività scientifica Sviluppare la curiosità per aprirsi a nuove domande e conoscenze. DIFFICOLTA’ Difficoltà da parte di alcuni corsisti nell’affrontare attività e situazioni diverse da quelle classiche Presenza di alunni di classi non parallele che sono stati preparati contemporaneamente per due livelli diversi di certificazione Difficoltà di alcuni alunni soprattutto nella fase iniziale del corso, nell’affrontare e risolvere situazioni problematiche proposte in forme diverse da quelle classiche Evidenti differenze delle competenze iniziali degli alunni provenienti da classi di livello diverso (ad es. classi 4^ e 5^)

RELAZIONE PRESENTATA AL COLLEGIO DEI DOCENTI Foggia, 23 giugno 2014 REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Ins. Carolina MARIELLA