Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Linguaggi di programmazione
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I linguaggi di programmazione
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Fondamenti di Informatica
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Linguaggi di programmazione
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
I SISTEMI OPERATIVI.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L’ingegneria del software
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lo sviluppo del progetto informatico
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Introduzione alla programmazione web
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Informatica Grafica sez. A-G
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Seconde
Universita’ degli Studi Roma Tre
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
I DATABASE.
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
MODULO 01 Unità didattica 04
Realtà Virtuale e Computer Animation
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Laboratorio Informatico
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI EinsteinWeb – Formazione Professionale www.einsteinweb.it Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI Il corso si propone di far acquisire il modello di programmazione ad eventi e di rendere i partecipanti in grado di creare rapidamente applicazioni Windows con Visual Basic. PREREQUISITI Conoscenza di Windows, Access Core e programmi di video scrittura. DOPO IL CORSO Il partecipante sarà in grado di sviluppare autonomamente applicazioni Windows di ogni genere, con particolare propensione per gli applicativi gestionali con accesso a database Access, di gestire le stampe dei propri applicativi e di creare pacchetti per la distribuzione per il proprio software.

Durante prime ore di lezione saranno esposti i concetti principali relativi alla progettazione software, nonchè alcuni cenni sulla stratificazione del software presente in un elaboratore elettronico dal sistema operativo alle semplici applicazioni… Il Software Si passerà poi ad una rapida panoramica sugli strumenti e sulle conoscenze da possedere per la creazione di software applicativo. Cos’è ? A cosa serve ? L’ ANALISI Come si Crea ? L’alunno acquisirà le metodologie per analizzare i problemi da risolvere.. …e quelle per la l’effettiva risoluzione degli stessi. L’ ALGORITMO Processo di Analisi.. 1) Riformulazione minuziosa del problema da risolvere; ) Individuazione obbiettivo o obbiettivi; ) Comprendere il tipo di utente al quale è rivolto il prodotto finale; ) Determinare la strada più semplice ed attuabile per la risoluzione; ) Scomporre il problema in sotto problemi più semplici da risolvere; ) Descrizione minuziosa delle strutture dati da adoperare; ) Descrizione minuziosa delle procedure/funzioni da adoperare; ) Breve descrizione del prodotto finale. Dati Istruzioni Costanti Variabili Operative Di Controllo ERRORI SINTATTICI SEMANTICI LOGICI Saranno poi specificate le tipologie di errori più frequenti nello sviluppo di un applicativo software, nonché come evitarle.

Creazione di progetti: VISUAL BASIC Panoramica generale sul Visual Basic e sui vantaggi nell’utilizzo rispetto ad altri linguaggi di programmazione. Cos’è ? Vantaggi Visual Basic è un linguaggio General-Purpose e come tale mette a disposizione un’ampia serie di strumenti per lo sviluppo di qualsiasi tipo di applicazione.. Linguaggio: Raise Event Interfacce Grafiche Cosa si può fare ? Deriva dal : Basic IntelliSense Ecc.. ecc.. Gestionali Fogli di Calcolo Sorgente organizzato a : Blocchi di Codice App. Server Utilizzo di: Oggetti Editor di Testo App. per Internet Riduzione Tempi Sviluppo Creazione di progetti: 1) Exe ) AxtiveX Exe ) AxtiveX Control ) AxtiveX Dll ) Ecc.. ecc.. ..con la possibilità di creare non solo file eseguibili, ma anche librerie di funzioni (DLL), componenti COM, Activex, ecc..

La Sintassi ed i Controlli IDE di Sviluppo Presentazione dell’ambiente RAD di sviluppo. Utilizzo degli strumenti per la progettazione delle interfacce grafiche relative all’applicativo in sviluppo. La Sintassi ed i Controlli Lavorare con le costanti, le variabili e le principali funzioni predefinite di Visual Basic. Gestire il flusso delle informazioni con le istruzioni di controllo: SELEZIONI e ITERAZIONI. Utilizzo dei Form e dei controlli intrinsechi di Visual Basic: CommandButton, Label, TextBox, ListBox, ComboBox, PictureBox, Image, controlli per la gestione dei files, ecc..

Connessione ai Datbase Gestione dei File Gestione degli attributi, cancellazione e creazione di file e directory. Utilizzo dei file come Archivio informazioni. File di testo, scrittura, modifica ed eliminazione dei dati. Connessioni a basi di dati, per lo sviluppo di applicazioni gestionali di vasta entità. Connessione ai Datbase Introduzione al componente Active Data Object (ADO) utilizzato nello Sviluppo di applicazioni aziendali. DB ADO

Altro: Durante tutto il corso gli alunni svolgeranno esercizi di riepilogo sulle lezioni svolte tra i quali alcuni saranno svolti in classe con l’aiuto del docente, ed altri fuori dall’aula da considerare come compiti a casa. Gli alunni riceveranno ad inizio corso il libro di testo, che sarà utilizzato come fonte d’informazione principale per le lezioni. In alcuni casi sarà poi il docente a decidere si integrare gli argomenti con dispense personali, o divagazioni (discorsive) dal testo. Dopo il corso l’alunno sarà in grado di sviluppare applicazioni software complete e di svariate tipologie. A fine corso l’alunno dovrà sostenere un esame pratico (al Computer) in taluni casi accompagnato da un piccolo questionario. Questo per verificare la propria preparazione sui concetti e le conoscenze fornitegli. L’alunno riceverà un attestato di partecipazione al corso. Contatti: contatto@dominio.it EinsteinWeb - Formazione Professionale Presentazione di Marco Siniscalco