MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
didattica orientativa
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Analisi funzione docente
IO E I NUMERI.
Progetto accoglienza 20.B
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Seminario Provinciale
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Il planning del pomeriggio
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI…. Per chi la subisce Per chi la agisce Per chi la osserva…
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
Per una scelta ben fatta
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Quali le modalita’ di lavoro ?
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Corso Formazione neo assunti
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013

MOTIVARE ALLO STUDIO PRIMA PARTE PREMESSA

Segnata anche sulla Carta d’identità Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente Segnata anche sulla Carta d’identità Che cosa distingue lo studente professionista dallo studente dilettante? LA MOTIVAZIONE

Motivazione significa : NON SOLO: interesse allo studio. desiderio di apprendere impegno MA ANCHE: metodo organizzazione strumenti

Metodo di studio STUDIARE = IMPEGNARSI PER APPRENDERE MODO DI PROCEDERE METODO =

La questione del metodo COME SI PROCEDE NON E’ INDIFFERENTE !!! OCCORRE PROCEDERE CON CRITERIO CRITERIO = PRINCIPIO DI RIFERIMENTO

I Principi di riferimento EFFICENZA Si riferisce alle risorse EFFICACIA Si riferisce al risultato

(Input per il dibattito Pag. 01) Motivazione (Input per il dibattito Pag. 01) Sono motivato se… Dedico tempo allo studio anche quando devo affrontare argomenti che non mi interessano. Il mio obiettivo nello studio non è semplicemente quello di essere promosso ma anche di avere buone votazioni. Considero lo studio più importante di altre attività extrascolastiche .

(Input per il dibattito Pag. 02) Motivazione (Input per il dibattito Pag. 02) Sono motivato se… Partecipo volentieri a incontri di approfondimento o di esercitazione non obbligatori . Di fronte ad argomenti di particolare interesse, approfondisco lo studio attraverso libri supplementari a quelli di testo. Cerco di mettere in relazione lo studio con il mio futuro professionale

(Input per il dibattito Pag. 03) Motivazione (Input per il dibattito Pag. 03) Sono motivato se… Esigo da me stesso un rendimento scolastico corrispondente alle mie potenzialità. Studio più per convinzione personale che per pressioni o condizionamenti esterni. Non ho difficoltà a rispettare la regola “prima il dovere e poi il piacere”.

Dal risultato del nostro lavoro, Quale affermazione risulta più condivisa ? Dal risultato del nostro lavoro, quale immagine ci siamo fatti della classe?

Come si apprende ? Osservando Ascoltando Leggendo Facendo Riflettendo

Come apprendiamo …

Come apprendo ? Come si può essere efficienti ed efficaci nell’osservazione ? Cosa faccio di solito ? Quando ottengo maggiori risultati ? Come si può essere efficienti ed efficaci nell’ascolto ? Quando ottengo maggiori risultati? Come si può essere efficienti ed efficaci nella lettura ? Come si può essere efficienti ed efficaci nell’azione ? Come si può essere efficienti ed efficaci nella Riflessione ?

Dal risultato del nostro lavoro, Quale modalità risulta più condivisa ? Dal risultato del nostro lavoro, quale immagine ci siamo fatti della classe?

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013