LATTE E DERIVATI L. Mirko..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASEIFICIO SOCIALE DI MOERNA
Advertisements

La produzione del latte e dei formaggi ovini Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
La produzione dei formaggi caprini Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
La produzione della mozzarella di bufala Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
1° gruppo di alimenti primari:
IL LATTE Realizzato da: CHIARA LETTIERI e BEATRICE DE BEI -I derivati
Processo Produttivo: Il Latte
DERIVATI DEL LATTE.
IPERTESTO REALIZZATO DA CAPRA CRISTINA E BARBERO ELENA
IL LATTE E I DERIVATI REALIZZATO DA FABIO CHIRIOTTI E DAVIS SAGLIETTI.
Mascarpone e Tofu "fai da te", ovvero la coagulazione delle proteine
Cos’è un problema?.
Formaggi a latte crudo a breve maturazione e problemi igienici: approfondimenti su alcune produzioni tradizionali in relazione ai criteri normativi.
La conservazione degli alimenti
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
La chimica in cucina (o la cucina è chimica!)
USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.
A tavola in armonia 1 Il casaro versa il latte, appena munto dalla mucca, nel pentolone e dopo un primo riscaldamento, aggiunge il caglio.
Avanzamento con clic del mouse
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il gruppo COOPERLAT.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
SEPARARE.
Asiago DOP Reg. CE 1107/96 fino a 24 mesi DO dicembre 1978
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
Il cacioricotta.
LATTE ALIMENTARE Prodotto integrale ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa della mammella di animali in buono stato di salute e nutrizione.
Classificazione S per ordine numerico
Aggiorn: 12 ott 2010ONAF Parma: MP Casatella Trevigiana 0,25-2,2 kg max 15 gg Pasta molle DOP Reg. CE 487/2008.
ASSAGGIAMO IL LATTE.
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
La nostra lavorazione del formaggio
Il formaggio è un alimento ad alto valore nutritivo ricavato dalla coagulazione del latte. È una materia viva, pertanto ha una durata limitata e deve.
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
Gli aromi e i condimenti
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Uova, latte, panna e formaggi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ Ardigò – Bellani”
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Uscita didattica a Valtorta Le classi 2° F e 2° C sono andate in gita a Valtorta, dove sono state accolte dal sindaco.
By: Madi and Morgan. ☻453 grammi di formaggio cheddar ☻151 grammi di formaggio mozzarella ☻226 grammi di latte ☻113 grammi di burro ☻151 grammi di farina.
Preparazione del formaggio in un disegno del XIV secolo Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
DALLA MUCCA AL LATTE Classe 2^ plesso San Filippo.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo
2.4 Il latte.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Parmigiano reggiano D. O
1) LATTE 2) Scaldare il latte Versare latte nella pentola e portarlo alla temperatura interna della vacca (36°-40°)
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
Istituto comprensivo Trento 5
Con una marcia in più 1. Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

LATTE E DERIVATI L. Mirko.

Capra Mucca Pecora LATTE Lama Bufala Renne Cammello Asina

Conservazione del latte Tipo di conservazione Conservazione del latte Imballaggio chiuso Latte crudo Immediato consumo Imballaggio aperto Latte fresco Latte HD • 4 gg • 2 gg Latte arricchito Latte desodato Latte UHT *3 mesi Latte sterilizzato • 2-3 gg Latte condensato *6 mesi Latte in polvere Int. 8-10 gg screm. 15-20 gg Latte adattato • In frigorifero *A temp. Ambiente e in luoghi non umidi

Latte sul mercato In bottiglia In cartone In barattolo In tubetto Latte fresco Latte inpolvere Latte concentrato Latte sterilizzato Latte intero Latte condensato Latte arricchito Latte UHT Latte desodato Latte HD Latte adattato

Latte Adattato Latte Condensato Latte UHT Latte in Polvere Latte HD Latte Fresco

Tipi di latte Contenuti Energia Acqua proteine glucidi lipidi Kcal x100g Mucca 88.13 3.15 4.8 3.25 61 Pecora 82.7 5.3 6.9 5.2 108 Capra 86.3 3.9 4.3 4.7 72 Asina 87 circa 1.74 6.23 0.98 401 Cammello 87.9 3.5 3.8 63 Renna 10.4 2.5 17.5 209 yak 87circa 5.4 6.1 95

yogurt ricotta formaggi Derivati del latte panna Burro mozzarella

Lo yogurt si ottiene dalla fermentazione da parte di due batteri, lo streptococcus thermophilus e i Lactobacillus Bulgaricus La panna è l’ insieme dei grassi estratti dal latte, per affioramento o centrifugazione. Il burro è il risultato della zangolatura dove si aggregano le molecole di grasso e si rilascia acqua La Ricotta è ottenuta rimettendo sul fuoco il siero ottenuto dalla cagliata del latte e altro caglio La mozzarella si ottiene riscaldando una parte siero e versandolo sula cagliata e lasciandola riposare per 20 minuti per due volte, la prima a 50°C la seconda a 60°C Il formaggio è un prodotto ottenuto dalla coagulazione del latte.

Il formaggio Salatura Stagionatura Il latte viene portato a 35-38 °C Aggiunta del caglio Il latte viene fatto riposare Rottura della cagliata Eventuale cottura della cagliata Separazione del siero Messa in forma e pressata Salatura Stagionatura

Caciotta Caciocavallo Bra Asiago Provolone Bettelmatt Ricotta Salata Parmigiano Reggiano MOLLI FORMAGGI CRUDI SEMIDURI DURI SEMIDURI FORMAGGI SEMICOTTI DURI MOLLI SEMIDURI FORMAGGI COTTI DURI