“Scuole di montagna in rete” Istituto Comprensivo di Sassello Capofila 27/06/2014 Convegno "Piccole Scuole crescono”
"Piccole Scuole crescono " La rete 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 2 2
"Piccole Scuole crescono” Istituto Comprensivo di Pieve di Teco Istituto Comprensivo di Sassello Istituto Comprensivo di Vallestura Istituto Comprensivo di Follo 27/06/2014 3 "Piccole Scuole crescono”
"Piccole Scuole crescono” 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono”
"Piccole Scuole crescono " Partner del progetto Comuni del territorio Comunità montana RRM Network Regione Liguria Università Cattolica di Milano – C.R.E.M.I.T. Indire 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 5
Obiettivi del progetto Superare l’isolamento dovuto in gran parte alla dislocazione territoriale Evitare la chiusura delle “piccole scuole” Comunicare in modo veloce e senza spese tra le varie sedi associate Migliorare l’attività didattica e l’attività amministrativa 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "
Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate: - Collegamento in banda larga - Rete VPN - Lavagne LIM - Tablet - Telefonia VoIP - Piattaforma Google Apps for Education 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "
Organizzare la didattica in rete L’infrastruttura di rete diventa la base per una didattica coinvolgente per i docenti e per gli studenti. Il modello di scuola a distanza messo in atto dai 4 IC liguri in rete è quello dell’ambiente di apprendimento allargato: una o più classi lavorano ad un progetto interdisciplinare comune. 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono"
Il modello della “piccola scuola di Urbe” La Scuola di Urbe funziona da sempre come “pluriclasse”. I vari progetti sono realizzati, in modo completo e approfondito, grazie a numerosi fattori: il clima sereno e positivo della scuola, la stretta e proficua collaborazione tra alunni/docenti, famiglie/docenti e la continuità didattica. 27/06/2014 “Piccole Scuole crescono”
La «Piccola Scuola» di Urbe… … offre le stesse possibilità di riuscita didattica delle «Grandi Scuole» di città … …. considera le classi articolate come un efficiente laboratorio didattico La «Piccola Scuola» di Urbe… … valorizza il proprio territorio negli aspetti storici, geografici, culturali … si apre verso il mondo condividendo e scambiando materiale su piattaforme europee (eTwinning)… 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "
Uso intelligente della videoconferenza Punti di forza: elimina le distanze reali; permette la condivisione diretta e l’interazione tra classi parallele dei vari plessi; sviluppa le competenze digitali e multimediali; permette di seguire lezioni a distanza laddove manca il docente nella classe 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "
Collaborazione tra i docenti delle varie discipline Permette: - costanti ed efficaci collegamenti interdisciplinari; - programmazioni condivise con confronti periodici; - scambio di idee, esperienze didattiche e modelli di apprendimento Utilizzo della piattaforma «Google» strumento di condivisione tra docenti, alunni e famiglie all’interno dell’I.C. Sassello e tra gli Istituti della Rete 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 12
"Piccole Scuole crescono" Sperimentazione didattica Utilizzo della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situati) Per il docente: - sperimenta metodologie didattiche alternative; - stimola e guida l’alunno a ricercare in modo autonomo; - migliora le proprie competenze tecnologiche per avvicinarsi al mondo dei nativi digitali Per l’alunno: - apprende in modo stimolante ed interessante; - è protagonista del proprio percorso personale; - sviluppa strategie di apprendimento individuali e di gruppo; - utilizza competenze trasversali 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono"
"Piccole Scuole crescono” Grazie ! svic80100e@istruzione.it lia.zunino@icsassello.net stefania.canepa@icsassello.net 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono”