“Scuole di montagna in rete”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Collocare la lavagna digitale nella classe
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
materiali strutturati
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Lavagna interattiva multimediale.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
La comunità delle scuole europee
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
gruppo scuola digitale
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Andiamo alla scuola primaria
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Perché le TIC nella Didattica
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

“Scuole di montagna in rete” Istituto Comprensivo di Sassello Capofila 27/06/2014 Convegno "Piccole Scuole crescono”

"Piccole Scuole crescono " La rete 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 2 2

"Piccole Scuole crescono” Istituto Comprensivo di Pieve di Teco Istituto Comprensivo di Sassello Istituto Comprensivo di Vallestura Istituto Comprensivo di Follo 27/06/2014 3 "Piccole Scuole crescono”

"Piccole Scuole crescono” 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono”

"Piccole Scuole crescono " Partner del progetto Comuni del territorio Comunità montana RRM Network Regione Liguria Università Cattolica di Milano – C.R.E.M.I.T. Indire 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 5

Obiettivi del progetto Superare l’isolamento dovuto in gran parte alla dislocazione territoriale Evitare la chiusura delle “piccole scuole” Comunicare in modo veloce e senza spese tra le varie sedi associate Migliorare l’attività didattica e l’attività amministrativa 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "

Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate: - Collegamento in banda larga - Rete VPN - Lavagne LIM - Tablet - Telefonia VoIP - Piattaforma Google Apps for Education 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "

Organizzare la didattica in rete L’infrastruttura di rete diventa la base per una didattica coinvolgente per i docenti e per gli studenti. Il modello di scuola a distanza messo in atto dai 4 IC liguri in rete è quello dell’ambiente di apprendimento allargato: una o più classi lavorano ad un progetto interdisciplinare comune. 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono"

Il modello della “piccola scuola di Urbe” La Scuola di Urbe funziona da sempre come “pluriclasse”. I vari progetti sono realizzati, in modo completo e approfondito, grazie a numerosi fattori: il clima sereno e positivo della scuola, la stretta e proficua collaborazione tra alunni/docenti, famiglie/docenti e la continuità didattica. 27/06/2014 “Piccole Scuole crescono”

La «Piccola Scuola» di Urbe… … offre le stesse possibilità di riuscita didattica delle «Grandi Scuole» di città … …. considera le classi articolate come un efficiente laboratorio didattico La «Piccola Scuola» di Urbe… … valorizza il proprio territorio negli aspetti storici, geografici, culturali … si apre verso il mondo condividendo e scambiando materiale su piattaforme europee (eTwinning)… 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "

Uso intelligente della videoconferenza Punti di forza: elimina le distanze reali; permette la condivisione diretta e l’interazione tra classi parallele dei vari plessi; sviluppa le competenze digitali e multimediali; permette di seguire lezioni a distanza laddove manca il docente nella classe 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono "

Collaborazione tra i docenti delle varie discipline Permette: - costanti ed efficaci collegamenti interdisciplinari; - programmazioni condivise con confronti periodici; - scambio di idee, esperienze didattiche e modelli di apprendimento Utilizzo della piattaforma «Google» strumento di condivisione tra docenti, alunni e famiglie all’interno dell’I.C. Sassello e tra gli Istituti della Rete 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono " 12

"Piccole Scuole crescono" Sperimentazione didattica Utilizzo della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situati) Per il docente: - sperimenta metodologie didattiche alternative; - stimola e guida l’alunno a ricercare in modo autonomo; - migliora le proprie competenze tecnologiche per avvicinarsi al mondo dei nativi digitali Per l’alunno: - apprende in modo stimolante ed interessante; - è protagonista del proprio percorso personale; - sviluppa strategie di apprendimento individuali e di gruppo; - utilizza competenze trasversali 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono"

"Piccole Scuole crescono” Grazie ! svic80100e@istruzione.it lia.zunino@icsassello.net stefania.canepa@icsassello.net 27/06/2014 "Piccole Scuole crescono”