I PROTISTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I VIVENTI SONO DIVERSI.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
I batteri e la loro classificazione
Classificare i viventi
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
I REGNI DEI VIVENTI.
20/11/
Cellule Le cellule eucariotiche sono le unità fondamentali di tutti gli organismi viventi e possono essere distinte in due principali tipi: vegetali ed.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Il regno dei protisti.
Le caratteristiche dei viventi
Varietà e classificazione dei viventi 2
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I LICHENI.
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
Un pianeta speciale.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
caratteristiche degli organismi viventi
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Fatto da Rosaria Glielmi
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Gli esseri viventi.
Il regno dei protisti I cinque regni.
LE ALGHE Organismi eucarioti, autotrofi che vivono in acque dolci e salate, e in generale in tutti gli ambienti umidi. Possono essere sia unicellulari.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I PROTISTI Organismi eucarioti unicellulari eucarioti; Suddivisi in:
Transcript della presentazione:

I PROTISTI

LA CLASSIFICAZIONE DEI PROTISTI IL regno dei protisti e formato da microrganismi che si possono classificare in due categorie: Eterotrofi Autotrofi Cioè che si producono il cibo da soli Come i PROTOFITI Cioè che per sopravvivere si cerca composti organici generati da altri organismi. Come i PROTOZOI

I PROTOFITI EUGLENA DIATOMEE Sono le alghe unicellulari che vivono in acqua e alcune di queste sono: EUGLENA DIATOMEE Sono anch’esse alghe unicellulari composte da un guscio di silice e alla loro morte il guscio si deposita sul fondo del mare e dopo secoli si forma una polvere chiamata farina fossile Alga che vive in acque stagnanti e può essere autotrofi o eterotrofi cioè può compiere la fotosintesi clorofilliana e se l’acqua è ricca di organismi mangia e digerisce come un animale

I PROTOZOI Paramecio Peranema plasmodio I protozoi sono i primi esseri viventi eucarioti sulla Terra. Si muovono con ciglia, flagelli e pseudopodi (protuberanze delle cellule) . Alcuni si questi sono: Paramecio Peranema plasmodio Un protozoo che è dotato di ciglia ed è noto in acque stagnanti Protozoo munito di flagello Protozoo parassita responsabile della malaria

ameba foraminiferi tripanosoma Protozoo che vive in acque dolci e si muove grazie a pseudopodi Protozoo parassita responsabile della malattia del sonno Hanno un guscio calcareo formato da “camerette”

Lavoro creato e progettato da NICOLA CONFORTO 1°A 10/04/2011