La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Il Disegno Campionario
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Ministero della Salute - DGFDM
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
In collaborazione con Customer Satisfaction 2013 Report CIVIS Roma, febbraio 2014.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con

2 La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Indice Obiettivi e metodologia dell’indagine Il profilo degli utenti I principali risultati

3 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Obiettivi e metodologia dell’indagine L’indagine aveva come obiettivo principale misurare il livello di soddisfazione degli utenti sui Servizi erogati attraverso Sister, il canale on line dell’Agenzia del Territorio, per individuare l’ordine di priorità delle eventuali azioni di miglioramento Agli utenti è stato chiesto di valutare:  i 10 fattori specifici dell’offerta di servizi erogati dagli Uffici;  il servizio di sportello nella sua globalità (overall). E’stato inoltre rilevato il livello di soddisfazione su altri due servizi dell’Agenzia:  servizio Contact Center, per la correzione on line delle incoerenze riscontrate nella banca dati  servizio di Prenotazione Appuntamenti per la consegna di Docfa e Pregeo (riservata ai professionisti)

4 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Obiettivi e metodologia dell’indagine Il questionario ha rilevato anche altre informazioni riguardanti i seguenti temi:  frequenza di utilizzo di Internet per usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione;  utilizzo e relativa frequenza, dei servizi offerti dall’Agenzia del Territorio (sia presso gli sportelli che on-line);  canale di accesso preferito per alcuni servizi dell’Agenzia del Territorio e motivazione della scelta;  esito del servizio per il quale ci si è recati presso l’ufficio ed eventuale necessità di più contatti con l’Agenzia per ottenere il servizio;  profilo dei clienti/utenti in termini di:  tipologia professionale;  fascia di età. I primi tre punti indicati, costituiscono altrettanti argomenti trattati congiuntamente alle analoghe informazioni rilevate mediante l’indagine riferita agli Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio e riepilogati in un rapporto di sintesi a parte (vedi presentazione sulle abitudini degli utenti pubblicata sul sito dell’Agenzia del Territorio).

5 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Obiettivi e metodologia dell’indagine La rilevazione sul servizio Sister è avvenuta nel periodo 24 giugno – 24 luglio 2009 attraverso la somministrazione di un questionario on line disponibile sul sito dedicato a Sister, linkabile nelle sezioni dedicate all’Invio Documenti, alle Visure catastali ed alle Ispezioni ipotecarie.

6 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Metodologia dell’indagine La valutazione della soddisfazione, sia complessiva (overall) che per ciascuno specifico aspetto dell’offerta, è stata raccolta attraverso un voto da 1 a 5, dove: 1 = per niente soddisfatto 5 = totalmente soddisfatto La misura del livello di soddisfazione viene presentata attraverso:  il voto medio, ottenuto come rapporto tra la somma dei punteggi espressi e il numero dei rispondenti  l’indice di soddisfazione, ottenuto convertendo il punteggio in un numero compreso tra 0 e 100  la quota di clienti/utenti soddisfatti, ovvero la % di coloro che hanno fornito una valutazione compresa tra 4 e 5

7 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Metodologia dell’indagine L’indagine complessiva si basa su un campione di 2578 utenti. Sulla base di questa numerosità campionaria le informazioni rilevate a livello nazionale, presentano, nel caso più sfavorevole, un margine di errore di +/- 1,9%, al livello di fiducia del 95%.

8 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Obiettivi e metodologia dell’indagine Il profilo degli utenti I principali risultati

9 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Il profilo degli utenti: tipologie professionali La grande maggioranza degli utenti (45,4%) è tecnico professionista, rilevante anche la percentuale di utenti Geoweb (24,3%).

10 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Il profilo degli utenti: fascia di età La fasce di età a cui appartengono la maggior parte degli utenti sono quella dai 36 ai 40 anni (17,8%) e quella dai 41 ai 45 anni (16,4%).

11 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Il profilo degli utenti: esito del servizio La stragrande maggioranza delle persone che hanno compilato il questionario è riuscita ad ottenere il servizio per il quale si è collegato a Sister.

12 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Obiettivi e metodologia dell’indagine Il profilo degli utenti I principali risultati

13 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 I principali risultati: la valutazione complessiva A livello nazionale la valutazione di soddisfazione espressa dai clienti/utenti è positiva, infatti il voto medio complessivo è pari a 3,83 (margine di errore pari a +/-0,03, ad un livello di significatività del 95%). Il 68% dei clienti/utenti ha espresso un voto pari o superiore a 4; se consideriamo anche coloro che hanno valutato almeno sufficiente il servizio (voto pari o superiore a 3), si arriva a comprendere il 97% dei clienti.

14 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 I principali risultati: la valutazione per fattore La valutazione media espressa sul servizio Sister si mantiene superiore alla “sufficienza” (voto 3) su 9 fattori dei 10 valutati. Tra le caratteristiche più soddisfacenti si segnalano: la capacità del servizio di semplificare la presentazione dei documenti Docfa e Pregeo la facilità di utilizzo. La valutazione più critica (inferiore alla sufficienza) riguarda la chiarezza delle motivazioni in caso di rifiuto dei documenti.

15 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 I principali risultati: la soddisfazione per fattore

16 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 I principali risultati: l’importanza dei fattori Per valutare l’impatto sulla soddisfazione globale delle singole caratteristiche valutate, mediante la tecnica di analisi della regressione, sono stati stimati i coefficienti di regressione su ciascun aspetto valutato. La graduatoria nella tabella mette in evidenza che le caratteristiche più rilevanti, per la soddisfazione complessiva espressa, appartengono all’area funzionale e sono:  la qualità dei dati rilasciati (correttezza e stato di aggiornamento);  la capacità del servizio di semplificare la presentazione dei documenti Docfa e Pregeo.

17 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 I principali risultati: la mappa delle priorità di intervento Il quadrante in alto a sinistra, riporta quegli aspetti contemporaneamente più critici e più importanti: efficacia degli strumenti di assistenza (n° verde, pagine informative on line); rapidità di risposta alle interrogazioni on line. È invece relativamente meno importante l’aspetto meno soddisfacente: la chiarezza delle motivazioni in caso di rifiuto dei documenti. Il quadrante in alto a destra è l’area delle positività. Aree da migliorare Aree di forza

18 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Contact Center e Prenotazione Appuntamenti Per quanto riguarda gli altri servizi analizzati, i valutatori del Contact Center, per la correzione on line delle incoerenze riscontrate nella banca dati, rappresentano poco più della metà del campione: il giudizio è sostanzialmente positivo, con un voto medio che supera la piena sufficienza (3,16). Anche la valutazione sul servizio di Prenotazione Appuntamenti per la consegna di Docfa e Pregeo è positiva: il voto medio è pari a 3,32. Il servizio è stato valutato da poco più della metà del campione complessivo. Contact CenterPrenotazione Appuntamenti

19 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Confronto con le rilevazioni precedenti I dati rilevati nel 2009 sono stati confrontati con quelli delle rilevazioni precedenti:  degli anni 2007, 2006 e 2005 per i servizi Sister;  del 2008, per gli aspetti funzionali relativi all’invio telematico degli atti di aggiornamento;  del 2006 per quanto riguarda la valutazione del servizio Contact Center, per la correzione on line delle incoerenze riscontrate nella banca dati. La situazione evidenzia un deciso avanzamento in termini di soddisfazione complessiva, e l’andamento positivo interessa molte delle caratteristiche valutate.

20 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Confronto con le rilevazioni precedenti Il miglioramento più consistente riguarda la capacità del servizio di semplificare la presentazione dei documenti Docfa e Pregeo, cui segue la tempestività nell’invio delle ricevute e delle comunicazioni rispetto alla rilevazione di un anno fa. Sono invece stabili i giudizi sugli altri due aspetti legati all’invio telematico degli atti di aggiornamento. Tra gli altri miglioramenti rilevanti quelli relativi a: facilità di utilizzo (cfr. con facilità di ‘navigazione’ nelle pagine per le edizioni precedenti) e rapidità di risposta alle interrogazioni on line. Prosegue invece la contrazione nella soddisfazione nell’area relazionale. In calo la soddisfazione sul servizio di Contact Center rispetto a tre anni fa.

21 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Confronto con le rilevazioni precedenti

22 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Confronto con le rilevazioni precedenti

23 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Soggetto che ha realizzato il sondaggio Agenzia del Territorio, in collaborazione con SOGEI S.p.A. e Customer Asset Improvement CommittenteAgenzia del Territorio Tipo e oggetto dell’indagineRilevazione sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister. Il grado di soddisfazione è stato valutato sulle componenti del servizio, oltre al giudizio complessivo, ed è stato espresso su una scala verbale a 5 risposte, che vanno da per niente a totalmente soddisfatto. Estensione territoriale dell’indagine Intero territorio nazionale Periodo di realizzazione dell’indagine 24 Giugno-24 Luglio 2008 Metodo di raccolta delle informazioni Questionario compilato on line Testo delle domandeIl questionario è riportato di seguito Consistenza del campione degli intervistati La rilevazione ha coinvolto utenti margine d’errore +/- 1,9% al livello di fiducia del 95%. Nota metodologica

24 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Questionario 1/5

25 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Questionario 2/5

26 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Questionario 3/5

27 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Questionario 4/5

28 In collaborazione con La soddisfazione degli utenti di Sister - Anno 2009 Questionario 5/5