I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Tempi per l’informazione e la formazione
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Progetto di Formazione
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Diocesi di Mazara del Vallo
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Rilevazione esiti formativi SCRUTINIO FINALE CLASSI TERZE
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
AUTOVALUTAZIONE SITUAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Risultati test disciplinari Classi Prime Istituto Comprensivo “Alessandro Magno” Via Stesicoro, Roma - Distretto XXI C.F tel.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13 RESTITUZIONE DATI PROVE PER CLASSI PARALLELE A CURA DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE

Premessa I dati dei quali si darà lettura riassumono i risultati della rilevazione degli apprendimenti effettuata dai docenti a Marzo 2013 , su classi parallele , nell’ambito dell’attività di Autovalutazione dell’ Istituto. L’esame ha riguardato le classi quinte della scuola primaria e le classi prime,seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Monitorati ,per le classi quinte,prime e seconde, i livelli di apprendimento negli ambiti disciplinari di Italiano e Matematica , aree scelte per la loro valenza trasversale e non esclusivamente disciplinare. Per le classi terze ,invece,sono stati testati i risultati nelle ambiti disciplinari di Italiano Matematica Inglese Francese Tecnologia Arte Musica. Relativamente alla valutazione in uscita degli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia,si è fatto riferimento alla lettura-dati derivante da un questionario di autovalutazione sottoposto a tutti gli alunni di tale fascia di età (Ambiti :”Discorsi e parole” ,“Corpo e movimento” ,“Linguaggi creatività ed espressione” “Numeri e spazio” ,“Il se’ e l’altro” ): tale indagine ha permesso di misurare l’ ”Indice di consapevolezza delle capacità acquisite dai bambini di 5 anni”,che qui si presenta Modalità e criteri di costruzione , somministrazione e misurazione delle prove sono frutto dell’attività programmatica dipartimentale. Si ringrazia il corpo docente ,che con la professionalità e l’amore con i quali è solito affrontare il lavoro nella Scuola,ha permesso la realizzazione della rilevazione . Roma,28 Giugno 2013 Alida Bonfiglio Daniela Dura Roberta Villani Docenti funzione strumentale valutazione

INDICE DI CONSAPEVOLEZZA DELLE CAPACITA’ ACQUISITE DAI BAMBINI DI 5 ANNI ( restituzione dati questionario autovalutazione alunni )

Risultati prove di verifica finali classi quinte “I. C. Corradini” ITALIANO

Risultati prove di verifica finali classi quinte ” I. C. Corradini” MATEMATICA

CLASSI PRIME - Secondaria di primo grado- AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 3 26 15 2

CLASSI PRIME - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” MEDIA 7 MEDIANA 7 MODA 7

CLASSI PRIME - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 1 15 20 11

CLASSI PRIME - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” MEDIA 7,4 MEDIANA 8 MODA 8

CLASSI SECONDE AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 3 16 15 13 34

CLASSI SECONDE AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” MEDIA 7,6 MEDIANA 8 MODA 9

CLASSI SECONDE –Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 3 12 11 19 16 13 20

CLASSI SECONDE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” MEDIA 7,6 MEDIANA 8 MODA 9

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 2 24 13 38 20

CLASSI TERZE –Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “ITALIANO” MEDIA 7,5 MEDIANA 8 MODA 8

CLASSI TERZE -Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 11 15 18 28

CLASSI TERZE –Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MATEMATICA” MEDIA 6,8 MEDIANA 7 MODA 7

CLASSI TERZE –Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “INGLESE” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 26 33 28

CLASSI TERZE -Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “INGLESE” VOTO MEDIA 7 MEDIANA 7 MODA 7

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “FRANCESE” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 3 12 34 30 14 13

CLASSI TERZE – Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “FRANCESE” VOTO MEDIA 7 MEDIANA 7 MODA 7

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “TECNOLOGIA” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 3 14 26 44

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “TECNOLOGIA” VOTO MEDIA 8,7 MEDIANA 9 MODA 10

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MUSICA” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 19 38 32 15

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “MUSICA” VOTO MEDIA 7,5 MEDIANA 7 MODA 7

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “ARTE” VOTO 4 5 6 7 8 9 10 ALUNNI 1 20 31 17 26

CLASSI TERZE - Secondaria di primo grado - AMBITO DISCIPLINARE “ARTE” VOTO MEDIA 8,3 MEDIANA 8 MODA 8