Amo Taranto perché la conosco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
Paolo la centralità di Gesù Cristo
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
La chimica è una scienza sperimentale
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Statistica sociale Modulo A
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Che cos’è la geografia?.
“Le civiltà fluviali”.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
Progetto di educazione ambientale
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Introduzione alla FISICA
VIVERE NON FA MALE (Carlos Drummond de Andrade)
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Pitagora regge il cosmo
L’ONORE E LA DIGNITÀ DEL NOSTRO ORDINE
Corso “ LIM per apprendere “
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Amber Pupa Ventura, California, USA. Questa è la mia città, Ventura. Si trova a circa un'ora da Los Angeles, e 45 minuti da Santa Barbara.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Cnosso Storia del palazzo
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
MI PRESENTO.
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
VIAGGIO VIRTUALE.
EUROPA Tricarico presentazione.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Faccio la seconda media
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Amo Taranto perché la conosco Coordinatirce del progetto Prof.ssa Enza Tomaselli

Delfini nel Mar Ionio I.T.E.S. PITAGORA , firmando un protocollo d’intesa con la «Jonian Dolphin Conservation», ha permesso ai ragazzi di conoscere le discrete presenze nel Mar Ionio dei delfini permettendo di vivere l’emozionante avventura di un’ osservazione diretta nel loro habitat naturale. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Enza Tomaselli. La prima parte del progetto ha previsto lezioni teoriche riguardanti la classificazione dei delfini e la descrizione dei diversi aspetti della loro vita. Il 6 giugno, il progetto ha dato corso alla parte pratica con un’uscita sul catamarano TARAS con il presidente Carmelo Fanizza e i biologi marini della JDC. Sono stati avvistati circa 100 delfini al largo del Mar Ionio per due ore. Vi presentiamo una serie di immagini a testimonianza della fantastica esperienza vissuta, come esempio di punta di diamante del turismo di eccellenza del nostro territorio.

A bordo del catamarano Taras siamo in navigazione nel Mar Grande A bordo del catamarano Taras siamo in navigazione nel Mar Grande. Il nome Taras deriva dal mitico fondatore della città di Taranto, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, figlia del re Minosse. La sua figura è fortemente legata alla città di Taranto, in quanto, secondo la leggenda, Taras sarebbe il fondatore spirituale dell'antica colonia magnogreca: circa 2000 anni prima di Cristo, mentre sulle rive italiche dello Ionio Taras compiva sacrifici per onorare suo padre Poseidone, gli sarebbe apparso improvvisamente un delfino, segno che avrebbe interpretato di buon auspicio e di incoraggiamento per fondare una città da dedicare a sua madre Satyria o a sua moglie Satureia e che chiamò quindi Saturo, località tuttora esistente. Secondo la tradizione, nell'VIII secolo a.C., in quello stesso luogo approdarono i coloni greci provenienti da Sparta e guidati da Falanto, i quali, sottratto il territorio agli Iapigi, fondarono più tardi la città, che chiamarono Taranto proprio in onore di Taras.

L’ escursione in mare non è solo dedicata alla pura e semplice osservazione dei delfini. Ci sono attività scientifiche come il prelievo di cute da questi cetacei con tamponi di carta vetrata. I campioni prelevati sono adeguatamente catalogati e conservati alla temperatura costante di 4°C in apposite provette ; in seguito saranno inviati al Laboratorio di Genetica dell’ Università di Bari per determinare il profilo del DNA.

Una ricercatrice si immerge nelle acque antistanti il branco di delfini per analizzare le reazioni dei cetacei alla presenza di un essere umano e per osservare più da vicino il loro comportamento.

Al termine dell’ escursione siamo tutti entusiasti Al termine dell’ escursione siamo tutti entusiasti . Non solo ci è piaciuta la navigazione, ma abbiamo potuto osservare da vicino questi mammiferi così interessanti e le attività scientifiche svolte dai biologi e dai volontari dello Jonian Dolphin Conservation .

Dopo un lungo respiro….

Mi immergo nel blu!

AMO TARANTO PERCHE’ LA CONOSCO! E al termine ancora di più grideremo .... AMO TARANTO PERCHE’ LA CONOSCO!