Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
/.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Divertiamoci con l’effetto serra!
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
CÈ CRISI DAPPERTUTTO? Oggi viviamo due crisi: 1.ECONOMICA-FINANZIARIA, evidente più negli effetti che nelle cause; 2.ECOSOSTENIBILE causata dalla mancanza.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Strumenti per valutazioni preliminari e progettazione
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Dalla biomassa al biogas
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Di Paganelli Alberto Inizio
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
La cooperativa Murri Case costruite a Castel Guelfo nel comparto C6 Abbiamo scelto la cooperativa Murri perché: costruisce case a risparmio energetico.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
LA GREEN ECONOMY.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono utilizzate speciali tecniche di costruzione e di isolamento, che contribuiscono al risparmio energetico, e di conseguenza ad un minor spreco di denaro per riscaldare/raffreddare la vostra casa.

La scarsità di materie prime disponibili, i crescenti problemi legati all’inquinamento del pianeta e la necessità di tutelare maggiormente l’ambiente trovano un territorio comune nella ricerca di un’edilizia ecosostenibile. L'aumento dell'effetto serra, i conseguenti rischi dei cambiamenti climatici globali,i crescenti prezzi delle fonti non rinnovabili di energia, come il petrolio e il gas naturale, sono fattori che apporteranno nei prossimi anni un cambiamento radicale nelle nostre abitudini quotidiane di vita, e in parte ciò che sta già avvenendo.

Il settore dell'edilizia si sta muovendo per avviare una nuova fase di progettazione, più attenta all'ambiente, al risparmio energetico, senza però trascurare il giusto confort degli abitanti. Costruire case bioecologiche significa limitare sensibilmente il consumo di risorse non rinnovabili e ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente, attraverso l’impiego di materiali non nocivi ed ecologici. Analogamente al settore alimentare e farmaceutico, anche nell’architettura e nella sfera dell’abitare l’aspetto salutistico ha fatto da catalizzatore sull’idea della bontà della bioedilizia. Infatti sono emersi gli effetti negativi dei prodotti dell’industria chimica ed è diventata preferibile, in questo settore, la strada segnata dall'impegno di materiali biologici ed ecologici.

Per fare edilizia ecosostenibile si valutano e prevedono aspetti come: L’orientamento dell’edificio I punti critici della struttura, come ad esempio i ponti termici, per ottenere una minore dispersione energetica Le tecnologie più adatte di isolamento e impermeabilizzazione,per aumentare il comfort termico L’utilizzo di finiture ad alto rendimento energetico, come i serramenti L’impiego di tecnologie avanzate nel campo delle fonti rinnovabili, come la realizzazione di impianti geotermici, fotovoltaici e solari La realizzazione di costruzioni non convenzionali, ad esempio interamente in legno.

La nuova consapevolezza dei consumatori riconosce come valore irrinunciabile la sostenibilità ambientale e intende focalizzare l’attenzione sulla qualità edilizia e urbana, e di riflesso sulla salute e sul benessere.

Efficienza energetica ed edilizia ecosostenibile per costruire il domani, perché i consumi energetici sono dovuti per il 40% alla climatizzazione degli edifici. Per una nuova economia a basse emissioni di CO2, improntata all’efficienza energetica, l’impegno dell’Europa è quello di: Ridurre i gas ad effetto serra del 20%; Ridurre i consumi energetici del 30% attraverso un aumento dell’efficienza energetica; Soddisfare il 25% del nostro fabbisogno energetico mediante l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Oggi, prima di scegliere il luogo in cui edificare,si deve fare una valutazione ambientale, ossia del rapporto intercorrente tra la casa e l'ambiente che la circonda, stimando il clima del luogo, i venti che lo investono, le caratteristiche geotermiche del territorio, l'esposizione al sole.

La casa passiva è un’abitazione capace di garantire il benessere termico senza ricorrere ad un impianto di riscaldamento convenzionale, che può essere costituito dalla caldaia e dai termosifoni. Per l’approvvigionamento del calore si usano altri sistemi, in completa linea con la sostenibilità ambientale. Si utilizzano specifiche fonti calorifere, come la radiazione solare. Ma entrano in gioco, in ogni caso, altri fattori importanti: il controllo della ventilazione e l’impermeabilità all’aria. Fondamentali sono l’esposizione dell’edificio e la sua forma, che in genere è compatta.

La tua casa, oltre ad essere la base essenziale per la costruzione di una famiglia, è un bene rifugio di cui il valore nel tempo sarà quasi sempre in crescita ed anche in situazioni di emergenza, come la crisi attuale, il valore della tua proprietà al massimo rimarrà lo stesso del momento dell'acquisto.