LA QUERCIA L’albero della vita..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Un uomo aveva quattro figli
Foreste Temperate.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Paesaggi del mondo.
Le nostre poesie.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
Il Pianeta Terra.
Il castagno ( Beatrice )
LE SIEPI.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
IMPORTANZA DELLE PIANTE
La bellezza dell'autunno
Istruzione Romana ceti alti
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Arance.
La flora spontanea degli iblei
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Eppur si muove…… clicca clicca
FELICE VA A SCUOLA.
LA BOTANICA 2.
“Maria Chiesa nascente”
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
I Babilonesi.
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
Circolo Didattico Manzoni
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
BENVENUTI !!!.
FIRENZE Storia della città
A cura di Marta Gli dei romani!.
Ambiente delle 4 stagioni
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
Le divinità romane.
Transcript della presentazione:

LA QUERCIA L’albero della vita.

La quercia vive in media 200/300 anni e appartiene alla famiglia delle Fagacee. Il frutto è la ghianda dolce o leggermente amara che matura in 6 mesi. La quercia è un albero sempreverde e maestoso che può raggiungere in condizioni ottimali i 20–30 m di altezza. Non teme le alte e neppure le basse temperature, la maggior parte delle specie resiste bene anche al gelo.

FIORI e FOGLIE Questo genere di piante comprende quasi 500 specie diverse tra loro. Le foglie sono alterne, lobate o dentate; possono essere differenti sulla stessa pianta poiché quelle più giovani differiscono dalle adulte. In autunno assumono colori molto vivaci, dal rosso, all’arancione, al giallo. I fiori sono maschili o femminili e compaiono sulla stessa pianta. I frutti sono degli acheni portati da una cupola liscia e spinosa. I fiori femminili sono verdognoli ed insignificanti, quelli maschili sono riuniti in amenti gialli, noti con il nome di gaticci. Appaiono in primavera. Essa predilige zone abbastanza soleggiate.

MALATTIE C’è un insetto, un piccolo imenottero, che punge le foglie o le sue gemme provocando la crescita delle galle: delle protuberanze ricche di tannino. Le larve della processionaria possono causare defogliazioni. L’oidio si manifesta con delle macchie biancastre sui germogli e sulle foglie. In generale però si tratta di un genere molto resistente.

SIMBOLISMO Il ramo di quercia per i Romani era simbolo di virtù’ forza e coraggio. LETTERATURA E’ celebre la quercia dove Torquato Tasso si riposava e leggeva durante il suo soggiorno a Roma. USI TERAPEUTICI La quercia ha proprietà astringenti, emostatiche e antinfiammatorie analgesiche del cavo orale. E’ anche usato come infuso per lavarsi. MITOLOGIA La quercia è l'albero per eccellenza per tutti i popoli dell'antichità. Rappresentava la divinità in terra, come Zeus era il dio dell'olimpo. Se in latino quercus, e in italiano quercia, voleva dire la quercia in generale, i romani chiamavano aesculus il rovere dedicato a giove. Il frutto della quercia che è un seme, è visto come l'organo riproduttivo del dio Zeus, che affondando nel grembo della madre terra, fa nascere un nuovo albero. Per questo motivo nell'antichità si pensava che la ghianda avesse poteri fecondativi, anzi afrosidiaci. Le statue di Zeus, in particolare quella del santuario a Dodona, erano coronate con rami di quercia, con ghiande. La stessa cosa valeva per i re, sia a Roma che in Grecia. Il tempio di Giove sul campidoglio, fu costruito da Romolo, vicino ad una quercia sacra venerata dai pastori. Quando Roma diventò repubblicana la corona di quercia fu assegnata al guerriero che nella battaglia avesse salvato un concittadino. Era la più alta Distinzione militare. Nel 27 a.C. un decreto del senato conferì ad Augusto il diritto di tener sempre una corona di quercia sopra la sua porta. Ovidio scrive, che questo era un onore quasi divino. Tiberio lo rifiutò. Nel calendario degli alberi, il mese della quercia comincia il 10 giugno e termina il 7 luglio; nel mezzo cade la festa del solstizio d'estate, celebrata il 24 giugno, dai fuochi della notte di S. Giovanni. I romani, i greci e i galli, usavano la corteccia e le ghiande contro diverse malattie. La medicina moderna ha riconosciuto gli impieghi antichi delle parti della pianta.

La quercia situata vicino al cimitero di Castelferretti ha visto la prima e seconda guerra mondiale e la modernizzazione del territorio circostante, cioè la nascita di nuove case e l’ evoluzione della tecnologia: l’invenzione dei primi telefoni fino ad arrivare ad ipad , iphone e computer : E anche le prime automobili fino a quelle odierne:

Gli animali che vi vivono sono: le formiche (ci camminano), gli scoiattoli (dormono nelle cavità), e molte varietà di uccelli (che su di esso vi costruiscono il proprio nido) . Da lì si sentono le automobili dell’autostrada, i versi degli animali del campo, gli aerei e il vociare delle persone che passeggiano. Nel 2001 e nel 2011, essa è stata colpita da una forte nevicata. Di solito, ci sono piogge o giornate soleggiate, forti ventate e in estate aria afosa. Realizzato da: Sonia C.; Alice B.; Silvia P.