L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
una ricostruzione del processo decisionale
Teorie e tecniche del giornalismo
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
La storia di un percorso
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 ASES SETTORE UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ASES – AREA SERVIZI AGLI STUDENTI SETTORE.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Dai ‘10 del 900 agli anni nostri CHI L’HA DETTO ? La casa di vetro … Ogni centesimo speso … La Trasparenza utile …
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Progetto Total Quality
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Che cosa è il Bilancio sociale
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Amministrazione trasparente
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Transcript della presentazione:

L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Relatore: Chiar.mo Prof. Azzoni Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Avanzini Tesi di Laurea di: Federica De Paoli Anno Accademico: 2006/2007

Anni Novanta Legge n. 142 Legge n. 241 “L’ordinamento delle autonomie locali” “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Da un punto di vista legislativo, l’URP nasce con il D. Lgs Da un punto di vista legislativo, l’URP nasce con il D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 L’art. 12, comma 2, individua con precisione le tre funzioni tradizionali dell’URP: servizio all’utenza per espletare i diritti di partecipazione al procedimento amministrativo; informazione all’utenza sugli atti e sullo stato dei procedimenti; ricerca ed analisi per la formulazione di proposte tendenti al miglioramento degli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Legge 7 giugno 2000, n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” Tale legge rappresenta il più recente tentativo di rilancio degli URP come strumenti centrali della funzione comunicativa di ogni singola amministrazione pubblica. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Modello organizzativo degli URP Front office: rapporto con il cittadino nella sua qualità di utente del servizio. Modello organizzativo degli URP Back office: rapporto tra l’URP ed i diversi servizi dell’Ente. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Il ruolo del personale di contatto Circolare del Ministro della funzione pubblica 24 aprile 1995, n. 14 “Direttiva alle amministrazioni pubbliche in materia di formazione del personale” “L’obiettivo da perseguire è quello di poter disporre di dirigenti e funzionari in grado di avviare, far funzionare e gestire gli uffici, di relazionarsi con l’utenza fornendo informazioni complete, tali da rendere un servizio utile e di snellimento delle procedure, e che sappiano, altresì, trasmettere il messaggio di un’amministrazione impegnata a rinnovarsi sul fronte della qualità dei servizi e del rapporto con l’utenza”. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Identikit dell’operatore URP Predisposizione al dialogo Professionalità nell’uso di tecniche di relazione Identikit dell’operatore URP Approfondita conoscenza normativa e di organizzazione Adeguata preparazione all’impiego di apparecchiature informatiche L’URP – Ufficio Relazioni con il pubblico Università degli Studi di Pavia

L’importanza dei collegamenti e l’uso delle tecnologie L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

La creazione di un proprio sito Internet “promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche” Legge 150/2000 (art. 8, comma 2) L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Come comunicano le Aziende Ospedaliere? L’URP – Ufficio Relazioni con il pubblico Università degli Studi di Pavia

La comunicazione sanitaria Incentrata su servizi e sulle prestazioni in tutti i livelli dell’assistenza: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. La comunicazione sanitaria I protagonisti sono i diversi settori della società – enti, istituzioni, associazioni e cittadini – interlocutori attivi e consapevoli di un percorso di “costruzione sociale della salute”. La comunicazione per la salute L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Tra le principali funzioni affidate agli URP delle Aziende Ospedaliere, oltre agli sportelli informativi, si ricordano: Il funzionamento dei Comitati Consultivi Misti (CCM) L’aggiornamento della Carta dei Servizi Sanitari La gestione dei reclami dei cittadini/pazienti L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Le tre aree su cui vertono i reclami sono: Reclamo Motivo di insoddisfazione che richiede una risposta Le tre aree su cui vertono i reclami sono: Relazione ed umanizzazione Aspetti burocratici, amministrativi ed organizzativi Aspetti relativi alla tempistica L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

La comunicazione all’interno dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia, costituito ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 3 febbraio 1993 n. 29, in attuazione della legge 241/90, è operativo dal 30 gennaio 1998. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Le due principali attività da me svolte sono: Raccolta e classificazione delle segnalazioni di reclamo o di encomio Le due principali attività da me svolte sono: Raccolta dei questionari per la Customer Satisfaction

Procedura del reclamo Gli utenti che desiderano esprimere le loro osservazioni, possono farlo tramite: colloquio con il responsabile dell’UPT o dell’URP; lettera o fax in carta semplice indirizzata all’UPT o all’URP; segnalazione telefonica; compilazione dell’apposita scheda di segnalazione. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Iter da seguire nella gestione dei reclami Si comunica all’utente il nome dell’impiegato che si occuperà della relativa indagine sul disservizio I tempi previsti per la comunicazione della risposta non possono superare i trenta giorni Informazione periodica all’utente (ogni 15 giorni) circa lo stato di avanzamento dell’indagine stessa L’indagine sull’irregolarità segnalata deve essere completa ed imparziale L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Questionario per la Customer Satisfaction Per la valutazione del grado di soddisfazione, oltre alla segnalazione/reclamo, la Regione Lombardia ha adottato lo strumento del questionario composto da domande chiuse. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Indagine di Customer Satisfaction Misura la qualità del prodotto/servizio, definita in termini di efficacia, ovvero di capacità di raggiungere lo scopo: la soddisfazione del paziente. Indagine di Customer Satisfaction Soddisfatto quando ritiene che il servizio prestato sia in linea con le sue aspettative Il paziente sarà: Insoddisfatto se lo ritiene inferiore alle aspettative Notevolmente soddisfatto se lo ritiene superiore alle aspettative L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia

Conclusioni La malattia è una condizione che pone in uno stato di assoluta debolezza. Valutare la qualità percepita dal paziente significa valorizzare la sua soggettività e porre le basi per costruire un incontro dialogico tra medico e paziente stesso. L’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Università degli Studi di Pavia