Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione del dolore Anno 2003/2004Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni
nel Magistero La rappresentazione del dolore nel Magistero della Chiesa Cattolica della Chiesa Cattolica La deontologia della La deontologia della comunicazione giornalistica giornalistica Le normative vigenti all’interno del sistema Le normative vigenti all’interno del sistema radiotelevisivo radiotelevisivo I riferimenti normativi relativi alla rappresentazione del dolore
I problemi deontologici delle immagini rappresentative del dolore
Il ruolo dello spettatore Diversi atteggiamenti: pagare vs. parlare Osservare vs. ignorare: il comportamento moralmente accettabile
Differenti sentimenti dello spettatore: Indignazione Intenerimento Sublimazione
Motivazioni diverse che spingono a guardare da lontano il dolore degli altri Piacere personale Fomentare odio verso i conflitti e i nemici Ricerca di immagini drammatiche
La posizione dell’infelice Silenzio vs. grido Chiede pietà, non commiserazione Il dolore non può essere trasmesso fisicamente
I mezzi di comunicazione Mass media: strumento per ricordare Guerre mostrate vs. guerre non mostrate Il potere delle fotografie
Il catalogo di Emergency: “Dieci anni di Emergency, Fotografia della guerra e della speranza. Afganistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone”
Foto di speranza
Presenza di immagini forti: tentativo di smorzare impatto visivo
Foto con maggiore maggiore effetto: gli effetto: gli sguardi sguardi
Anche i paesaggi possono colpire la sensibilità dello spettatore
Immagine simbolica: non ha importanza chi siano le persone, quello che conta è il dolore
Foto che simboleggia la Sierra Leone
Alto livello di attenzione da parte del pubblico Forte sensibilizzazione Commozione da parte dei fruitori delle immagini Aspetti emersi dalla mostra di Emergency
Le immagini non devono per forza scioccare: si rischia di ottenere l’effetto contrario Non tutti gli infelici vogliono essere fotografati Aspetti emersi dalla mostra di Emergency (segue)