Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La luce di Giuseppe Pellegrino "Là voglio andare" disse la luce… La luce guardò in basso e vide le tenebre: "Là voglio andare" disse la luce…
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Università degli Studi di Pavia
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Deontologia del Cause Related Marketing
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
di Bertolt Brecht foto Arturo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Dovere di verità e giornalismo sportivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Musicale e automatico.
Università degli studi di Pavia
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Prima le donne e i bambini
Dai diamanti non nasce niente
Continuerò....
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Bravi fessi Boni discipuli Inizi 2000 Guardate ke bei primati ha l’Africa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
AvanguardiaVisionaria
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
L a c i n t u r a.. S e m p r e ! ! ! ! ! La cintura Campagna condotta in mettetela sempre!
Continuerò... "SMILE" NAT KING KOLE.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
La nostra gita a Spilimbergo
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
IL MIO OROSCOPO BY: TIANNA FRAZIER. GEMELLI Nato 21 maggio – 21 giugno Gemelli di piace parlare Gemelli di voglia di apprendere nuove informazioni a loro.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale QUAMQUAM RIDENTEM DICERE VERUM, QUID VETAT? SATIRA, CRITICA ED INFORMAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Continuerò....
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione del dolore Anno 2003/2004Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni

nel Magistero La rappresentazione del dolore nel Magistero della Chiesa Cattolica della Chiesa Cattolica La deontologia della La deontologia della comunicazione giornalistica giornalistica Le normative vigenti all’interno del sistema Le normative vigenti all’interno del sistema radiotelevisivo radiotelevisivo I riferimenti normativi relativi alla rappresentazione del dolore

I problemi deontologici delle immagini rappresentative del dolore

Il ruolo dello spettatore Diversi atteggiamenti: pagare vs. parlare Osservare vs. ignorare: il comportamento moralmente accettabile

Differenti sentimenti dello spettatore: Indignazione Intenerimento Sublimazione

Motivazioni diverse che spingono a guardare da lontano il dolore degli altri Piacere personale Fomentare odio verso i conflitti e i nemici Ricerca di immagini drammatiche

La posizione dell’infelice Silenzio vs. grido Chiede pietà, non commiserazione Il dolore non può essere trasmesso fisicamente

I mezzi di comunicazione Mass media: strumento per ricordare Guerre mostrate vs. guerre non mostrate Il potere delle fotografie

Il catalogo di Emergency: “Dieci anni di Emergency, Fotografia della guerra e della speranza. Afganistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone”

Foto di speranza

Presenza di immagini forti: tentativo di smorzare impatto visivo

Foto con maggiore maggiore effetto: gli effetto: gli sguardi sguardi

Anche i paesaggi possono colpire la sensibilità dello spettatore

Immagine simbolica: non ha importanza chi siano le persone, quello che conta è il dolore

Foto che simboleggia la Sierra Leone

Alto livello di attenzione da parte del pubblico Forte sensibilizzazione Commozione da parte dei fruitori delle immagini Aspetti emersi dalla mostra di Emergency

Le immagini non devono per forza scioccare: si rischia di ottenere l’effetto contrario Non tutti gli infelici vogliono essere fotografati Aspetti emersi dalla mostra di Emergency (segue)