Suggestioni desunte dalle interviste agli enti coinvolti Il valutatore esternoIl valutatore esterno Azioni del valutatore esternoAzioni del valutatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Competenze e capacità tecniche
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Definizione di Valutazione
IL FOCUS GROUP.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Il rapporto di valutazione Grottaferrata, 27 febbraio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Il sistema nazionale di valutazione:strumento di ricerca, di confronto informato, di supporto per la qualità Piero Cipollone INVALSI.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto di Formazione
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Analisi elaborata dalla dott
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Focus group.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Il profilo di salute della scuola
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
Il ruolo della Comunità:
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Resoconto dell’attività svolta
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
nella Scuola dell’Infanzia
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Suggestioni desunte dalle interviste agli enti coinvolti Il valutatore esternoIl valutatore esterno Azioni del valutatore esternoAzioni del valutatore esterno Rapporti col valutatore internoRapporti col valutatore interno

Chi valuta? DIRIGENTE SCOLASTICO INSEGNANTI (non esclusivamente, rischio autoreferenzialità) RISPOSTE CODIFICATE E NON PROVENIENTI DAGLI UTENTI GENITORI OPERATORI esterni con attribuzioni eterogenee (psichiatri, altri operatori, ecc.) ENTE FINANZIATORE STAFF (nei LET organo costituito da dirigenti, ispettori, responsabili amministrativi, rappresentante del collegamento didattico) VALUTATORI ESTERNI liberi battitori maggiore obiettività AUTOVALUTAZIONE SUPPORTATA DAL CONFRONTO CON ALTRI OPERATORI OMOLOGHI

Comporre i punti di vista! Comporre i punti di vista! intuizioni emerse dalle interviste: 1. sguardo a 360° rispetto all’universo (o multiverso) da sottoporre alla valutazione dell’intero processo; 2. la propensione verso una valutazione che travalichi l’oggettività per stimare, apprezzare (mai misurare!) le soggettività; 3. necessità di uno sguardo oggettivo, capace di dialogare con chi commissiona i progetti e di acquisire visibilità e spendibilità sociale.

valutatore esterno? Si grazie, ma…. Avvertimento di un disagio! “ forma di valutazione accettata, come modalità di aiuto, a condizione che rappresenti osservazione, ma non di attore didattico” “la valutazione esterna rischia di essere globale ed approssimativa”

…in letteratura Riquier (in Stame) “(…) i decisori e gli operatori possono essere portati a vedere la valutazione come un modo di mettere in discussione il loro lavoro(…)” e “(…)i beneficiari temono che lo scopo segreto della valutazione sia tagliare i fondi del programma (…)”

valutatore esterno : CONDIZIONI DI ACCETTABILITA’ PRENDE PARTE ALLA PROGETTAZIONE OSSERVA SENZA “DISTURBARE”, NON INTERVIENE DIRETTAMENTE VALUTAZIONE CHE TENGA PRESENTE L’ORGANIZZAZIONE CONOSCE LE IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE DEL PROGETTO HA CONTATTI CON CHI SEGUE DIRETTAMENTE IL PROGETTO GODE DELLA STIMA DELL’ENTE

Azioni del valutatore esterno Quando agire? Esplicitare i campi di indagine ed i criteri adottati per condurre l’indagine (oggetti ed indicatori) Rilevazione degli esiti ex-post ad intervalli regolari dopo il termine del progetto Quali azioni? Incontri con gli operatori Incontro con l’ambiente in cui è coinvolto il progetto Visione di materiale videoregistrato per penetrare meglio la realtà da valutare

Valutazione esterna vs valutazione interna ….per una formulazione di giudizi rispettosa delle specificità delle situazioni educative.... Collaborare nell’individuare i punti di forza - debolezza e correttivi …quando esista una seria valutazione interna, sarà possibile definire un ruolo retroattivo della valutazione esterna su quella interna, per fornire strategie nuove ed amplificare le suggestioni emerse dalle valutazioni interne.

Dall’esperienza dei gruppi misti di valutazione Dall’esperienza dei gruppi misti di valutazione ( in Stame, “ L’ESPERIENZA DELLA VALUTAZIONE”) VALUTAZIONE INTERNA e VALUTAZIONE ESTERNA... “(…) non sono alternative.(…)(nell’ “Instance d’evaluation” n.d.r), ( …)confluiscono valutatori esterni, funzionari delle istituzioni centrali e locali che implementano le politiche che vengono valutate, rappresentanti degli utenti.(…) a)Ciascuno porta le sue competenze. La valutazione non è solo questione di tecniche (fornite dall’esterno dal valutatore), ma di calibrare disegni di valutazione e analisi ad ogni situazione, in cui esiste un programma generale ed un contesto particolare.(…) b) nell’incontro tra interni ed esterni vi è uno scambio con altre competenze e altre funzioni, che aiuta a capirsi meglio.(…), una valutazione cui partecipino anche gli interni può servire a definire gradualmente i confini di una policy community che sia sufficientemente aperta, ma anche specializzata(…)”