LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
Lunica minaccia per la Democrazia è loligarchia. forma di governo in cui pochi e,generalmente,facoltosi cittadini hanno in mano il potere e lo esercitano.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La repubblica italiana
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
La mafia in Piemonte di Davide Liberti.
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
LA MAFIA Che cos’è e come si diventa mafiosi
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
I. S. I. S "Pantaleo-Gentile" Liceo delle Scienze Umane
La legalità in Italia.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
La Questione Meridionale
Presentazione di Libera
Novembre Le misure antimafia adottate dal Governo D.L. 92/08 convertito in L. 125/08 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica Rese più incisive.
DEL GOVERNO BERLUSCONI IN MATERIA DI SICUREZZA
Analisi dell’opinione pubblica
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
MAFIA E CAMORRA Una realtà che tutti temono ma che nessuno combatte.
LA MAFIA ITALIANA.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
La mafia ..
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
la mafia Giapponese e Russa
Cos'è LA MAFIA?? La mafia è una associazione clandestina tipica dell’Italia meridionale e soprattutto della Sicilia, fra persone che si organizzano per.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
IL RICICLAGGIO.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La legalità tra i banchi di scuola
Cose di cosa nostra di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
Il Sommerso e l'economia da svelare Il ciclo della contraffazione e la cultura del lavoro.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Transcript della presentazione:

LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito

LA MAFIA E’ un’associazione criminale, sorta in Sicilia nel XIX secolo. Con il passare degli anni si è trasformata in una organizzazione affaristico-criminale di dimensioni internazionali, tuttora operante.

Com’era strutturata in origine Struttura gerarchica Giuramenti di sangue e patti di segretezza Rigido codice d'onore fatto di omertà, intimidazioni e privati regolamenti di conti La pratica dell'omicidio non era ancora una norma.

Prima dell’unità d’Italia (1861) i nobili e la ricca borghesia usarono la mafia per reprimere le rivolte dei contadini e dei braccianti

LA MAFIA Si sostituì alle Istituzioni SFRUTTÒ le difficoltà degli strati sociali più poveri non protetti dalle autorità statali Offrendo assistenza ai bisognosi trovando lavoro ai disoccupati intervenendo nell'amministrazione della giustizia

La mafia cominciò a controllare la politica e le attività economiche. Mafia e politica Dal 1943 avevano cominciato a fare rientro in Sicilia i mafiosi italo-americani. La mafia cominciò a controllare la politica e le attività economiche.

Cosa Nostra In Sicilia le cosche locali occuparono importanti posti nelle amministrazioni dei Comuni e delle Regioni Iniziò la guerra tra le cosche per la supremazia e per il controllo del territorio La mafia palermitana si organizzò in "cupola“.

mafia “imprenditrice” Si occupa della prostituzione, degli appalti, dei sequestri e del commercio della droga Fa il suo ingresso nei mercati finanziari e cerca nuovi canali di investimento per il riciclaggio del denaro sporco

La lotta alla mafia Nel 1962 venne istituita la prima Commissione parlamentare antimafia. Nel 1982 venne introdotto il reato di "associazione di stampo mafioso" e “il delitto di mafia” Ci fu la possibilità di sequestrare i patrimoni dei mafiosi e di sciogliere i consigli comunali e provinciali sospettati di collusione. Nacque l'Alto commissariato per la lotta alla mafia per esercitare un maggiore controllo sul riciclaggio del denaro.

Reazione della mafia LA SFIDA Violenta offensiva mafiosa contro rappresentanti del governo statale e locale, investigatori e agenti delle forze dell'ordine, giudici, comuni cittadini, giornalisti, chiunque ostacolasse o denunciasse le nuove alleanze politiche e mafiose. ALCUNI NOMI ILLUSTRI Piersanti Mattarella, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici, Giuseppe Fava, Rosario Livatino Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Risposta del Paese Forte reazione dell'opinione pubblica italiana, soprattutto siciliana. Inizia la collaborazione a livello internazionale con gli organismi anticrimine degli altri Paesi. Vengono utilizzati i “pentiti” o "collaboratori di giustizia" Vengono arrestati famosi boss latitanti.

L’USURA L’usura è un reato che consiste nel prestare soldi ad interessi molto alti, che non sono quelli stabiliti dalla legge Gli interessi imposti, dagli usurai sono talmente alti che restituire il prestito diventa molto difficile o addirittura impossibile Chi presta soldi a queste condizioni conta di impadronirsi dei beni del debitore e/o delle sue attività.  

LA ‘NDRANGHETA E’ oggi una delle organizzazioni criminali più potenti E’ espressione della mafia calabrese.

Le origini Nasce e si afferma nella seconda metà dell'Ottocento in Calabria, una regione economicamente povera, priva di industria e con pochi imprenditori.

La struttura A differenza di Cosa Nostra, ha una struttura a sviluppo orizzontale Si fonda in larghissima misura su una famiglia di sangue ed i vincoli parentali tra le varie famiglie vengono rinsaldati con matrimoni incrociati Essendo tutti parenti, è difficile trovare pentiti Rigidissima è la gerarchia all'interno di ogni famiglia, regolata da un codice

Grande traffico di armi Il traffico internazionale di droga IL BUSINESS Grande traffico di armi Il traffico internazionale di droga L'estorsione

LE VARIE FORME DEL REATO DI ESTORSIONE intimidazione ambientale pagamento spontaneo o concordato imposizione di personale da assumere imposizione di attività da sub-appaltare il “cavallo di ritorno”

ULTIMA ILLUSTRE VITTIMA Francesco Fortugno a Locri, in Calabria ha suscitato sdegno e orrore nell’opinione pubblica.

“E ADESSO UCCIDETE NOI” I GIOVANI “E ADESSO UCCIDETE NOI”