Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Intelligenza artificiale
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Introduzione allo studio dell’informatica
Psicologo Clinico e di Comunità
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Scopriamo la forza che è in noi
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella,
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.
La Costituzione fra i banchi di scuola
Che cosa sono le TD.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Programma di Informatica Classi Prime
L’empatia.
Informatica e Algoritmi
Corso Regionale Formazione Tutor
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
LE DIMENSIONI DIMENSIONE:
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
Creato da Riccardo Nuzzone
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Creare un videogioco arte e immagine.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
I parte.  Cosa tiene insieme la società? Divisione del lavoro e forme della solidarietà sociale Solidarietà meccanica Solidarietà meccanica: società.
Costruire un curricolo
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
Indice Intervento 1.Cos’è il Google Marketing 2.Google™ e la Pubblicità 3.Il processo di Google Marketing 4.L’uovo e la gallina 5.Conclusioni 2 Il Google.
PROGETTARE APPRENDIMENTI
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Conoscenze, abilità, competenze
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini Elisabetta

Concetti chiave : Identità Intelligenza Artificiale Mud Virtualità: vita artificiale

Identità Consapevolezza di sé in quanto individuo stabile nel tempo e differenziato dagli altri. ( Zingarelli, 1994)

Intelligenza Artificiale Non esegue compiti intellettuali che richiedono intuizione ed esperienza, ma un’insieme di istruzioni programmate in precedenza. È diversa da quella umana che consente di sperimentare i cambiamenti del mondo.

I Mud Multi user dungeos (domini a più utenti) Sono giochi da salotto virtuale che consentono di entrare in spazi virtuali. Esempio di mud: “CHAT”, in cui vi è la possibilità di assumere ruoli diversi o simili a quelli del sé reale. “SI RIESCE A DIVENTARE CHIUQUE SI DESIDERI ESSERE”

Virtualità: vita artificiale È quella disciplina che si occupa della costruzione di organismi e sistemi che, se presenti in natura, sarebbero considerati vivi. L’idea portante è la produzione di comportamenti simili a quelli della vita su di un computer.

Conclusioni: “La vita sullo schermo” non è un libro sul computer, ma sulla gente e su come la macchina ci consente di riconsiderare la nostra identità e le relazioni interpersonali, nell’epoca di Internet. “La vita sullo schermo” tratta degli effetti del calcolatore sulle nostre vite ed idee circa il nuovo senso dell’identità. Lo schermo del computer è il luogo dove interpretiamo i nostri drammi, di cui siamo produttori, registi ed attori; esso rappresenta la nuova dimora delle nostre fantasie