Nella scuola dell’obbligo
Materna Elementare Media campi di ambiti discipline esperienza disciplinari
Per visualizzare la continuità abbiamo scelto un argomento comune: il bosco Il procedimento operativo I tre livelli scolastici, utilizzando il contenuto come strumento, hanno indicato separatamente quali obiettivi perseguire nelle rispettive realtà e costruito tre piani di lavoro.
Il procedimento operativo I tre livelli scolastici, utilizzando il contenuto come strumento, hanno indicato separatamente quali obiettivi perseguire nelle rispettive realtà e costruito tre piani di lavoro.
I piani di lavoro sono stati attuati Confrontando i tre lavori si è cercato di valutare se la continuità è basata su: - la scansione dei contenuti - la scansione degli obiettivi - la successione dei metodi - su gli strumenti - su discontinuità - su ……………………….
Tutto ciò allo scopo di lavorare sul campo, intorno al tema della continuità, riflettendo insieme sul suo significato e le sue implicazioni pratiche a livello di insegnamento- apprendimento
Dagli incontri effettuati e dall’osservazione dei prodotti è emerso che il lavoro nei tre ordini di scuola ha avuto il seguente sviluppo: Da un percorso fantastico……..all’approccio ad un metodo scientifico………. all’applicazione di un sistema di analisi predefinito
I racconti del bosco
FAUNAFAUNA Problematizzazione Immersione ed analisi Introspezione Brani,poesie, trasposizione in immagini Il verde nel territorio Nel bosco di Possenti alberi sottobosco suolo sempreverdi caducifoglie erbe cespugli arbusti humus Funzioni ed interazioni
Escursione in un bosco Costruzione di un percorso operativo da mostrare Costruzione di materiali Ecosistema Paesaggio Panorama Analisi del- l’ecosistema bosco Il lessico del bosco I mestieri legati al bosco
Si è notato che una continuità esiste, rispetto ai contenuti e allo sviluppo di abilità, ma che per parlare in modo più specifico di continuità è indispensabile operare a diversi livelli: Psicopedagogico per maturare capacità ed intenzionalità di comunicare tra operatori Metodologicodidattico per maturare competenze di insegnamento e di interazione con colleghi,territorio,alunni
Curricolare per definire passaggi e raccordi tra orienta- menti e programmi di diversi ordini scolastici Istituzionale per organizzare e facilitare momenti di scambio tra operatori di diversi ordini
Sapersi rapportare con i colleghi degli altri livelli scolastici Possedere ed usare metodi per l’osservazione sistematica Saper raccogliere e trasmettere i fatti rap- presentativi della carriera scolastica degli alunni e delle loro situazioni famigliari e sociali
Saper promuovere e valutare apprendimenti Saper comunicare in modo chiaro ed univoco i propri elementi metodologici di programmazione e valutazione Essere disponibili a discutere e confrontare con altri i propri dati, le proprie informazioni, le proprie spiegazioni e interpretazioni