Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
La mia famiglia!.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Si arriverà a questa pagina:
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
A partire da domani.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Page 1 Federazione Italiana degli Editori Indipendenti Fidare - Palazzo delle Stelline - 12 marzo 2010.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
7°KeyCode Benvenuti! Edoardo Decio Arrivederci O.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Ciao carissimi amici/he ...
COMPANY COMMUNICATION
Gli strumenti bibliografici per gli ingegneri clinici 22 giugno 2012,
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Intervista alla maestra modello
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Un prodigio? Noooooo!! Noooooo!! semplicemente… Clorurodimagnesio Voglio mettere in piazza (come suol dirsi) le mie difficoltà, sperando di essere d’aiuto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Chi mi seguirà.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
Transcript della presentazione:

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Matilde Marandola Carissimi ragazzi, innanzitutto desidero scusarmi con voi (con la professoressa Tammaro l’ho già fatto) per la mia assenza. Purtroppo in questo momento mia madre ha bisogno di me e sono stata costretta a rinunciare a questa giornata che solo una persona fuori dal comune come la professoressa Tammaro poteva pensare di organizzare con queste modalità. Questa nota vuole essere solo un augurio per voi che avete conosciuto mio fratello Marco e avete affrontato con Lui il complesso mondo del copyright a mantenere e manutenere nelle vostre menti conoscenze e competenze tecniche preziose che, spero, vi porteranno lontano o dovunque voi vogliate. A questo augurio vorrei però permettetemi di aggiungerne anche un altro. Vi auguro di non fermarvi alle competenze tecniche anche se di ottimo livello ma di riempire e potenziarle con il cuore. Mi ha scritto un caro amico che conosceva Marco anche professionalmente “ci sono vari modi di mostrare una passione, Marco li aveva scelti tutti”. Vorrei rubare questa frase per questo augurio affinchè possiati innanzitutto capire la vostra passione professionale e poi viverla in tutti i modi possibili. Con affetto sincero Matilde Marandola

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book Un e-book è una collezione strutturata di bits, che può essere trasportata su vari supporti (CD-ROM, rete, etc.) e che può essere vista usando una combinazione di hw e sw ( terminali, Web browsers, vari dispositivi di lettura).

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Ebook E’ necessario distinguere tra digital book e dispositivo di lettura. Molti ebook sono sottoprodotti del processo editoriale a stampa.

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Tipologie di e-book Gli e-book per il reference hanno avuto un grande successo e stanno rapidamente sostituendo i prodotti a stampa : bibliografie, abstract, indici, indici di citazioni, dizionari, enciclopedie, elenchi, cataloghi, manuali di manutenzione

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Nuove tipologie di e-book Un portale che collega ed organizza testi e multimedia. Può anche includere sw interattivo per comunità virtuali. Può personalizzare l’interfaccia secondo l’utente(ad es. Perseus Project).Perseus Project

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Vantaggi Leggibilità Convenienza (molti volumi in un solo dispositivo di lettura), Qualità (il contenuto elettronico può essere aggiornato e flessibile), Economico (costa meno di quello a stampa) Disponibilità di vari contenuti (come immagini, sonoro e riviste). Sfogliare, ricerca veloce, decidere cosa leggere con attenzione.

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Svantaggi Se la parte da leggere è più lunga di alcune schermate, si stampa l’articolo per leggerlo. Rendendo facile (gratis) il printing on demand, si tenta di usare l’avversione per l’online per vendere copie a stampa.

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Problematiche Problemi culturali e sociali, Preservazione, Ruolo delle biblioteche, Cosa un utente può ragionevolmente aspettarsi?

Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 Problemi culturali/sociali Cosa è un libro in ambito digitale? come si presenta? Come viene usato, condiviso, e citato? Come viene preservato? Come sarà condizionato dalla legislazione e dai modelli delle pubblicazioni a stampa (e le attuali relazioni di potere tra editori, autori, lettori) ? Come sarà condizionato dalle abitudini culturali, dalle aspettative degli utenti, o invece si adeguerà ad altri modelli come quello della musica?