I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Unità E1 Interfacce grafiche.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Corso Informatica di Base
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Il Sistema Operativo (1)
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Corso di Informatica di Base
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Concetti di base Computer, HW e SW
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Transcript della presentazione:

I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un sistema informatico l COMPLEMENTARIETA’ HW +SW

IL SOFTWARE l = I programmi l Diversi tipi di software: ] SOFTWARE DI SISTEMA : l’insieme dei programmi dedicati al funzionamento e alla gestione dell’elaboratore ] SOFTWARE APPLICATIVO: l’insieme dei programmi dedicati al supporto di specifiche esigenze dell’utente

CLASSIFICAZIONE SOFTWARE CLASSIFICAZIONE SOFTWARE ¶ SOFTWARE di BASE (o di SISTEMA): H SISTEMA OPERATIVO H AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE · SOFTWARE APPLICATIVO: \ STRUMENTI PRODUTTIVITA’ INDIV. \ SISTEMI GRAFICI E CAD \ APPLICAZIONI GESTIONALI, NUMERICHE, CONTROLLO PROCESSO,ECC

SOFTWARE DI BASE l SISTEMA OPERATIVO: l’insieme dei programmi che consentono al computer e alle sue applicazioni di funzionare. Programmi dedicati alla gestione delle risorse hardware e software del sistema e all’interfaccia tra uomo e macchina l AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE: EDITOR, COMPILATORI, INTERPRETI, LINKER, DEBUGGER- strumenti di supporto nella messa a punto ed esecuzione dei programmi

SISTEMA OPERATIVO l Insieme di programmi abilitati a: l gestione RISORSE HARDWARE, tramite il governo e il controllo delle risorse principali del sistema informatico, il controllo e la supervisione di tutte le periferiche, la ottimizzazione delle stesse risorse: CPU,RAM, disco, I/O l gestione RISORSE SOFTWARE, tramite il controllo ed il governo degli altri programmi applicativi (modulo INTERPRETE) l interfaccia uomo/macchina (tramite tra utente e macchina, direttamente o indirettamente)

SW APPLICATIVO S.OPERATIVO Relazione fra utente/S.O/macchina

I sistemi operativi7 5 STRATI del S.O. INTERPRETE FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA NUCLEO

INTERPRETE l INTERPRETE: rappresenta lo strato superiore del S.O.(quello che vede l’utente) l E’ responsabile di ricevere e interpretare i comandi dell’utente: richiamando le funzioni degli altri moduli per caricare o eseguire programmi dell’utente o di sistema l Per eseguire un programma l’interprete accede al programma su disco tramite il file system, alloca e carica in memoria chiamando il gestore della memoria, attiva un processo tramite il nucleo l Si occupa anche dell’inizializzazione del sistema

I sistemi operativi9 INTERPRETE O INTERFACCIA del S.O. l Diverse modalita’ di presentazione: grafica, a carattere, menu drive l A CARATTERE: DOS, UNIX – input con TASTIERA l GRAFICA (Windows il più diffuso) MAC OS – Macintosh – macchine Apple) l INTERPRETE GRAFICO (GUI) l DESKTOP+ICONE+MOUSE+FINESTRE =INTERFACCIA GRAFICA

Da Windows 1.0 a WINDOWS XP l WINDOWS l WINDOWS 3.1 – 1993 l WINDOWS 95 l WINDOWS 98 l WINDOWS ME l WINDOWS 2000 l WINDOWS NT l WINDOWS XP

I sistemi operativi11 Windows – DESKTOP e ICONE DESKTOP = SCRIVANIA di casa o d’ufficio con diversi oggetti (barra delle applicazioni o BARRA dello START) nome ICONE: disegni o IMMAGINE (con un nome) che hanno un significato e simboleggiano OGGETTI Le icone possono essere selezionate, trascinate o APERTE (FINESTRE) 6 tipi di icone che simboleggiano 6 tipi di oggetti (“file”) *** FILE = insieme di informazioni memorizzate su memoria di massa (disco) identificate da un nome **** 1. PROGRAMMI 2. FILE DI DATI (documenti) 3. Collegamenti 4. DEVICE fisici e logici (cestino) 5. CARTELLE o DIRECTORY 6. ANTEPRIMA

I sistemi operativi12 ICONE “PROGRAMMI” e “DATI” l L’icona PROGRAMMI rappresenta le applicazioni o i programmi installate sul computer, attivabili (lanciabili in esecuzione) con il mouse l L’icona programma ha il NOME del programma l L’icona DATI rappresenta i documenti, gli archivi, le tabelle create con i programmi l Ha il NOME dato dall’utente l Cliccando sopra l’icona si “lancia” il file e si “lancia” anche il programma “associato”

I sistemi operativi13 LE ICONE DI COLLEGAMENTO l Piccoli “file” o oggetti che NON HANNO PROPRIO CONTENUTO SE NON QUELLO DI RINVIARE AD ALTRI OGGETTI l Collegamento a tutti gli altri tipi di ICONE-FILE l Si riconoscono dal SIMBOLO (a sx) l Una “scorciatoia” per avere a portata di mano file di uso frequente (per tutte le icone) normalmente sul DESKTOP l Non è allocazione effettiva l LINK = “punta” - Estensione.lnk l Scopo: 1) rapidità di utilizzo 2) multidisponibilità dello stesso file

I sistemi operativi14 ICONE “DEVICE” l Device = periferica l Device fisici: tastiera, mouse, stampante, modem, video, HD, FD l Device logici: IL CESTINO (area di memoria del disco riservata a “realizzare l’oggetto cestino della scrivania” l Fino a quando non si svuota si può recuperare

I sistemi operativi15 Icona ANTEPRIMA l Da Windows 2000 e XP l Usata da s.o. Windows per visualizzare il contenuto di un file in un piccolo riquadro l E’ utile per file immagini, per visualizzarne il contenuto senza aprire l’applicativo

I sistemi operativi16 Icona “CARTELLA” o “DIRECTORY ” l Icona CARTELLA = CONTENITORE per ORGANIZZARE l ORGANIZZAZIONE GERARCHICA in cartelle e sottocartelle o directory e sottodirectory l Organizzazione logica del disco e dei file secondo una struttura “ad albero rovesciato” o a cassetti (analogia con l’UFFICIO) l ARMADIO CASSETTI CARTELLE DOCUMENTI l DISCO CARTELLE SOTTOCARTELLE FILE l Si parte dalla RADICE (root) \ o directory principale, creata sempre in un qualsiasi disco al momento della formattazione l Sotto livelli o Rami successivi, secondo un concetto gerarchico (padre, figlio) l Diversa e’ l’organizzazione fisica del disco 2 finalita’: 1) migliore organizzazione dei file (per argomento, utente, ambiente di lavoro, per data applicazioni, ecc..) 2) maggiore sicurezza

I sistemi operativi17 CARTELLE IN WINDOWS l Simbolo di ICONA CARTELLA l Struttura visualizzata in forma GRAFICA CON:  RISORSE DEL COMPUTER (dal DESKTOP) + cartelle  ESPLORA RISORSE che si attiva: 1.da Desktop con la sua icona 2. da START-Programmi 3. da Tasto DX mouse su start 4. da Risorse del computer) + CARTELLE 2 modalita’ di visualizzazione “fondamentali”  Tipo “ICONA”  Tipo “Cartella di file” per vedere struttura gerarchica a forma di albero ROVESCIATO (radice/rami/sottorami/ foglie) = (root/directory/subdirectory/file)

I sistemi operativi18 Modalità visual. “CARTELLE” l Con “Barra degli strumenti” standard (attivare pulsante cartelle) Oppure Barra di Explorer/cartelle l Doppia finestra Finestra SX – Desktop + drive + unità sistema Finestra DX: sottocartelle e file l Simboli + - l Modalità WEB desktop e cartelle

I sistemi operativi19 DIRECTORY o CARTELLE l FILE individuato dal nome e dal percorso Unita’ a disco (A: B: C: D: E: F: G:) \nome di cartella o di directory \nome di sottocartella o sottodirectory o subdirectory Nome del file Estensione Es: C:\2005\DOCUMENTI\PRESENTAZIONE.DOC PER VISUALIZZAZIONE PERCORSO (esplora/strumenti/opzioni cartella/ visualizzazione/ VISUALIZZA PERCORSO COMPLETO)

I sistemi operativi20 MOUSE e OPERAZIONI su ICONE - SELEZIONE (1 click tasto SX) - ESECUZIONE (2 click tasto SX) - DRAG & DROP (trascina e rilascia) (1 click tasto SX fisso) = “SPOSTA” - MENU CONTESTUALE o “in linea” (1 click tasto DX) - MODIFICA ( 2 click tasto SX intervallati)

I sistemi operativi21 Le FINESTRE