LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOLUZIONI.
Advertisements

METEOROLOGIA GENERALE
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Le soluzioni 1 1.
Soluzioni e proprietà colligative
Proprietà colligative delle soluzioni
I passaggi di stato della materia
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Leggi della fusione e solidificazione
Miscele e composti Composto Miscela
CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE
SOLUZIONI.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Miscugli e soluzioni.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
DI QUESTA PRESENTAZIONE
Soluzioni Un po’ di chimica …
Classificazione chimica e fisica:
MISCUGLI E SOLUZIONI.
SISTEMI A PIÙ COMPONENTI
La materia e le sue caratteristiche
SOLUZIONI.
Termodinamica.
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Le Soluzioni e Le proprietà le proprietà colligative.
Leggi della fusione e solidificazione
Unità didattica: Le soluzioni
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Vaporizzazione e sue leggi.
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
I sistemi a più componenti
Verifica di Chimica Alessandro ciscato 1 at.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
La materia e le sue caratteristiche
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Grandezze colligative
Transizioni di stato.
g esatti di una certa soluzione contengono 10 g di NaCl
SOLUZIONI.
Le soluzioni Misure di concentrazione Frazione molare (mol/mol)
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
Passaggi di stato liquido  vapore evaporazione
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le trasformazioni fisiche della materia
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
SOLUZIONI.
LE SOSTANZE.
Le proprietà colligative
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
GLI STATI DELLA MATERIA E LE SOLUZIONI. Stati di aggregazione della materia.
7 – Le soluzioni.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Solubilità Finora abbiamo parlato di sostanze pure, per cui l'equilibrio.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
LE SOLUZIONI.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
I Liquidi Proprietà dei liquidi.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le miscele omogenee.
Transcript della presentazione:

LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA

INDICE ALBERTO ROSTELLATO 1° PARTE DESCRIZIONE DELLE SOLUZIONI DISSOLUZIONE DISSOLUZIONE ESOTERMICA E INDOTERMICA PROCESSO DI DISSOLUZIONE MASSA E VOLUME DELLE SOLUZIONI GIADA NICOLA 2° PARTE CONCENTRAZIONE SOLUZIONI SATURE E SOLUBILITà COME CALCOLARE LA CONCENTRAZIONE FORMULE INVERSE ARCOLIN MARCO 3° PARTE TEMPERATURA DI EBOLIZIONE DI SOLUZIONI FORMATE DA LIQUIDI E CURVA DI RISCLDAMENTO TEMPERATURA DI EBOLIZIONE DI UNA SOLUZIONE ABBASSAMENTO CRIOSCOPICO E INNAZALMENTO EBULLIOSCOPICO DENSITà OSMOSI LA MEMBRANA SEMIMPERMEABILE

DERSCRIZIONE DELLE SOLUZIONI LE SOSTANZE CHE FORMANO UNA SOLUZIONE SI DISTINGUONO IN : SOLVENTE E SOLUTO IL SOLVENTE è LA SOSTANZA CHE SI SCIOGLIE I SOLUTI SONO LE SOSTANZE CHE SI SCIOLGONO SOLUZIONE SOLIDA SOLUZIONE GASSOSA Il solvente è la sostanza presente in maggior quantità I soluti sono le altre sostanze

Processo di dissoluzione DISSOLUZIONE ENDOTERMICA DISSOLUZIONE ESOTERMICA UN PROCESSO è ISOTERMICO SE AVVIENE CON PASSAGGIO DI CALORE DAL SISTEMA ALL’AMBIENTE UN PROCESSO è ENDOTERMICO SE AVVIENE CON PASSAGGIO DI CALORE DALL’AMBIENTE AL SISTEMA

Massa e volume delle soluzioni La massa si conserva Il volume non si conserva Quando si mescolano 2 corpi formati da materiali e diversi e uguali la massa del sistema che si ottiene è uguale alla somma delle masse dei singoli corpi Il volume di una soluzione non sempre corrisponde alla somma dei volumi del solvente e dei soluti

CONCENTRAZIONE La concentrazione di una soluzione è il rapporto tra la quantità di soluzione e la quantità di soluto in cui il soluto è sciolto.

SOLUZIONI SATURE E SOLUBILITA’ La concentrazione non può assumere un valore qualsiasi, ossia un certo volume di solvente non è in grado di sciogliere qualunque quantità di soluto. SOLUBILITA’ è la quantità massima di soluto che si può sciogliere in una determinata quantità di solvente ad una determinata temperatura. La solubilità dipende dalle temperatura

COME CALCOLARE LA CONCENTRAZIONE m soluto (g) 1) C % m/m = ------------------- *100 m soluzione (g) V soluto (ml) 2) C % V/V = ----------------------- *100 V soluzione (ml) 3) C % m/V = ---------------------- *100 V soluzione

FORMULE INVERSE C * soluzione m soluto m soluto = --------------------- m soluzione = -------------- *100 100 C C * volume soluzione V soluto V soluto = -------------------------------- V soluzione = -------------------- *100 100 C C * volume soluzione m soluto m soluto = ---------------------------------- V soluzione = ---------------------- *100 100 C LEGENDA C = concentrazione m = massa

Temperatura di ebolizionedi soluzioni formate da liquidi e curva di riscaldamento

Abbassamento crioscopico e innalzamento ebullioscopico Abbassamento crioscopico: in generale la temperatura di solidificazione di una soluzione è più bassa della temperatura di solidificazione del solvente. Innalzamento ebullioscopico: se si scoglie un solido in un solvente la temperatura di ebollizione aumenta

Densità La densità di una soluzione con solvente liquido e un soluto solido è maggiore della densità del solvente maggiore e la concentrazione è la concentrazione della soluzione , maggiore è la densità. La densità di una soluzione formata da 2 liquidi è intermedia tra le densità dei 2 liquidi puri.

OSMOSI L’osmosi è il passaggio di solvente da una soluzione meno concentrata a una più concentrata .

OSMOSI

La Membrana Semimpermeabile Si nota che la membrana ha dei pori con dei buchi che fa passare solo il solvente