Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Rinnovare il curricolo di geografia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Rapporto fra DSA e insegnamento
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Astronomia… in Teaching Science in Europe Settore Istruzione Comune di Bologna Angela Turricchia Aula didattica Planetario Settore Istruzione- Comune di.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Il progetto di vita: la funzione del docente
ALUNNI CON DISABILITA’
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
AKIRA Associazione Promozione Sociale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione con Maria Grazia Pancaldi (Pepoli) e Letizia Tampieri (Tempesta) Associazione Italiana Dislessia - Bologna Comune di Bologna - Settore Istruzione Rassegna Scuola 7.0 workshop didattico 9 maggio 2005 Palazzo Re Enzo - Bologna

Progettare per comprendere Un percorso verticale dalle elementari alle medie superiori con uso di palmari e tablet PC. Nelle due classi di Bologna: assieme agli insegnanti si è pensato di intervenire in modo consapevole ed opportuno con alcune esperienze mirate che collegassero, come già avvenuto altre volte, scienza e uso di strumenti informatici. assieme agli insegnanti si è pensato di intervenire in modo consapevole ed opportuno con alcune esperienze mirate che collegassero, come già avvenuto altre volte, scienza e uso di strumenti informatici.

La classe di scuola primaria 23 allievi: 15 bambine e 8 bambini di cui 5 extracomunitari e una con certificazione di handicap, relativa ad un ritardo di apprendimento. 23 allievi: 15 bambine e 8 bambini di cui 5 extracomunitari e una con certificazione di handicap, relativa ad un ritardo di apprendimento. Un alunno presenta un disturbo specifico di apprendimento (dislessia). Un alunno presenta un disturbo specifico di apprendimento (dislessia). Un’altra alunna è in terapia logopedica. Un’altra alunna è in terapia logopedica.

La classe di scuola media inferiore La classe di scuola media inferiore 22 alunni: 12 ragazze e 10 ragazzi, con un alunno certificato, due extracomunitari, 14 presentano vari gradi di difficoltà di apprendimento (DSA). 22 alunni: 12 ragazze e 10 ragazzi, con un alunno certificato, due extracomunitari, 14 presentano vari gradi di difficoltà di apprendimento (DSA). Di questi almeno 3 presentano variazioni di sindrome dislessica che andrebbero approfondite. Di questi almeno 3 presentano variazioni di sindrome dislessica che andrebbero approfondite.

Perche’ stelle? Affascinanti, problematiche, aprono orizzonti e invitano a porre nuove domande... Affascinanti, problematiche, aprono orizzonti e invitano a porre nuove domande... alcuni esempi… alcuni esempi… come differenziare una stella da un pianeta? come differenziare una stella da un pianeta? come si fa a sapere di che cosa sono fatte le stelle? come si fa a sapere di che cosa sono fatte le stelle?

Perché tablet PC Situazione ottimale Tutti i ragazzi in situazione uguale Strumentazione wireless (qualche problema) uso “comune a tutti” degli stessi strumenti. in questa situazione già anomala di per sé inserire su alcuni computer alcuni programmi è stato abbastanza semplice.

Come si è proceduto Installazione di programmi: Per la scuola primaria Carlo II loquendo Per la scuola secondaria di primo grado invece si sono utilizzati i programmi installati normalmente e quindi programmi free un programma di costruzione di mappe concettuali

Uso del computer e momenti di costruzione

Problemi incontrati Problema di ricarica delle macchine. Difficoltà ad acquisire e memorizzare le modalità di passare files da un computer all’altro. Difficoltà a memorizzare i passaggi di salvataggio, di preparazione di cartelle in cui inserire i materiali prodotti. Tempi lunghi di scrittura.

Risultati raggiunti Concentrazione (tanto da saltare un intervallo). Aumento del tempo di attenzione. Interesse nei confronti della materia. Desiderio di prolungare l’intervento. Richiesta di eseguire altre attività.

Come proseguirà il lavoro?? i ragazzi di scuola media stanno preparando un Power Point per la presentazione a scuola 7.0. i ragazzi di scuola media stanno preparando un Power Point per la presentazione a scuola tablet PC sono a disposizione della scuola media per un lavoro di controllo ortografico e multiculturalità. Per la scuola primaria il programma prosegue e nel prossimo anno scolastico i due tablet PC su cui è installato Carlo II rimarranno a disposizione dei ragazzi.

Il progetto “Progettare per comprendere” / Learning from Starlight (finanziato da Helwett Packard) è una collaborazione tra Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Padova, il Comune di Bologna /Settore Istruzione) (con la scuola primaria Tempesta e scuola secondaria di primo grado Pepoli), e il Liceo Scientifico Fracastoro di Verona. Progettazione didattica del percorso: Maria Antonietta Carrozza e Angela Turricchia. Ringraziamenti ai ragazzi che hanno subito/sperimentato il progetto, a Maria Antonietta Carrozza (insegnante della classe di Verona) e al gruppo di INAF: Leopoldo Benacchio, Caterina Boccato, Luca Nobili, Serena Pastore, Marco Malaspina e Stefano Parisini. Elaborazioni dell’esperienza e raccolte di documentazione saranno fruibili presso il Laboratorio di Documentazione e Formazione - Settore Istruzione - Comune di Bologna via Ca’ Selvatica 7