Percorso di riflessione pluridisciplinare realizzato dalle classi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Advertisements

ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Esplorazione sismica delle Debris Avalanches nei settori marini occidentale e settentrionale dell’ isola d’ Ischia F.Giordano (1), A.Sbrana A.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
Monti valli e pianure.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
I vulcani attivi in Italia
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
CASTEL VOLTURNO-CAPUA ottobre 2009 Laboratorio CREA UN CLIMA DI GIUSTIZIA - FOCSIV Itinerario 2.
I pianeti del sistema solare
Intorno alla Geografia
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
La regione in cui viviamo
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
La raccolta differenziata dei rifiuti
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
G.A.T. PARCO DELLA MAREMMA
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
esercitazione“Veneggia 2007”
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
L'ECOLOGIA.
La mafia e il cinema.
Settore terziario il commercio
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
AMBIENTE.
PUGLIA.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
POLYNT SpA GLI SCENARI INCIDENTALI
Stati Uniti d'America.
L’ACQUA.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
“ Una Legge per essere Liberi”
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
STORIA DEL PENSIERO POLITICO Docente Prof. Scuccimarra STORIA COSTITUZIONALE I. Kant, Per la pace perpetua: Articoli preliminari: 1. Nessun trattato di.
IL MONDO.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Art. 27 Nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni Le pratiche svolte dallo stesso soggetto mediante sorgenti di radiazioni mobili,
La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta.
Diocleziano 1. Le origini
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
Angelo,Ruslan,Gianluca,Renato, 3C
Transcript della presentazione:

Percorso di riflessione pluridisciplinare realizzato dalle classi: La terra dei fuochi Percorso di riflessione pluridisciplinare realizzato dalle classi: Classe IIB Classe IIIB

La locuzione "Terra dei fuochi" individua una vasta area situata nell‘ Italia meridionale, tra le province di Napoli e Caserta, caratterizzata dalla presenza di roghi di rifiuti, donde l'appellativo. Essa venne utilizzata per la prima volta nel Rapporto Ecomafie del 2003 curato da Legambiente. Successivamente venne utilizzata da Roberto Saviano, come titolo dell‘ ultimo capitolo del libro Gomorra.

Le nostre terre della ….. Terra dei fuochi

Perché terra dei fuochi Si caratterizza per lo sversamento illegale di rifiuti, anche tossici, da parte della Camorra e, in particolare, dal clan dei Casalesi. Cumuli di rifiuti, riversati nelle campagne, o ai margini delle strade, venivano incendiati dando luogo a roghi i cui fumi diffondevano nell‘atmosfera e nelle terre circostanti sostanze tossiche, tra cui diossina.

Terra dei fuochi o terra dei tumori? Un efficace sinonimo di terra dei fuochi potrebbe essere ‘Terra dei tumori‘. Proprio così, l’aumento dei casi di tumori in queste terre aumenta, in maniera vertiginosa ogni anno di più rendendo queste terre, assieme a quella di Taranto, fra quelle con la più alta incidenza di morti per tumore.

Da Campania Felix a Terra dei fuochi: la triste storia di una regione avvelenata dalla camorra C’era una volta la Campania Felix, quel territorio che nel periodo romano abbracciava Capua e i diversi comuni confinanti e che veniva così denominata per la particolare prosperità dei suoi terreni.

FLORO : Campania felix omnium terrarum non modo Italiae sed toto orbe pulcherrima Campania est. Nihil mollius caelo: denique bis floribus vernat. Nihil uberius solo: ideo Liberi Ceresique certamen dicitur. Nihil ospitalius mari: hic illi nobiles portus Caieta, Misenus et Baiae, tepentibus fontibus praeclarae, Lucrinus et Avernus. Hic sunt, vitibus amicti, montes Gaurus, Falernus, Massicus et pulcherrimus omnium Vesuvius, Aetnaei ignis imitator. Urbes ad mare Formiae, Cumae, Puteoli, Neapolis, Herculaneum, Pompeii et caput urbium Capua, quondam inter tres maximas, Romam Carthaginemque, numerata.

Goethe … nel suo viaggio a Napoli  Neapel ist ein Paradies, jedermann lebt in einer Art von trunkner Selbstvergessenheit.  « Napoli è un paradiso! Si vive in una specie di ebrezza e di oblio di se stesso! » (Goethe, 16 marzo)

Non solo "terra dei fuochi", la Campania riscopre le eccellenze Quindici eccellenze agro-alimentari campane racchiuse in un polo gastronomico esteso su una superficie di 2000 metri quadrati per promuovere e valorizzare l'eccellenza dei prodotti campani colpiti in modo generalizzato dall'effetto mediatico legato all'interramento dei rifiuti tossici in alcune zone della regione.

Meno rifiuti più benessere Riciclo Riuso Differenzio

riciclando a scuola