In questo corso ti verrà proposta una serie di problemi aritmetici di tipo moltiplicativo ed additivo che dovrai risolvere dentro i Micromondi di ARI-LAB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

LA LEGGENDA DELLA MATITA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Moltiplico 15€ x 3 volte = 15 x 3 = 45€
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
Le immagini misteriose
« Equazionando» «Modellizziamo problemi» Classe 3^C
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
I contenuti del percorso di formazione
Metodo della moltiplicazione
Mi piacerebbe donarti un calendario, un calendario di Avvento
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
ATTENZIONE ATTENZIONE
Se sei in una di quelle giornate in cui tutto ti appare grigio.
La matematica … un mondo di numeri …!.
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Mi piacerebbe regalarti un calendario, un calendario dell’Avvento
Prof. Pier Angela Cerati1 SCOMPOSIZIONI QUI DI SEGUITO TROVERAI ALCUNE DOMANDE PER MISURARE LE TUE CONOSCENZE. IN CASO DI RISPOSTA ERRATA TI VERRA FORNITA.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Informatica B Matlab Laboratorio del 17/12/2013
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Costruzione di archi di tempo In quest’esempio vedremo come costruire archi di tempo di lunghezza variabile e di lunghezza fissa Per vedere la costruzione.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La moltiplicazione.
PROBLEMI CON FRAZIONI.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
NUMERI RELATIVI.
OSTACOLI COGNITIVI CHE POSSONO NASCERE IN CONTESTI ARITMETICI E DIVENTARE OSTACOLI CONCETTUALI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ALGEBRA. Il numero esprime unicamente.
Complessità del problema Se non facciamo ipotesi sul tipo degli elementi della sequenza le uniche operazioni permesse sono confronti e assegnazioni. Problema.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Ascolta il passo breve delle cose
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.
Ti porterò.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
PROGRAMMAZIONE…. CHE COSA E’? La programmazione è un linguaggio che si usa per scrive programmi in grado di risolvere dei problemi I programmi che andremo.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Modulo 4: Frazioni Equivalenti
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
"LE PIRAMIDI DEI NUMERI”
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
Dms24 -> Pratiche. Il modulo Gestione Pratiche fornisce la possibilità di raggruppare più documenti di diverse tipologie. Una Pratica è quindi un insieme.
Dms24 -> Cms. Il Content Management System è un modulo di Dms24 che si pone come obiettivo la pubblicazione dei documenti. Con il termine ‘pubblicazione’
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Materiale proiettabile - 8 Serie di immagini script sociali II: Esercizio di gruppo: 6 temi, ognuno con una serie di 3 fogli consecutivi uno dopo l’altro,
Scuola primaria “ G. Falcone”
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
Un problema matematico è un quesito del quale si conoscono alcuni elementi (i dati) per mezzo dei quali si devono calcolare altri elementi (le incognite).
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

In questo corso ti verrà proposta una serie di problemi aritmetici di tipo moltiplicativo ed additivo che dovrai risolvere dentro i Micromondi di ARI-LAB. Il corso è costituito da quattro Moduli ed in ognuno di essi troverai una serie di attività Corso 1: Risoluzione di problemi aritmetici di tipo moltiplicativo ed additivo

I quattro Moduli sono: - un modulo per le attività con il Micromondo Euro - un modulo per le attività con il Micromondo Calendario - un modulo per le attività con il Foglio Soluzione - un modulo per le attività con il Micromondo Grafici I Moduli del corso

Ogni Modulo è costituito da una serie di attività in ciascuna delle quali troverai: -Una breve spiegazione su come usare ARI-LAB per risolvere il problema che ti verrà proposto -Il testo del problema che dovrai risolvere -In alcune attività traverai anche un esempio di risoluzione Le Attività di ogni modulo