Unità operative di ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Modificazioni alla D. G. R. n
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Progetto Lauree Scientifiche
Come ROL favorisce appropriatezza e sostenibilità
Il modello ROL integrato al FSE
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
LE NUOVE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
9 NOVEMBRE 2013.
Unità operative di ricerca
Romano Del Nord Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza Innovazioni progettuali per la promozione e la diffusione della cultura biomedica.
L’OSPEDALE IN EVOLUZIONE CONTINUA SEMINARIO 4
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Lo sviluppo dell’ospedale di eccellenza Nuove accezioni interpretative del concetto di “salute” per lo sviluppo dell’ospedale di eccellenza LO SCENARIO.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Economia Roma in collaborazione con Policlinico Universitario “A. Gemelli.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Le procedure aziendali
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Integrazione Ospedale-Università. Obiettivi strategici Favorire condizioni idonee per un ruolo di leadership – nella ricerca in medicina, – nel'innovazione.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Membri della Commissione:
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Mito 9 : germinali TUMORI GERMINALI-CENTRI Oncologia Medica CRO, Aviano3 Ginecologia Ospedale Cannizzar9 III Clinica Ostetrica Ginecologica Bari (ex Bari.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Transcript della presentazione:

Unità operative di ricerca LE NUOVE DIMENSIONI STRATEGICHE DELLE STRUTTURE SANITARIE PER L'ASSISTENZA, LA FORMAZIONE E LA RICERCA SCIENTIFICA DI ECCELLENZA: Criteri di concezione e modelli di organizzazione dell'ospedale universitario ad elevata intensità di cura Tipologia di Ricerca PRIN - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Oggetto Gli ospedali di insegnamento offrono eccellenti standard di cura, garantiscono elevati livelli di formazione per i professionisti della salute e della ricerca e possono configurarsi come promotori dell’innovazione biomedica Unità operative di ricerca Università degli Studi di Firenze Prof. Romano Del Nord coordinatore scientifico Università degli Studi di ROMA "La Sapienza“ Prof.ssa Anna Maria Giovenale responsabile scientifico Politecnico di MILANO Prof. Emilio Pizzi responsabile scientifico Università degli Studi di PAVIA Prof. Marco Morandotti responsabile scientifico Prof. Paolo Felli responsabile scientifico

OBIETTIVI La ricerca ha sviluppato strumenti operativi di supporto ai processi decisionali sottesi dalle fasi di programmazione e di progettazione di ospedali di insegnamento, connotati da alti livelli di eccellenza e qualità architettonica in termini di integrazione fra i processi di assistenza, formazione e ricerca Strutture oggetto di indagine: Aziende Ospedaliere Universitarie IRRCS Policlinici Universitari Teaching Hospital

CONCETTI CHIAVE I trend evolutivi della formazione medica e delle professioni sanitarie determinano ricadute sulla integrazione tra spazi ospedalieri e per la formazione. La ricerca traslazionale si traduce in importanti fattori promotori di eccellenza a livello fisico-spaziale. L’integrazione tra le funzioni è un connotato fondamentale dell’ospedale universitario di eccellenza e può essere concepito come: condivisione di obiettivi tra le varie funzioni complessi di rapporti di natura spaziale o di collegamento funzionale

Unità operative di ricerca L’UMANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: la nuova dimensione dell’architettura ospedaliera Committente Ministero della salute Unità operative di ricerca Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura TESIS - Centro Interuniversitario di Ricerca Sistemi e tecnologie per la sanità Prof. Romano Del Nord coordinatore scientifico Politecnico di Torino DINSE - Dipartimento di scienze e tecniche per i processi di insediamento Prof.ssa Gabriella Peretti coordinatore scientifico Soggetti coinvolti Regione Toscana Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi – Firenze Azienda Ospedaliera Universitaria Molinette San Giovanni Battista di Torino

OBIETTIVO La ricerca si propone di sviluppare strumenti operativi di supporto ai processi decisionali sottesi dalle fasi di programmazione e di progettazione di strutture socio-sanitarie connotate da alti livelli di qualità architettonica in termini di umanizzazione Strutture oggetto di indagine: struttura complessa di oncologia struttura complessa di medicina generale casa della salute

OPERATIVITÀ DEI RISULTATI MINISTERO DELLA SALUTE: raccomandazioni da fornire alle Regioni sulle modalità per conferire maggiore enfasi al requisito di umanizzazione in tutti gli interventi socio-sanitari. REGIONI: suggerimenti operativi per Asl e Aziende nell’elaborazione degli strumenti procedurali di gare (affidamento della progettazione, appalto di lavori). ASL / AZIENDE OSPEDALIERE: supporti operativi per favorire attraverso le iniziative in essere l’enfatizzazione della componente ‘umanizzazione’ nella valutazione delle proposte sviluppate.