A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S.
Advertisements

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Paesaggio e tutela dell’ambiente
Progetto di riqualificazione dellarea C.D. ex-Enel Centro sportivo Allsport.
Analisi dei sistemi agricoli
UBS Suglio Località: LUGANO
1- L’intervento di Napolitano
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
VALUTAZIONE AMBIENTALE
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Integrazione Alta Valmarecchia - Ptcp Marzo 2012.
Sistema di Gestione per il sostegno medio- ambientale economico e sociale di Sitges EMAS + AGENDA 21.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
La V.A.S. del Business Park 366 Aspetti normativi e criticità emerse Dott. Walter Girardi Gruppo Giuristi Ambientali – Roma Gallarate, 27 Marzo 2008.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
LA LOGISTICA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Università degli Studi di Parma
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sostenibilità per il Gruppo
Questa presentazione power point fornisce alcune informazioni di base circa CIVITAS, i suoi progetti e le città che vi partecipano.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Merceologia delle risorse naturali
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Sviluppo urbano sostenibile
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Introduzione a rural 4 teens
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
Verso la città sostenibile
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 08 C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano tali per tutti. Henry Ford 1.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
DATI&INDAGINI. DATI INDAGINI 1° RAPPORTO NAZIONALE.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Qualità del prodotto Qualità del servizio Prezzo Fattori situazionali Customer Satisfcation Fattori personali 8 dimensioni della qualità secondo Garvin.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Le Acque come elemento di identità dei luoghi: la tutela delle componenti tecniche e degli usi consolidati per un recupero sostenibile del territorio Erminia.
RSE- Ricerca sul Sistema Energetico
Transcript della presentazione:

A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e sostenibilità dell’intervento (componenti energetiche, consumo di risorse..) D- accessibilità nelle diverse chiavi di lettura (differenziazione dei percorsi si accesso, rapporto con i mezzi pubblici) E- impatto percettivo della struttura, rapporto visivo: percezione come impatto da e verso la struttura, a livello macroscopico e no F- rapporto coi servizi del territorio, funzioni integrate nell’ospedale e distribuite sul territorio Interpretazione del concetto di impatto urbanistico

Relazione con l’ambiente naturale impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze inserimento ambientale e sostenibilità dell’intervento impatto percettivo della struttura,

Relazione con il territorio e le infrastrutture rapporto con le infrastrutture accessibilità rapporto coi servizi del territorio