“Anche gli uomini hanno radici”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Edizione 2008/9.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Progetto Continuità a.s
Progetto di animazione alla lettura
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Forme, colori e tanta fantasia
PROGETTI DI PLESSO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
I bambini della classe Ia A
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
INFANZIA CAPRARA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Transcript della presentazione:

“Anche gli uomini hanno radici” Non esiste paese o quartiere, per piccolo che sia, per dimenticato che sia dalla storia o dalla geografia ufficiale, dove noi non possiamo ritrovare tutti gli elementi fondamentali della cultura…

COMPETENZE FINALI SCUOLA DELL'INFANZIA OSSERVARE Osserva gli ambienti direttamente esperibili (scuola, casa, giardino,..) secondo alcuni criteri ( funzione degli spazi, rapporti topologici, rapporti cronologici semplici) ORIENTARSI Si orienta in ambienti conosciuti e li utilizza in modo adeguato INTERVENIRE Manipola (muove, organizza) elementi di un ambiente conosciuto per realizzare uno scopo ( per giocare, per lavorare, per ascoltare le fiabe,…) RAPPRESENTARE Rappresenta con linguaggi diversi trasformazioni di spazi conosciuti PROGETTARE Realizza collettivamente progetti degli spazi che vuol trasformare : l'orto, il giardino, la propria aula,..

Viaggiando scopro … il mio paese e non solo MOTIVAZIONE Condurre il bambino alla scoperta del proprio territorio Conoscere e promuovere le proprie tradizioni culturali Promuovere l’integrazione con altre culture per un ambiente di pace PARTECIPANTI AL PROGETTO Le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Camigliano Gli alunni e le famiglie COINVOLGIMENTO ENTI DEL TERRITORIO Enti locali Esperti La biblioteca I vigili urbani RISORSE DEL TERRITORIO La biblioteca La scuola Il mercato Gli esercizi commerciali Il frantoio Il vigneto Gli agriturismi Le Ville storiche

Ambiti del progetto Relazioni Edifici e spazi:tipologie ed uso Lavoro ed economia Salvaguardia del territorio Progettazione di ambienti Il territorio vissuto Usi e costumi Alimentazione Linguaggi ed arte popolari Spazi e ambiente Paesaggio geografico Città e campagna Parchi aree protette Modi di abitare Edifici storici e monumentali

Articolazione del progetto dell’I.C.Camigliano Scuole dell’Infanzia Accoglienza “ Scopro la scuola” In sezione Gli amici Le insegnanti Gli ambienti della scuola “ Io vivo il mio paese” Mappe Tracce Simboli Tradizioni Feste

Scuole dell’Infanzia di Borgonuovo Camigliano e Lappato Alunni coinvolti : tutti gli alunni di tre, quattro e cinque anni delle tre scuola dell’Infanzia Insegnanti : Borgonuovo: Casciani Catia, Casella Piera, Dinelli Simona, Del Carlo Teresa, Pieroni Giovanna, Salvetti Maria. Camigliano:Di Nardo Catia, Gliori Mirella, Granucci Piera, Nelli Elisabetta,Pellegrini Tiziana, Pucci Sonia. Lappato: Giovannelli Manuela, Michelini Giuliana, Rossi Linda, Sarti Silvia Anno scolastico 2006/2007

SCUOLA DELL’INFANZIA DI LAPPATO Con l’aiuto di un personaggio fantastico, il Folletto Momo, conosco il paese do ve è situata la scuola e gli altri paesi da dove provengono gli alunni del plesso UNITA’ DI APPRENDIMENTO TITOLO “Viaggiando su e giù per le colline” TEMPO N°1 Accoglienza “ Mi presento …sono il folletto Momo ” Settembre Ottobre N°2 “ Mi guardo intorno ” Novembre Dicembre N°3 “ In giro per il paese ” Gennaio Febbraio Marzo N°4 “ In viaggio per le colline ” Aprile Maggio Giugno

Percorso didattico Settembre – Ottobre : “Mi presento sono il folletto Momo” Accoglienza e conoscenza dei nuovi compagni e degli ambienti Presentazione di Momo il folletto Costruzione della carta di viaggio Preparazione della sezione Carta d’identità di Momo Carta d’identità di ogni bambino Uguali ma diversi Festa dell’Accoglienza

Novembre – Dicembre : “ Mi guardo intorno ” La scuola: costruisco la mappa Il giardino La casa di Momo La nostra casa Le case del mondo Il Natale

Gennaio – Febbraio – Marzo: “ In giro per il paese ” Dalla casa alla scuola Dalla scuola….per le strade ( Chiesa, Posta, Banca, Bar, Falegnameria) Carnevale I colori del paese I suoni del paese Le parole del paese Plastico del paese

Aprile – Maggio - Giugno : “ In viaggio per le colline ” Uscita alla grande Quercia - S.Martino in Colle – Gragnano A casa di……Tradizioni e storie Uscita a Petrognano – S.Gennaro – Tofori Marcia della Pace Tradizioni di altri luoghi

SCUOLA DELL’INFANZIA DI BORGONUOVO Unità di apprendimento Titolo Tempo 1 Accoglienza Mi scopro Sett-Ott- Nov 2 Si avvicina il natale aria di festa dovunque Dicembre 3 Io abito a…. Per le vie del paese Genn- febbr Marzo -giugno

Percorso didattico Settembre- Ottobre: “Accoglienza” Giochi di conoscenza per bambini nuovi La sezione I contrassegni Festa del’accoglienza

Ottobre- Novembre:“Io sono” Attività psico-motorie, manipolative e grafiche per la percezione globale e segmentaria della schema corporeo Gioco della andature Racconto della nascita di Pinocchio Costruzione del burattino

Dicembre “ Natale: c’è aria di festa dovunque” Realizzazione di un biglietto di auguri Incontro con il postino All’ufficio postale Festa con Babbo Natale

Gennaio-febbraio: “ Io abito a ….” Verbalizzazione abitazione bambini Dov’è la tua casa Com’è la tua casa Il percorso casa-scuola

Marzo- giugno: “ Per le vie del paese” Dal fornaio Alla farmacia Al bar Alla bottega di alimentari Al macellaio All’edicola Alla biblioteca A Villa Torrigiani

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAMIGLIANO Percorso didattico Marzo-Giugno Visita alle Ville Storiche Visita al frantoio

Materiale prodotto I materiali prodotti sono in forma cartacea

Valutazione del progetto Il progetto ha suscitato molto interesse da parte dei bambini, permettendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati Allo stesso tempo ha permesso il coinvolgimento dei genitori e del paese stesso Il limite più evidente di questo progetto è quello di essersi fermato alla conoscenza del territorio senza passare ad una restituzione da parte della scuola al territorio stesso.

Altre esperienze… La scoperta dell’acqua: esperienze e utilizzi La fattoria e la tradizioni L’acqua:gli ambienti e le fonti

Alla Scoperta dell’acqua U.D. TITOLO TEMPI PREVISTI n.1 Accoglienza bambini Settembre-Ottobre n.2 Acqua: giocare per scoprire Ottobre-Febbraio n.3 Il ciclo dell’acqua Marzo-Aprile n.4 L’acqua e l’ambiente Maggio-Giugno A.S.2000/2001

Alla scoperta del mondo attorno a noi Set-Ott: Accoglienza e conoscenza degli ambienti Due amici misteriosi ci presentano la scuola che ha trasformato i propri spazi in angoli di bosco La piantina della scuola con gli ambienti caratterizzati e la filastrocca Alla scoperta dei vari ambienti e caratterizzazioni: Sezione bosco Salone radura Mensa prato del pic-nic Bagni cascate dell’acqua Palestra-biblioteca collina della fantasia Ripostiglio caverna Giardino il campo dei giochi Ott- Nov: Clementina e Serafino nel bosco Conosciamo i due amici misteriosi Racconto della storia e costruzione dei personaggi Drammatizzazione, percorsi, giochi motori Raccolta di ipotesi (aspetto fantastico; costruzione di librini) Conosciamo il boschetto: uscita

Dic: Verso il Natale Polly, la marmottina Racconto, drammatizzazione, azioni Gli animali che vanno in letargo, le tane L’albero d’inverno e il Natale II unità ( Gen. Feb. Mar. Apr. Mag) OLTRE LA SCUOLA VEDO Gen-Feb: La Gallinella rossa Narrazione, rielaborazione, drammatizzazione, giochi e costruzione del libro Carnevale Mar-Apr: La fattoria Raccolta ipotesi reali e fantastiche Uscita sul territorio: la fattoria Ordinamento e classificazione materiale, rielaborazione grafico-pittoriche Dalla mucca al latte ( burro ecc.) Visita alla latteria Maggio: Oggetti e storie nell’aia Tradizioni popolari del territorio ( setacciare il grano; battere i fagioli) Oggetti e storie dell’aia A.S. 2003/2004

A.S. 2005/2006 UNITA’ DI APPRENDIMENTO TITOLO TEMPO N°1 Tempo per….aprirsi all’altro “ Ricordi d’estate” Settembre Ottobre N°2 Tempo per…..capire Novembre Dicembre Gennaio Febbraio N°3 Tempo per…..ambientarsi Marzo Aprile Maggio Giugno Set-Ott: Accoglienza “ Giulio Coniglio impara a nuotare” Nov – Dic – Genn – Febbr : Con Giulio Coniglio conosciamo: Acqua colorata I sapori dell’acqua Il galleggiamento Ghiaccio e vapore Ciclo dell’acqua L’acqua e l’energia L’utilità dell’acqua ( I pompieri) Mar – Apr- Mag: Con Giulio Coniglio scopriamo gli ambienti d’acqua Ambienti ricchi e ambienti privi di acqua Il ruscello Lo stagno e i girini Il mare A.S. 2005/2006