W.A.MOZART.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Presentazione Progetto Natale 2006
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
ITACA Kostantinos Kavafis
Il Romanticismo e Schubert
Il cammino di Santiago.
Giochiamo con PowerPoint
PPS creato da Trisha
Parola di Vita Aprile 2010.
Parola di Vita Febbraio 2009
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
…ricordando Neruda!!! “Lentamente muore” Associazione Oceano.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge,
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
L'età classica.
Parola di vita Febbraio2006.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
La lettura un affare di famiglia
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.
L'età classica.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Salisburgo Città di Mozart Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) musica musicaGià da bambino dimostrò un talento per la musica tanto precoce quanto.
Natale La nascita di Gesù.
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa,
Il giallo della morte di Mozart
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Lavori in corso.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA MANI COME PIUME LEGGERE.
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Hegel: Lezioni di estetica
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Transcript della presentazione:

W.A.MOZART

Nato nel 1756, figlio del violinista Leopold e di Anna Maria Pertl, mostra fin da piccolo un gran interesse per la musica, come la sorella Anna. Entrambi esprimono una tale e indiscutibile attitudine per le sette note, da indurre il padre a rinunciare a qualsiasi impegno professionale per dedicarsi a insegnare musica solo ai figli. .

A quattro anni suona il violino e il cembalo, ed è ormai assodato che la sua prima composizione risale a qualcosa come solo due anni dopo. Conscio delle doti straordinarie del figlio, il padre porta Wolfang e la sorella, soprannominata Nannerl, in viaggio per l'Europa dove entrambi hanno modo di esibirsi nei salotti ma, soprattutto, di venire a contatto con i fermenti artistici che circolano in Europa.

I viaggi proseguono instancabili, tanto che finiranno Seguono gli studi a Salisburgo nel corso dei quali Amadeus compone la "Finta semplice", piccolo capolavoro teatrale di una mente che proprio nel teatro partorirà in età adulta le massime espressioni del genere. I viaggi proseguono instancabili, tanto che finiranno per minare la sua già fragile salute. Bisogna infatti considerare che i viaggi dell'epoca si svolgevano su umide e pericolanti carrozze, che percorrevano fra l'altro strade dissestate e precarie.

Finita l'esperienza italiana torna a Salisburgo al servizio dell'arcivescovo Colloredo. Quest'ultimo, oltre ad essere sostanzialmente poco interessato alla musica, non è affatto ben disposto nei confronti del compositore, tanto che lo lascia spesso viaggiare piuttosto che commissionargli nuove opere o approfittare del suo genio per sentirlo suonare.

Viaggia dunque verso Parigi insieme alla madre (che muore proprio in quella città), toccando Manheim, Strasburgo e Monaco e scontrandosi per la prima volta con insuccessi professionali e sentimentali. Deluso, torna a Salisburgo. Qui compone la bellissima "Messa dell'Incoronazione K 317" e l'opera "Idomeneo re di Creta", molto ricca dal punto di vista del linguaggio e delle soluzioni sonore.

L'ultimo decennio della sua breve esistenza è per Mozart il più fecondo e foriero di immensi capolavori. I contatti con impresari e i pochi agganci con l'aristocrazia (favoriti dal successo dell'opera buffa "Ratto dal serraglio") gli permettono un'esistenza precaria ma dignitosa

Compone altre due opere per il teatro: "Flauto magico", considerato il momento di avvio del teatro tedesco, e “ La clemenza di Tito”. Non si può tralasciare inoltre di ricordare l'importante contributo mozartiano anche alla musica strumentale.

Il 5 dicembre del 1791, all'una di notte, si spegne all'età di soli 35 anni. A causa delle avverse disponibilità economiche i suoi resti verranno tumulati in una fossa comune e mai più ritrovati. Le cause della sua morte restano a tutt'oggi sconosciute.

Mozart è anche diventato fenomeno di costume, alimentato dal film di Milos Forman "Amadeus" (1985), tanto che una vera e propria "mozartmania" ha contagiato anche chi, prima di allora, non aveva mai ascoltato la musica del maestro austriaco.

Ricordiamo che la presenza della K e della numerazione è dovuta alla classificazione, in ordine cronologico, delle opere mozartiane, compiuta da Ludwig von Köchel nel suo catalogo pubblicato nel 1862.

Questa presentazione è stata fatta da ...

Danio