…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cabras, 9 settembre 2011 Luciano Pes
Advertisements

E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Maggio Luciano Pes – scuolasarda.it
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Scuola Digitale in Sardegna
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’inclusione dei comuni piccoli
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Modalità di interazione delle LIM
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
Scenari possibili e nuova filiera di produzione Luciano Pes - Cagliari – Sa illetta – 27 marzo 2012.
Prof. Cosimo Forestieri
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Scuola Digitale in Sardegna
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
Relatore: Francesca Rodella
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Libri digitali e contenuti integrativi
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola Alberto Panzarasa

Sommario Tecnologia…a che punto siamo… E-book e scuola: quali prospettive Come creare e-book

Cos’è un e-book? Libro digitale fruibile tramite computer e dispositivi mobili (smartphone, tablet PC e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale)  Forma, aspetto ma anche sostanza… l'eBook non si limita a presentare i contenuti del documento cartaceo ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile!

Un po’ di storia… 1971 Nasce il Progetto Gutenberg, nascita eBook 1987 primo romanzo ipertestuale 1995: Amazon.com inizia vendita di libri fisici via Internet 1998 isbn per ebook e primi ebook reader 2006: Sony Reader (tecnologia e-ink) e kindle (2007) 2009: Amazon lancia il Kindle 2 e Kindle DX negli USA (Amazon di coprire il 60% delle vendite) 2010: Apple lancia iPad, (iBookstore) 2010: Google annuncia vendita online (Google Editions) 2011: Il formato più venduto è ebook

…cosa serve per leggere un libro elettronico? il documento elettronico di partenza in un formato elettronico con cui digitalizzare la pubblicazione un software di lettura compatibile col formato scelto un dispositivo hardware di lettura

Formati dei libri elettronici Molti formati di cui tanti non sono stati concepiti per essere degli eBook (è un mercato giovane e in rapida evoluzione), I nuovi formati, studiati appositamente per i libri elettronici, hanno creato però nuovi problemi: eBook leggibili solo con certi tipi di software, hardware che non supporta il formato di eBook che possiede convertire il formato oltre a non essere una soluzione definitiva al problema, spesso non è facilmente eseguibile da tutti

Quali formati? I Formati di ebook possono essere suddivisi in tre diverse categorie: Formati testuali (i più diffusi) Formati di immagini Formati audio

Formati testuali Pdf molto diffuso ma non ottimale per gli ebook readers Formati ideati per gli ebook reader: ePub, formato aperto che si sta affermando come standard più diffuso (epub e epub3) Mobipocket (mobi), utilizzato da Amazon Kindle

Formati di immagini formato più semplice di eBook ogni pagina della pubblicazione viene associata una immagine digitale (BMP o JPG) Per visionare l'eBook non si avrà quindi bisogno di un apposito eBook reader ma basterà utilizzare un software compatibile con il formato di immagine con cui l'eBook è stato realizzato. Svantaggi: l'accessibilità, le grosse dimensioni del file, impossibilità di poter selezionare o modificare una qualunque parte del testo impossibilità di inserire link usati nei fumetti, nei libri d'arte

Distribuzione Le piattaforme di distribuzione di ebook permettono di mettere il libro in vendita in uno o più negozi online (Narcissus, Youcanprint) e chiedono pochi euro per dare codice ISBN Offrono servizi addizionali, conversione del testo in formati elettronici compatibili aggiunta di sistemi di protezione DRM che possono impedire la copia illecita di libri protetti dal copyright. L'adozione di DRM o meno è un tema su cui da anni si discute e sembra che la direzione che più favorisce la diffusione commerciale è quella dei libri privi di protezioni.

Dispositivi di lettura Device Vantaggi Svantaggi Computer Compatibilità con molti formati Scomodità nella lettura è fruizione tablet A volte un po’ pesanti o ingombranti palmari Comodi per la lettura Dimensioni ridotte dello schermo, scarsa autonomia Ebook reader Dispositivi più comodi e indicati, tecnologia E-ink, che permette la resa di una superficie quasi identica alla carta multimedialità

Tabella comparativa di software e dei lettori di ebook formati Sistemi operativi licenze Adobe digital editions Pdf, epub Mac os, windows Proprietaria Acrobat reader Pdf calibre Epub, lit, html ,linux Open source

Calibre: Readium: Programma gestione ebook App di google chrome per leggere ebook

E-book & scuola: Esperienze nella produzione di contenuti Editoria digitale del MIUR Libro misto degli editori italiani Book in progress Mit: opencourseware California open textbook Wikipedia Facebook Busuu.com

E-book & scuola: alcuni nodi da sciogliere Come si applica lo stesso concetto al libro scolastico o a materiali didattici ? (e-book o ambiente di apprendimento?) Ha dimostrato l’editoria italiana di essere pronta e interessata a questa rivoluzione ? Quanto dovrebbe costare il testo scolastico ? Cambierà la forma-libro di testo con il digitale ?

Cosa serve alla scuola? Non servono i libri tradizionali resi digitali in fretta, il semplice PDF del cartaceo (unico vantaggio dovrebbe essere il costo). …Forse quel che serve non sono solo libri scolastici digitali ma ambienti d’apprendimento. “Libri liquidi”. La sostanza delle cose è che non si tratta di produrre un oggetto didattico statico ma si tratta di un processo in continua evoluzione e trasformazione.

Caratteristiche dei materiali Modulari : asset, atomi, molecole, lezioni, corsi, Personalizzabili: docenti costruiscono al volo lezioni Multimediali: materiali attrattivi però mantenimento testo Interattivi Editabili: remix,playlist , editabili e componibili o assemblabili Stampabili: in formato A4, libri personalizzabili Verificabili: per ogni parte, test di autovalutazione Multicountry: materiali facilmente adattabili al mercato estero, audio e sottotitoli + CLIL Multipiattaforma/Multidevice: browser, S.O., device

I contenuti: accessibilità Disabilità Tipologia Non vedenti Video recitati, i testi in TTS Ipovedenti Tasto magnify in ogni atomo Dislessici Testi recitati Sordi Tutti i video e le PPT hanno i sottotitoli I contenuti: accessibilità Lo strumento che usiamo incide sul contenuto didattico E-book reader: posso proiettare video ? No. LIM: ha senso proiettare sulla LIM il PDF del cartaceo? No. Tablet: ha senso usarlo senza interazione ? No Cellulare: video e non testo. Gli strumenti

I contenuti: servizi Ripetizioni a distanza: condivisione di materiali Pulsante non ho capito, si arricchisce con una lezione specifica sulle difficoltà di apprendimento dello studente Libro infinito: lo studente valuta i materiali e i docenti li aggiornano per superare le difficoltà e in questo modo si realizza una convergenza sempre maggiore tra la fase di produzione e quella di fruizione dei contenuti (prosumers) Contiene strumenti e servizi per WEB/TV, Lezioni a distanza in streaming e videoconferenza; Catalogazione

Quanto dovrebbe costare un libro ? Se gli studenti pagassero e non piratassero i libri digitali, considerato che non esiste il processo di stampa, alla fine dovrebbero costare non più di 5 o 6 euro…e invece... Le famiglie italiane ogni anno spendono 700/800 milioni di euro per i libri! Nella mia scuola 1500 studenti ogni anno = 300 000 euro

Quali prospettive? Possibile nascita di una nuova filiera per il “testo scolastico” Il testo scolastico sarà completamente differente da come è oggi e quindi anche la filiera di produzione potrebbe essere differente Chi produce? Gli editori sono i soli professionisti? Può darsi anzi che i prossimi editori digitali provengano da esperienza completamente differenti (per es. google).

Docenti ed editori o solo docenti ? Compiti del docente Produrre i testi delle lezioni Produrre gli esercizi delle lezioni Produrre le mappe concettuali Editare le lezioni e crearne altre al volo Partecipare a servizi didattici sincroni e asincroni   Compiti dell’editore  Mettere a disposizione dei docenti autore disegni, carte e mappe in loro possesso Progetto grafico e impaginazione Rendere i materiali accessibili Prendersi cura delle azioni richieste dalle varie disabilità Rendersi responsabili del collegamento con le altre discipline

Sito di riferimento per didattica e tecnologia www.espertoweb.it

Come costruire un e-book? Booktype (http://booktype-demo.sourcefabric.org/) ottimo per i libri ma pochi strumenti per l’interattività Inkling habitat molto bello ma difficile da usare Ibooks Author (bellissimo ma solo per MAC) Epubeditor (ottimo e semplice) si lavora online e si esporta in formato pdf o epub3 (www.epubeditor.it) Xerte Tutorial stupendo (http://www.masterel.org/video/xerte_tutoriale /index.htm)

Epubeditor Sigil Utente: alberto.panzarasa@gmail.com Password: huges345 Sigil Software per editare gli epub ma solo epub2!