PRESENTAZIONE DEL CORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Informazioni sul corso a.a
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Tassazione internazionale delle società Corso di Laurea magistrale in Economia e professione – CLAMEP 8 crediti – 30 ore a.a ( primo semestre)
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Presentazione del corso (canale A-L)
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Obiettivi dell’intervento
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia del Terzo Settore
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Docente: Mario Bolognani
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Economia e gestione delle imprese
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
“Economia delle gestioni Bancarie”
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL CORSO Docente: Del Baldo Mara mara.delbaldo@uniurb.it Imprenditorialità e piccole imprese

IL GOVERNO DELLA PICCOLA IMPRESA VOL. III – LA GESTIONE DELLE FUNZIONI Isa Marchini, Aspi-Ins/Edit Genova, 1998 Libreria CUEU Tel 0722 2238 Il Libraccio di Michy Tel 0722/329064 DIDATTICA FRONTALE TEAM WORK E LETTURE DI APPROFONDIMENTO DIDATTICA INTEGRATIVA E LABORATORIALE PROVA SCRITTA PROVA ORALE VALUTAZIONE LAVORI APPROFONDIMENTO CREDITI FORMATIVI DIDATTICA INTEGRATIVA E LABORATORIALE

LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Il MARKETING E LE VENDITE LA PRODUZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE

FINANZA/Approfondimenti/Team work Medie imprese italiane, sviluppo e corporate finance. I valori del capitalismo personale F. Palazzi, F. Angeli, Milano, 2012 Capitolo 4. La finanza nelle medie imprese italiane. Una rassegna della letteratura pp. 72-98 -Capitolo 5. Il progetto di ricerca pp. 89-98 -Capitolo 6. I casi paradigmatici -- Il caso aziendale The Bridge pp. 99-106 --Il caso aziendale “Piquadro” pp. 107-117 -Capitolo 7. La seconda fase della ricerca empirica pp. 118-143 -Conclusioni pp. 146-150 Intervento Allianz Bank

CONTROLLO DI GESTIONE/Approfondimenti/Team work Performance delle PMI. Come misurarle con gli strumenti di Business Intelligence. G Lombardi Stocchetti, F. Angeli, Milano, 2008 -Capitolo 2 L’attività di rilevazione a supporto delle esigenze conoscitive direzionali. Pp- 37-60 -Capitolo 3 La progettazione dei sistemi di rilevazione secondo un approccio top-down. Pp 62-92 -Capitolo 4 Implementare un sistema di rilevazione integrato nelle piccole e medie imprese Controllo di gestione e performance aziendali nelle PMI, Alberto Mazzoleni, F. Angeli, Milano, 2008 -Capitolo 3 Analisi del contesto bresciano pp 73-130 Il controllo di gestione nella piccola impresa, G. Lombardi Stocchetti, EGEA, Milano, 1996 -Capitolo 3 L’attività di controllo di gestione nelle imprese di piccola dimensione pp 71-131 Tesi (Brozzi) Il controllo di Gestione nelle piccole imprese Tesi (Bracci) La figura del controller in un’azienda di medie dimensioni (Valmex Spa; MVM)

L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Approfondimenti/Team work Animal Spirits in Vallesina. Enrico Loccioni e l’impresa come gioco. M. Bartocci, Luiss University Press, 2011 -capitolo I, II, V, VI, VII, VIII, IX -Lago, U., Minoja M., Gestione strategica nelle PMI. Una raccolta di casi, Egea, Milano, 1998 -Caso Rana -Caso Altana -Caso Carel -Caso Geox

LA PRODUZIONE Approfondimenti/Team work Animal Spirits in Vallesina. Enrico Loccioni e l’impresa come gioco. M. Bartocci, Luiss University Press, 2011 Capitoli IV, XII F. Niccolini, Responsabilità sociale e competenze organizzative distintive, Edizioni ETS, Pisa, 2008 -Capitolo V Realtà Operative. Il caso Loccioni. pp. 199-220 -Caso Fiam (Livi) Del Baldo, M. Piccola Impresa/Small Business, 2006

Il MARKETING E LE VENDITE Ceccarelli P., Ferri A., Martelli C., La crescita sostenibile nei mercati maturi. Posizionarsi in modo distintivo per crescere e creare valore nel tempo Il Sole 24 Ore, Milano, 2007 Capitolo 1. Crescere in modo sostenibile è possibile (Caso De Cecco) Lago, U., Minoja M., Gestione strategica nelle PMI. Una raccolta di casi, Egea, Milano, 1998 -Il caso Gruppo Cioli -Il caso Maggiolini Intervento dott. Scapini gruppo Quid edizioni

DIDATTICA LABORATORIALE 1) Laboratorio di Economia civile e di Economia di Comunione 2 CREDITI 2) Imparare con le aziende: Progetto didattica laboratoriale “Orientagiovani Confindustria at work”/Learning by doing

RICEVIMENTO: MERCOLEDI’ 11-12 MAIL: mara.delbaldo@uniurb.it