La pianificazione di Trade Marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica di base della g. d. o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
____________________
DIREZIONE DEL MARKETING
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Struttura e comportamenti della distribuzione
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
La misurazione e la previsione della domanda
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
L’elasticità e le sue applicazioni
Il caso MOMENT Il ciclo di vita di un brand leader ( Discussant : G
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione di Marketing
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
PROPORZIONI.
La gestione del personale come elemento
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Seminario in Economia Aziendale
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Contabilità Analitica
QUANDO FRUTTA E VERDURA PARLANO IN DIALETTO:
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Processi di Marketing Le varie fasi.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
IL BUDGET.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
L’azienda esporta in tutto il mondo paste fresche Sede: nord Italia Fatturato € Totale clienti Italia: Canali: GDO (e discount)+ grossisti.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Marketing mix e piano di marketing
Lezioni di Economia Aziendale
IL BUDGET.
Cap I canali distributivi
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
MARKETING La gestione dei canali distributivi. Che cosa è un canale distributivo? E’ un insieme di imprese il cui compito è trasferire un bene fisico.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
E SERCITAZIONE N.2 Analisi della strategia degli intermediari della distribuzione.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

La pianificazione di Trade Marketing   Caso aziendale CEOX   La pianificazione di Trade Marketing

L'azienda CEOX Il piano di marketing I Clienti commerciali   L'azienda CEOX   CEOX è una piccola/media azienda industriale operante nel settore dei beni di largo consumo. Il portafoglio-prodotti aziendale è costituito da due linee di prodotto consolidate (A e B) più una nuova linea in fase di lancio nel corso del 2012 (C). Il giro d’affari complessivo realizzato da CEOX nel 2011 è stato di circa 24 milioni di Euro. Il piano di marketing   Per il 2012 l'azienda CEOX ha formulato un piano di marketing con obiettivi di vendita a di investimento promozionale articolati per i diversi prodotti. I Clienti commerciali   L’azienda CEOX gestisce un portafoglio-clienti formato da 4 imprese commerciali della GDO.

Gli obiettivi di vendita per il 2012   Gli obiettivi di vendita per il 2012   La Direzione di CEOX ha stabilito per il 2012 un piano di vendita per raggiungere gli obiettivi di volume specificati nella tav. 7. La Direzione inoltre ha assegnato ai venditori un budget promozionale pari al 3% del fatturato obiettivo 2012. Questo budget, secondo le indicazioni della Direzione, dovrà essere suddiviso fra i prodotti in base alle seguenti percentuali: il 15% del budget promozionale a supporto del prodotto A; il 45% del budget promozionale a supporto del prodotto B; il 40% del budget promozionale a supporto del prodotto C (in fase di lancio). Che cosa fare ?   Mettetevi nei panni dell’impresa CEOX. Partendo dai target di vendita a volume prefissati dalla Direzione (vedi tav.7) e valutando gli obiettivi e le strategie aziendali per il 2012 è necessario definire: 1) la ripartizione dei volumi-obiettivo prefissati per i singoli prodotti tra i diversi Clienti (compilare la tav. 8); 2) la ripartizione in euro dei budget promozionali prefissati per i singoli prodotti tra i diversi Clienti (compilare la tav. 9). Ai fini del calcolo del valore del budget promozionale disponibile (pari al 3% del fatturato obiettivo 2012) è possibile ipotizzare che tutti i prodotti aziendali (A, B e C) siano venduti ad un prezzo unitario di 1,22 Euro stabile nel 2011 e nel 2012.

Tav. 1 - LA POSIZIONE DI MERCATO DI CEOX NEL 2011 QUOTA % SU TENDENZA INVESTIMENTI Prodotti MERCATO DISTRIBUZIONE PREZZO FATTURATO QUALITA' MERCATO PUBBLICITARI CEOX CEOX CEOX 2011 buona leader in linea Prodotto A Stabile N. 55% assenti medio 84% con i 10% P. 85% concorrenti N. 30% alta Prodotto B 3a marca Crescita P. 55% SI superiore al 16% superiore ai 10% + 10% mercato concorrenti Prodotto C Crescita zero zero --- --- --- --- + 5% N. = numerica P. = ponderata

Tav. 2 - GLI OBIETTIVI DI CEOX NEL 2012 con prezzo e qualità superiori QUOTA DI MERCATO OBIETTIVI DI OBIETTIVO DISTRIBUZIONE Mantenere leadership mantenere Prodotto A = sia NUMERICA 10% che PONDERATA aumentare migliorare Prodotto B da 10% sia NUMERCA a 15% che PONDERATA Prodotto C raggiungere raggiungere il 5% con prezzo e qualità superiori al market leader NUMERICA: 20% PONDERATA: 45% (in fase di lancio)

Tav. 3 - IL PIANO DI MARKETING DI CEOX PER IL 2012 1^ SEMESTRE 2^ SEMESTRE ATTIVITA' INVESTIMENTI ATTIVITA' INVESTIMENTI PROMOZIONALI PUBBLICITARI PROMOZIONALI PUBBLICITARI 1 cut price --- 1 cut price Prodotto A --- al consumo al consumo attività offerta al consumo Prodotto B promozionale SI prodotto --- di sell-in assemblato azione di in-store sconto Prodotto C introduzione --- promotion nei P.V. SI ad alta ponderata

Tav. 4 – IL PORTAFOGLIO CLIENTI DI CEOX NEL 2011 Fatturato complessivo Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Cliente 4 Ipermercati --- 2 (25%) --- --- Cash & Carry 4 (70%) 1 (11%) --- --- Supermercati 5 (15%) 18 (35%) 10 (100%) --- Superettes --- 10 (26%) --- --- P. V. Affiliati 80 30 (3%) --- --- (15%) P. V. Tradizionali 100 --- --- 700 (100%) Nuove aperture 7 supermercati 1 supermercato 1 supermercato --- ultimi due anni 10 superettes Nuove aperture 10 supermercati 1 supermercato 2 supermercati --- prossimi due anni 5 superettes Venditori/Promotori 3 1 --- 4 Fatturato complessivo 3,2 miliardi Euro 5,5 miliardi Euro 1,8 miliardi Euro 1,4 miliardi Euro cliente Fatturato CEOX 13,4 milioni Euro 7,2 milioni Euro 1,5 milioni Euro 1,8 milioni Euro con il cliente (*) I valori tra parentesi indicano il peso che i diversi canali di vendita hanno sul fatturato del cliente

Tav. 5 - VOLUMI DI VENDITA E QUOTE DI CEOX Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Cliente 4 9.823.000 unità 4.773.000 unità 730.000 unità 1.167.000 unità Prodotto A leader 11% leader 13% 2a marca 8% 3a marca 5% 1.177.000 unità 1.127.000 unità 500.000 unità 308.000 unità Prodotto B 3a marca 9% 3a marca 8% 2a marca 15% 4a marca 6% Prodotto C --- --- --- ---

Tav. 6 – IL REFERENZIAMENTO DEI PRODOTTI CEOX NEL 2011 Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Cliente 4 Cash & Carry A - B A - B Supermercati/ Ipermercati A A A - B Superettes A - B Punti Vendita A - B A - B Affiliati Punti Vendita Tradizionali A - B A - B

Tav. 7 - GLI OBIETTIVI DI VENDITE DI CEOX NEL 2012 Prodotto A VOLUMI 2011 OBIETTIVO VOLUMI 2012 16.493.000 unità Prodotto B 3.112.000 3.787.000 Prodotto C 5.400.000 _

Tav. 8 – SUDDIVISIONE DEI VOLUMI DI VENDITA TRA I CLIENTI (unità) TOTALE (unità) Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Cliente 4 Prodotto A Prodotto B Prodotto C TOTALE (unità)

Tav. 9 – SUDDIVISIONE DEL BUDGET PROMOZIONALE TRA I CLIENTI (euro) TOTALE (euro) Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Cliente 4 Prodotto A Prodotto B Prodotto C TOTALE (euro)