Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T. 14-15 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il diritto di informarsi: l’accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni Lezione n. 9.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
Corso per collaboratori di studio medico
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Dott.ssa Monica Capasso
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale IL DIRITTO DI ACCESSO E LA TUTELA DELLA.
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Le fonti del diritto.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Abrogazione implicita
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Norme e procedure per la gestione del territorio
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
R:\2.Scambio\Normativa_Privacy
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
Amministrazione trasparente
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Transcript della presentazione:

Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006 Ing. Leandro Benincasi – Dirigente URTAT Firenze Ing. Luca Gori – P.O. Sismica - URTAT Firenze

DECISIONE DI GIUNTA N /04/1997 “DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DI COMPETENZA DEGLI UFFICI DEL GENIO CIVILE IN MATERIA DI SISMICA” Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

LEGGE 241/90 “ NUOVE NORME IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI” Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E’ LEGATO A: UNA FUNZIONE UNA COMPETENZA COME NASCE SU ISTANZA D’UFFICIO Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

DEVE CONCLUDERSI ENTRO UN DETERMINATO TEMPO DEVE ESSERE MOTIVATO (NON DISCREZIONALE) IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNICAZIONE DI AVVIO DI PROCEDIMENTO Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

CONTENUTI DELLA COMUNICAZIONE AMMINISTRAZIONE COMPETENTE OGGETTO DEL PROCEDIMENTO UFFICIO E PERSONA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LA DATA ENTRO CUI IL PROCEDIMENTO DEVE CONCLUDERSI L’UFFICIO IN CUI SI PUÒ PRENDERE VISIONE DEGLI ATTI Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T rich. doc.

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

DATO PERSONALE TRATTAMENTO TITOLARE RESPONSABILE INCARICATI Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T

Accesso agli atti L. 241/90 e succ. modifiche Art Il diritto di accesso è escluso per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi dell'articolo 12 della legge 24 ottobre 1977, n. 801, nonché nei casi di segreto o di divieto di divulgazione altrimenti previsti dall'ordinamento. 2. Il Governo è autorizzato ad emanare, ai sensi del comma 2 dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti intesi a disciplinare le modalità di esercizio del diritto di accesso e gli altri casi di esclusione del diritto di accesso in relazione alla esigenza di salvaguardare: ….. c) l'ordine pubblico e la prevenzione e repressione della criminalità; d) la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese, garantendo peraltro agli interessati la visione degli atti relativi ai procedimenti amministrativi, la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i loro interessi giuridici. …. 4. Le singole amministrazioni hanno l'obbligo di individuare, con uno o più regolamenti da emanarsi entro i sei mesi successivi, le categorie di documenti da esse formati o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso per le esigenze di cui al comma 2. …..

Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T LEGGE REGIONALE 20 gennaio 1995, n. 9 Disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 8 Delibera N.1095 del …. Ritenuto di provvedere - secondo quanto disposto dal comma 2 dell’art alla individuazione delle tipologie di atti da escludersi dalla pubblicità (e, come tali, da qualificarsi “riservati”) in quanto riconducibili alle categorie di cui alle richiamate lett. a), b) e c) del comma 1 dello stesso art. 44; …. DELIBERA 1. di individuare - ai sensi e per gli effetti dell’art. 44, comma 2, della L.R. 9/95 - le tipologie dei provvedimenti regionali, riportati nell’allegato A, che sono esclusi dalla pubblicità; 2. di precisare che, in attuazione di quanto stabilito nella L.R. 9/95, l’esclusione dalla pubblicità - motivata dall’esigenza di salvaguardare la riservatezza dei terzi - consiste nell’esclusione della facoltà di estrarre copie dei documenti, restando peraltro garantita la visione degli atti ai soggetti legittimati ai sensi dell’art. 48 della L.R. 9/1995. …

Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T LEGGE REGIONALE 20 gennaio 1995, n. 9 Disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 8 ALLEGATO A ART. 44 COMMA 2, L.R. 20 GENNAIO 1995 N. 9 TIPOLOGIA DI ATTI ESCLUSI DALLA PUBBLICITA’ AL FINE DI SALVAGUARDARE LA RISERVATEZZA DEI TERZI (PERSONE, GRUPPI, ASSOCIAZIONI, SOGGETTI COLLETTIVI, IMPRESE). 1 - … 8 - atti di promuovimento di azioni di responsabilità penale, amm.va, contabile e atti che richiamano o fanno riferimento a rapporti e denunce agli organi giudiziari e agli uffici di procura presso la Corte dei Conti quando siano nominativamente individuati soggetti per i quali si configura la sussistenza di responsabilità penali, amm.ve e contabili; 9 - ….. ?