Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni www.giocosport70comuni.it
1999 Protocollo d'intesa prende corpo e forma da ... PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI MANTOVA COMITATO PROVINCIALE CONI PROVINCIA DI MANTOVA 1999 Protocollo d'intesa
PROGETTI TERRITORIALI “Attività motoria e giocosport” PROGETTO 1999/00 INTERISTITUZIONALE “Attività motoria e giocosport” SCUOLA ELEMENTARE FIRMATARI DEL PROTOCOLLO COMUNI INTERESSATI
CONCETTI DI BASE IL MAESTRO E’ IL REGISTA ! TUTTA LA CLASSE VIENE COINVOLTA MULTIDISCIPLINARIETA’ IL CONSULENTE SUPPORTA IL MAESTRO NEL MOMENTO CURRICOLARE E ORGANIZZATIVO IL MAESTRO E’ IL REGISTA !
SI SNODA DURANTE IL PRIMO CICLO . . . CAPACITA’ SENSO PERCETTIVE USO DEGLI ATTREZZI SCHEMI MOTORI POSTURALI CORPO e APPRENDI- MENTO PALLA MANI E PIEDI USO DELLO SPAZIO AMBIENTE GIOCANDO PALLA E IL CORPO USO DEGLI OGGETTI INTERPRET. FAVOLE SCHEMI MOTORI DINAMICI SEMPLICI INTERPRET. MUSICA SCHEMI MOTORI DINAMICI COMPLESSI
. . . EDUCANDO LE CAPACITA’ MOTORIE . . . . . PROSEGUE NEL SECONDO CICLO . . . GIOCO PALLA TAMBURELLO GIOCO TENNIS GIOCO TENNIS TAVOLO GIOCO PALLAVOLO GIOCO PALLA CANESTRO GIOCO CORSA D’ORIENTA- MENTO IL BAMBINO GIOCA ALLO SPORT GIOCO RUGBY . . . EDUCANDO LE CAPACITA’ MOTORIE . . GIOCO CALCIO GIOCO PALLAMANO GIOCO CICLISMO PALIO DI ATLETICA GIOCO ACQUAGOAL EDUCAZIONE STRADALE GIOCO BOCCE
LE RISORSE BAMBINA/O REGIONE LOMBARDIA SPONSOR UFFICIO SCOLASTICO DI MANTOVA DOCENTI AREA MOTORIA ORGANICO FUNZIONALE FAMIGLIA DOCENTI PROVINCIA DI MANTOVA BAMBINA/O COMUNI ASSOCIAZIONI CONI SOCIETA’ SPORTIVE CONSULENZA REGIONE LOMBARDIA LE RISORSE
OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE SPONSOR UFFICIO SCOLASTICO DI MANTOVA DOCENTI AREA MOTORIA ORGANICO FUNZIONALE COMUNI DOCENTI PROVINCIA DI MANTOVA BAMBINA/O FAMIGLIA ASSOCIAZIONI CONI SOCIETA’ SPORTIVE CONSULENZA REGIONE LOMBARDIA
GIOCO DELLE DIVERSE ABILITA’ ATTIVITA’ MOTORIA DI BASE PALIO DI ATLETICA GIOCORUGBY CAMPESTRE GIOCOTAMBURELLO GIOCO T. TAVOLO GIOCOCALCIO GIOCOPALLAVOLO GIOCOCANO A GIOCOBOCCE L'esperienza motoria curricolare dei bambini GIOCOBASKET GIOCOTENNIS GIOCOPALLAMANO GIOCO ORIENTEERING GIOCOCICLISMO ACQUAGOAL GIOCO DELLE DIVERSE ABILITA’ ATTIVITA’ MOTORIA DI BASE CLASSE IN MOVIMENTO
IL PERCORSO NEGLI ANNI . . . MANIFESTAZIONI META’/FINE ANNO TRA SCUOLE DI COMUNI VICINIORI OGNI ANNO SI AGGIUNGONO DUE O PIU’ ATTIVITA’ INIZIO CON POCHE ATTIVITA’ NON AVERE FRETTA, LASCIARE AI MAESTRI IL TEMPO DI ELABORARE
. . . E DURANTE LA SETTIMANA IL LAVORO SI SVILUPPA PER CLASSI PARALLELE CON UN’ORA SU UNA, DUE O PIU’ MINIDISCIPLINE NELLA SECONDA ORA ??? DELLA SETTIMANA IL MAESTRO PROSEGUE IL LAVORO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE E SULLE CAPACITA’ MOTORIE IL CONSULENTE SUPPORTA I DOCENTI DELL’AREA MOTORIA DAL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE AL MOMENTO DELLA “VERIFICA” DEI DIVERSI PERCORSI TEMATICI
2002 PROGETTO PROVINCIALE INTERISTITUZIONALE UFFICIO SCOLASTICO DI MANTOVA PROGETTO PROVINCIALE INTERISTITUZIONALE COMITATO PROV.LE CONI DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA REGIONE LOMBARDIA dal 2004
L’ORGANIGRAMMA
COMPETENZE PROVINCIA UFF. SCOLASTICO CONI COMUNI MINISTERO REGIONE finanzia contatti con i Comuni UFF. SCOLASTICO consulente provinciale consulenti territoriali segreteria organizzativa formazione/aggiornamento CONI finanzia centro di spesa (fino al 2011/12) collabora nella formazione COMUNI finanzia progetti locali impianti manifestazioni trasporti gadgets MINISTERO finanzia progettualità delle scuole REGIONE ha finanziato ha collaborato nella formazione
I CONSULENTI Dall’a.s. 2002/03 all’ a.s. 2006/2007 * 1 Provinciale + 7 Consulenti Territoriali a.s. 2007/08 * 1 Provinciale + 9 Consulenti Territoriali a.s. 2008/09 * 1 Provinciale + 11 Consulenti Territoriali a.s. 2009/10 e a.s. 2010/2011 * 1 Provinciale + 13 Consulenti Territoriali a.s. 2012/13 * 1 Provinciale + 14 Consulenti territoriali * Il consulente provinciale è un docente di scienze motorie distaccato dall’insegnamento e utilizzato su specifico progetto * I consulenti territoriali sono docenti di scienze motorie degli istituti scolastici della provincia o diplomati Isef o Laureati in Scienze Motorie
AGGIORNAMENTO (nel mese di giugno) 1998 1° corso 1999 2° corso 2000 3° corso 2001 4° corso 2002 5° corso 2003 6° corso 2004 7° corso 2005 8° corso 2006 9° corso 2007 10° corso 2008 11° corso 2009 12° corso 2010 13° corso 2011 14° corso 2012 15° corso . . . e, fondamentalmente, durante la lezione
I NUMERI
Le risorse economiche negli anni 1996/97 nessuna 1997/98 Comuni, Coni, Provincia, Provveditorato 1998/99 Comuni, Coni, Provincia, Provveditorato 1999/00 Protocollo d’intesa firmatari e Comuni 2000/01 Protocollo d’intesa firmatari e Comuni 2001/02 Protocollo d’intesa firmatari e Comuni 2002/03 Progetto triennale firmatari e Comuni 2003/04 Progetto triennale I firmatari, Comuni 2004/05 Progetto triennale II firmatari, Comuni e Regione Lombardia 2005/06 Progetto triennale III firmatari, Comuni e Regione Lombardia 2006/07 Progetto triennale I firmatari, Comuni e Regione Lombardia 2007/08 Progetto triennale I firmatari, Comuni e Regione Lombardia 2008/09 Progetto triennale I firmatari, Comuni e Regione Lombardia 2009/10 Progetto annuale, firmatari, Comuni e Ministero 2010/11 Progetto biennale, firmatari, Comuni e Ministero 2011/12 Progetto biennale, firmatari, Comuni e Ministero in data 30/07/2012 è stato firmato il protocollo per l’anno scolastico 2012/2013 prot. USP Mantova n. 7044 A16a (C32b) del 30/07/2012
Le manifestazioni calendarizzate a.s. 2003/04 119 a.s. 2004/05 143 a.s. 2005/06 163 a.s. 2006/07 194 a.s. 2007/08 201 a.s. 2008/09 205 a.s. 2009/10 202 a.s. 2010/11 203 a.s. 2011/12 202 attività nell’ultimo a.s. giocoatletica, giocopallacanestro, giococalcio, giocoitamburello, giocociclismo, giocopallavolo, giocoacquagoal, giocopallamano, giocotennis, giocorugbytag, giocotennistavolo, giocobocce, giococorsad’orientamento,, gioco delle diverse abilità, giococamp, infanzia attiva…infanzia sicura, intervallo motorio
RISCONTRI SULLA VALIDITA’ DEL PROGETTO Comitato Regionale
GESTIONE E VISIBILITA’ quotidiani e televisioni locali www.giocosport70comuni.it quotidiani e televisioni locali
Grazie per l’attenzione